Matera e Ventola
Matera e Ventola
Politica

On. Ventola e Matera (FdI): "Al 100% la percentuale di credito d’imposta fruibile dalle imprese ubicate nella ZES Unica"

"Un vero e proprio regalo di Natale per i circa 7.000 imprenditori del Sud"

"L'Agenzia delle Entrate ha reso noto che sarà del 100% la percentuale di credito d'imposta effettivamente fruibile dalle imprese ubicate nella ZES Unica, che praticamente potranno fruire dell'intero importo richiesto per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio al 15 novembre di quest'anno. Una notizia che dimostra la bontà e la lungimiranza del progetto dell'ex ministro Raffaele Fitto che immaginò lo strumento Le ZES come motore fondamentale per il rilancio industriale e logistico, per una crescita vera e sostenibile del Mezzogiorno.

"Insomma, un vero e proprio regalo di Natale per i circa 7.000 imprenditori del Sud (oltre 1.200 sono pugliesi) che per mesi e mesi sono stati disinformati, ma sarebbe meglio dire ingannati, da una sinistra e, in modo particolare da parlamentari del Pd, che oggi dovrebbero chiedere scusa per quanto detto nell'estate scorsa, quando gettarono nel panico tanti richiedenti parlando della ZES unica come 'un'arma di distrazione di massa' e che il credito d'imposta sarebbe stato del 10%.

"Oggi la notizia è che la ZES non solo non è 'ferma al palo', ma sarà il volano per un vero sviluppo del SUD. Come Fratelli d'Italia continueremo a sostenere con forza ogni iniziativa che promuova lo sviluppo del nostro territorio e che rafforzi il ruolo della Puglia nel contesto economico e strategico del Mezzogiorno e dell'intero Paese." Lo dichiara l'on. Francesco Ventola, europarlamentare di Fratelli d'Italia.


"Il riconoscimento del 100% di credito di imposta richiesto e previsto per gli investimenti nella Zona Economica Speciale comunicato dall'Agenzia delle Entrate è una notizia che premia la caparbietà dell'ex Ministro Fitto e l'attenzione che l'agenda politica del Governo ha posto in essere lavorando con grande assiduità affinché il Sud potesse essere volano per l'economia Solo in Puglia, sono oltre mille le imprese che hanno presentato comunicazioni per il credito d'imposta nella ZES per una richiesta complessiva di quasi un miliardo di euro.
"Questi dati dimostrano l'importanza e il potenziale della Zes Unica, silenziando tutta quella parte politica che non ama l'Italia gufando ogni azione di questo governo. Il mondo imprenditoriale del Mezzogiorno è finalmente cos? invogliato ad investire con la conseguente crescita economica ed occupazionale. Su questa strada continueremo a lavorare grazie ai dati incoraggianti che vengono pubblicati". Lo dichiara Mariangela Matera, deputato di Fratelli d'Italia, componente in Commissione Finanze.
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
  • fratelli d'italia
  • On. Mariangela Matera
  • Zes zona economica speciale
Altri contenuti a tema
"Dalla Regione atti illegittimi". Non si è fatta attendere la reazione dei medici "Dalla Regione atti illegittimi". Non si è fatta attendere la reazione dei medici Dopo le decisioni prese dal presidente Antonio Decaro in materia sanitaria
De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" "Al centrodestra pugliese l'appello di far tesoro degli errori del passato"
On. Matera (FdI): "Giù tasso disoccupazione grazie governo Meloni" On. Matera (FdI): "Giù tasso disoccupazione grazie governo Meloni" "A noi la responsabilità di non tradire il patto con gli italiani che hanno ben compreso da che parte stare"
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno "Prima necessità, il nuovo Ospedale in agro di Andria, atteso da tempo, di primo livello e di 400 posti letto"
Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" "Da Decaro scaricabarile su ASL e categoria medica”
Liste d’attesa in sanità, Decaro firma provvedimento: l’obiettivo è il recupero delle prestazioni ambulatoriali prenotate Liste d’attesa in sanità, Decaro firma provvedimento: l’obiettivo è il recupero delle prestazioni ambulatoriali prenotate Aperture straordinarie il sabato e la domenica, prolungamenti attività ambulatoriali fino alle ore 23
Sicurezza sul lavoro: In aumento gli infortuni nelle campagne Sicurezza sul lavoro: In aumento gli infortuni nelle campagne A darne notizia è Coldiretti Puglia, sulla base dei dati Inail gennaio–ottobre 2025
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.