on. Mariangela Matera
on. Mariangela Matera
Politica

On. Matera (FdI): "Grazie per il bentornata, ma voi non siete proprio pervenuti"

"Progetti senza aggiudicazione dei lavori, per questo definanziati e spostati su altre risorse", sottolinea la deputata

Ecco la replica del deputato di Fratelli d'Italia, Mariangela Matera, al PD e alle liste civiche di centrosinistra andriesi in merito alla polemica suscitata dal mancato finanziamento di alcune opere del PNRR per Andria.

"Ringrazio per il 'bentornata' ad Andria che il Pd e le liste civiche di centrosinistra che governano la città mi hanno riservato, ma è evidente che c'è qualcuno al quale non è necessario dare il benvenuto perché non pervenuto da tempo.
"E allora facciamo chiarezza: il progetto Pinqua Terra (zona stazione Andria Sud) per 14,5 milioni era ed è rimasto nel PNRR.
"Degli altri progetti il Comune di Andria, a valere della misura rigenerazione Urbana, ha avuto a disposizione circa 19 milioni di euro per tre interventi. Consultando le banche dati Anac e del Comune di Andria a oggi non risultano aggiudicati lavori. Per questo motivo il Governo Meloni, tenuto conto della tassativa scadenza del PNRR (30 giugno 2026 le opere devono essere collaudate!), cos? come precisato nell'allegato 4 del Decreto 30 dicembre 2021 che ha assegnato il finanziamento, ha deciso di spostare le opere su altri canali di finanziamento, come quelli della Coesione che hanno scadenza 31 dicembre 2029.
"Per altro, il Comune di Andria sull'intervento più complesso, relativo al recupero del Palazzo ducale, solo in data 3 agosto scorso, ha indetto la conferenza dei servizi per approvare il primo livello di progettazione cioè il progetto di fattibilità tecnico economico. Successivamente indirà la gara per aggiudicare la progettazione definitiva ed esecutiva e i lavori.
"Il Governo Meloni quindi davanti a questi ritardi tutti in capo al Comune di Andria anziché definanziare gli interventi ha spostato la fonte di finanziamento, anche perché visti questi ritardi non sarebbero stati rendicontato e collaudati entro il 30 giugno 2026. Il sindaco Giovanna Bruno non perdi tempo e continui più velocemente a fare il suo dovere piuttosto che criticare il Governo che ha salvato i finanziamenti assegnati ad Andria...le repliche sono sempre ben accette, ma su numeri e dati reali."
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • PNRR
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" "La maggioranza continua a produrre comunicati stampa infarciti di luoghi comuni"
Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Intervento di questo pomeriggio di una equipe sanitaria del 118 di Andria
Elezioni regionali: Sospensione della didattiche nelle scuole di ogni sede di sezione elettorale Elezioni regionali: Sospensione della didattiche nelle scuole di ogni sede di sezione elettorale Pubblicata l'ordinanza sindacale: attività sospese dalle 14 di venerdì 21 novembre a martedì 25 novembre 2025
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Il riferimento è al delegato alla viabilità del Comune: "Lo faccia per rispetto della città, dei cittadini e delle istituzioni"
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.