Da sx il Prefetto Maurizio Valiante e il sindaco Giovanna Bruno
Da sx il Prefetto Maurizio Valiante e il sindaco Giovanna Bruno
Vita di città

"On the road", Prefetto: «Riconoscenti alle forze dell'ordine». Bruno: «Piaga storica della nostra città»

Il commento del Prefetto della Bat, Valiante, e del Primo Cittadino di Andria, Bruno, all'operazione di questa mattina

«La professionalità di Magistratura e Forze di Polizia è la risposta migliore alle richieste di sicurezza e legalità che provengono dalla cittadinanza». È il commento del Prefetto di Barletta-Andria-Trani, Maurizio Valiante, all'operazione "On the Road" che ha interessato anche questa provincia (Andria) e che all'alba di questa mattina ha visto impegnati i Carabinieri di Bari, Foggia e della Bat (con le compagnie di Barletta e Andria, coadiuvate in fase di esecuzione da personale del Gruppo di Trani), sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Trani, nella maxi operazione che ha condotto al fermo di 15 persone in Puglia, sgominando così un pericolo sodalizio criminale finalizzato alla commissione di furti d'auto, ricettazione, riciclaggio e rapine a mano a mano armata, che peraltro aveva già pianificato un assalto ad un portavalori diretto ad un ufficio postale di Andria, che fortunatamente è stato impedito sul nascere.

«Esprimo ancora una volta soddisfazione e gratitudine alla Magistratura - prosegue Valiante - per il proficuo lavoro e i successi investigativi e all'Arma dei Carabinieri per la brillante operazione di quest'oggi, che funge da efficace azione di contrasto alla criminalità locale con particolare riguardo ad un fenomeno criminoso che caratterizza negativamente il territorio provinciale. Siamo fiduciosi per l'incisiva azione delle forze dell'ordine, cui va la nostra profonda riconoscenza per lo straordinario impegno profuso, su preciso impulso della Procura della Repubblica, che dimostra la determinazione con cui ogni giorno le Istituzioni operano nel contrasto e nella lotta alla criminalità di questo territorio».

«I risultati della operazione "On the road" - commenta il Sindaco di Andria, avv. Giovanna Bruno - ribadiscono, nei fatti, la capacità di indagine degli uomini dell'Arma dei Carabinieri e la determinazione con cui i magistrati inquirenti della Procura della Repubblica di Trani hanno affrontato, e affrontano, una delle piaghe storiche delle nostre città. Gli arresti di stamane ribadiscono l'emergenza criminale in cui versa questa parte del territorio con protagonisti del malaffare di spessore. L'auspicio, ora, è che le indagini ed i risultati ottenuti dalle sezioni operative delle Compagnie CC di Barletta e di Andria, coordinate dalla Procura di Trani il cui Procuratore Capo, giusto nelle settimane scorse, segnalava la complessità e difficoltà nella gestione della lotta alla criminalità nella Bat, pongano un argine definitivo a questa sorta di "consorteria", come è stata definita.

Insieme al plauso per i risultati ottenuti dalle Forze dell'Ordine e dalla Magistratura resta ovviamente il compito di quanti, nella società civile, non devono più alimentare la "inesauribile domanda di pezzi di ricambio, la pressoché quotidiana ricerca di autovetture di recente immatricolazione e prestigiosi marchi", come si legge nella nota della sala stampa dei Carabinieri del Comando Provinciale di Bari. Questo è il compito della società civile responsabile e rispettosa delle regole: non rendersi complice di questo redditizio mercato clandestino che alimenta con la sua domanda di pezzi di ricambio rubati».
  • giovanna bruno
  • Prefetto Maurizio Valiante
Altri contenuti a tema
1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno 1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno Un pensiero alla città: "Buona festa a tutti"
Bretella Sud: il Sindaco formalizza le sue richieste a Regione e Provincia Bretella Sud: il Sindaco formalizza le sue richieste a Regione e Provincia Bruno: "Auspico il rispetto della volontà della comunità andriese"
Centrodestra di Andria: «Il Sindaco Bruno avvia la campagna elettorale nei saloni parrocchiali» Centrodestra di Andria: «Il Sindaco Bruno avvia la campagna elettorale nei saloni parrocchiali» Intervento di Liberali e Riformisti, Fratelli d'Italia, Lega, Io Sud, Generazione Catuma, UDC
La Presidente della F.I.D.A.P.A. Giovanna Bruno celebra la “Giornata del Grazie” La Presidente della F.I.D.A.P.A. Giovanna Bruno celebra la “Giornata del Grazie” L’iniziativa si terrà, giovedì 16 gennaio, in un rinomato locale cittadino
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Qualche contusione e un trauma cranico per il sindaco di Andria dopo una caduta Qualche contusione e un trauma cranico per il sindaco di Andria dopo una caduta Giovanna Bruno racconta sui social ciò che è accaduto ieri mattina
Il sindaco Bruno ambasciatrice dell'Economia civile Il sindaco Bruno ambasciatrice dell'Economia civile Il premio ritirato oggi a Firenze
Nuovo conferimento alla Sindaca di Andria quale “Ambasciatrice italiana dell’economia civile” Nuovo conferimento alla Sindaca di Andria quale “Ambasciatrice italiana dell’economia civile” Domani la consegna del premio a Firenze nel corso del Festival Nazionale dell’Economia Civile
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.