uffici comunali di piazza Trieste e Trento
uffici comunali di piazza Trieste e Trento
Attualità

“Oggi faccio io”: il progetto di inclusione sociale a Palazzo di Vetro, domani 24 gennaio ore 10

Quindici studenti accompagnati da tutor e insegnanti, saranno “dipendenti comunali per un giorno”

Il Comune di Andria aderisce al progetto "Oggi faccio io", un progetto di inclusione sociale, oltre che di sperimentazione, che nasce da un'idea della scuola secondaria di primo grado "A. Manzoni". Già sviluppato con altre forme di collaborazione, ad esempio con Polizia Locale, con la Biblioteca Comunale ed altri Uffici, quest'anno ad essere coinvolto è l'Ufficio Anagrafe.
E' un progetto che punta ad aumentare la fiducia in se stessi e l'autostima, due elementi necessari alla crescita personale dei preadolescenti, che avvertono l'urgenza di sentirsi parte della società e utili alla comunità cittadina stessa.
Nel progetto "Oggi faccio io" quindici studenti accompagnati da tutor e insegnanti, saranno "dipendenti comunali per un giorno": dopo aver visionato le procedure per richiedere la carta d'identità ed altre attività d'ufficio, compileranno in maniera pratica i vari moduli necessari per la richiesta dei diversi documenti. Questo per sviluppare le loro autonomie. Ciò accadrà domani 24 gennaio dalle ore 10 alle ore 12, presso gli uffici di Piazza Trieste e Trento.
«Sono molto contenta per questa iniziativa che ho subito accolto con entusiasmo. A voi ragazzi una grande raccomandazione: è un lavoro delicato, essendoci molti dati sensibili e personali che poi confluiscono nei documenti di identità, quindi un lavoro di responsabilità. A voi cittadini chiedo di guardare con entusiasmo e attenzione questi inusuali dipendenti che, chissà, un domani potranno essere le nuove leve della pubblica amministrazione».
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.