“Ogni ape conta”: l’incontro alla scuola “Vaccina”
“Ogni ape conta”: l’incontro alla scuola “Vaccina”
Scuola e Lavoro

“Ogni ape conta”: l’incontro alla scuola “Vaccina” tra Coop Alleanza 3.0, il Laboratorio Verde Fareambiente

Presenti gli alunni e le alunne delle classi prime per parlare di api e tutela della biodiversità

Gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola "Padre Niccolò Vaccina" hanno partecipato oggi all'iniziativa "Ogni ape conta" promossa da Coop. Alleanza 3.0 e il Laboratorio Verde Fareambiente nell'ambito del progetto di promozione ambientale: "Tutela della Biodiversità".
Un momento di incontro e riflessione guidati dal dott. Benedetto Miscioscia, presidente del Laboratorio Verde di Andria e coordinatore regionale di Fareambiente e dall'apicoltore dott. Antonio Memeo che ha permesso ai più piccoli di entrare nello straordinario mondo delle api, di capirne la loro meticolosa organizzazione, la loro laboriosità ma, soprattutto, la loro straordinaria importanza per la tutela della biodiversità.
L'iniziativa "Ogni ape conta" è infatti legata alla "Giornata mondiale delle Api" istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Dicembre 2017 e che ricorre il giorno 20 maggio per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo alla sviluppo sostenibile.
Una vera e propria esperienza didattica che ha permesso ai nostri alunni di "sentire" con diversi sensi l'importanza di ciò di cui si stava discutendo, assaggiando il miele prodotto dall' apicoltore dott. Antonio Memeo e di vedere e toccare con mano un pezzo di arnia. Un piccolo pezzo di realtà così apparentemente lontana dalla vita quotidiana dei nostri ragazzi ma che ci lascia comprendere come le api, più che un nemico di cui avere paura, sono nostre indispensabili amiche il cui ruolo è fondamentale per la salvaguardia della bellezza e della diversità del nostro pianeta.
ogni ape conta alla scuola Vaccina di Andriaogni ape conta alla scuola Vaccina di Andria
  • Comune di Andria
  • scuola vaccina
  • fareambiente movimento ecologista europeo
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Oggi, alle ore 17.30 presso la chiesa di San Domenico ad Andria
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
“Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale “Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale Un altro restauro importante, reso possibile grazie ai finanziamenti Gal
Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Fidelis Andria - Virtus Francavilla,  14a Giornata Campionato Serie D Girone H Fidelis Andria - Virtus Francavilla, 14a Giornata Campionato Serie D Girone H Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.