marmo
marmo
Territorio

Olio extravergine senza data di imbottigliamento, Marmo: «Che beffa!»

La reazione del consigliere regionale di Forza Italia

«E poi ci lamentiamo se i cittadini nelle urne preferiscono bocciare le logiche europeiste che penalizzano e torturano gli interessi nazionali». Così il consigliere regionale di Forza Italia, Nino Marmo, commenta il via libera della Camera alla norma che elimina per l'olio extravergine di oliva l'indicazione in etichetta della data di imbottigliamento, sostituendola con un generico "da consumarsi preferibilmente entro".

«Anziché tutelare in maniera feroce l'agroalimentare italiano di qualità – prosegue Marmo – il Governo Renzi ed il Partito Democratico si inchinano succubi ai diktat dell'Unione Europea e delle lobbies affaristiche straniere, penalizzando non solo la vastissima platea di consumatori di Evo, ma indirettamente anche i tantissimi piccoli e medi produttori di Exravergine di qualità.

Ci si aspettava in materia un irrigidimento della disciplina, con vincoli precisi in materia di data certa di imbottigliamento, data certa di scadenza, tracciabilità, garanzia delle qualità organolettiche e sanzioni per i trasgressori. Invece il Governo consente in pratica la messa in circolo di olio vecchio, e magari rancido, ben oltre i 18 mesi di conservazione! Quando ormai anche gli alunni delle scuole elementari hanno imparato che con il tempo l'extravergine di oliva perde progressivamente le proprie prerogative organolettiche, nutrizionali e salutistiche.

In sede di dibattito parlamentare – conclude Marmo – forte è stata, ma vana, la voce di Forza Italia contraria alla sciagurata decisione del Governo. Ma la battaglia è destinata a proseguire in ogni sede e ci vedrà impegnati al fianco dei consumatori e dei produttori capaci ed onesti».
  • nino marmo
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
Altri contenuti a tema
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Olivicoltura pugliese, tra emergenza Xylella e incertezza dei mercati: la sfida al centro del confronto a EVOLIO Expo Olivicoltura pugliese, tra emergenza Xylella e incertezza dei mercati: la sfida al centro del confronto a EVOLIO Expo Necessario un vero Piano Olivicolo, capace di andare oltre gli annunci e di sostenere concretamente la ripresa produttiva delle aziende
Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte L'autista lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola
Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Coldiretti Puglia: "basta fake news sui prezzi per deprimere il mercato"
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.