“Ogni ape conta”: l’incontro alla scuola “Vaccina”
“Ogni ape conta”: l’incontro alla scuola “Vaccina”
Scuola e Lavoro

“Ogni ape conta”: l’incontro alla scuola “Vaccina” tra Coop Alleanza 3.0, il Laboratorio Verde Fareambiente

Presenti gli alunni e le alunne delle classi prime per parlare di api e tutela della biodiversità

Gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola "Padre Niccolò Vaccina" hanno partecipato oggi all'iniziativa "Ogni ape conta" promossa da Coop. Alleanza 3.0 e il Laboratorio Verde Fareambiente nell'ambito del progetto di promozione ambientale: "Tutela della Biodiversità".
Un momento di incontro e riflessione guidati dal dott. Benedetto Miscioscia, presidente del Laboratorio Verde di Andria e coordinatore regionale di Fareambiente e dall'apicoltore dott. Antonio Memeo che ha permesso ai più piccoli di entrare nello straordinario mondo delle api, di capirne la loro meticolosa organizzazione, la loro laboriosità ma, soprattutto, la loro straordinaria importanza per la tutela della biodiversità.
L'iniziativa "Ogni ape conta" è infatti legata alla "Giornata mondiale delle Api" istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Dicembre 2017 e che ricorre il giorno 20 maggio per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo alla sviluppo sostenibile.
Una vera e propria esperienza didattica che ha permesso ai nostri alunni di "sentire" con diversi sensi l'importanza di ciò di cui si stava discutendo, assaggiando il miele prodotto dall' apicoltore dott. Antonio Memeo e di vedere e toccare con mano un pezzo di arnia. Un piccolo pezzo di realtà così apparentemente lontana dalla vita quotidiana dei nostri ragazzi ma che ci lascia comprendere come le api, più che un nemico di cui avere paura, sono nostre indispensabili amiche il cui ruolo è fondamentale per la salvaguardia della bellezza e della diversità del nostro pianeta.
ogni ape conta alla scuola Vaccina di Andriaogni ape conta alla scuola Vaccina di Andria
  • Comune di Andria
  • scuola vaccina
  • fareambiente movimento ecologista europeo
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.