visita oculistica
visita oculistica
Vita di città

Occhio alla S-vista, nella scuola primaria Rosmini

Screening visivo preventivo per circa 200 bambini

Si è conclusa con successo la campagna di prevenzione dei disturbi visivi rivolta ai bambini delle scuola primaria di Andria 8° Circolo Didattico "Rosmini".
Nelle mattinate del 2-3-4 e 7 Novembre 2016 sono stati sottoposti a screening visivo gratuito gli alunni delle classi I, II e III della scuola primaria 8^ Circolo Rosmini (plessi Falcone e Borsellino) aderenti all'iniziativa. Lo screening ha coinvolto 201 bambini ed ha evidenziato una percentuale di non rispondenza a requisiti ottimali dell'apparato visivo pari a circa il 17%.

"Lo screening oculistico-ortottico in età pediatrica – ha affermato la promotrice dell'iniziativa dr.ssa Simona Roberto, ortottista, che ha condotto personalmente l'esame - assume notevole rilevanza in rapporto all'età dei piccoli pazienti, permettendo di evidenziare patologie altrimenti trascurate.
Un intervento precoce, nell'evidenziare possibili affezioni oculari, permette di evitare che un'eventuale patologia in atto possa provocare danni irreversibili alla funzionalità visiva del piccolo. Proprio nei primissimi anni di vita si sviluppa, infatti, la funzione visiva ed è in questo periodo che vanno individuate e, per quanto possibile, rimosse le cause che possano turbare tale sviluppo.Tra queste ambliopia e strabismo, patologie spesso causate da difetti significativi di rifrazione (miopia, astigmatismo, ipermetropia) e deficit muscolari. Da questo punto di vista il follow-up oculistico pediatrico riveste un'importanza sociale molto rilevante".

La dr.ssa Simona Roberto, organizzatrice dell'evento, ha colto l'occasione per ringraziare Il Dirigente Scolastico, il personale docente e i collaboratori scolastici per l'accoglienza ricevuta, lo staff medico-sanitario costituito dalla dr.ssa Alessandra Russo (oculista), dr. Alessandro Mari (ortottista) e la dr.ssa Loredana Camardella (ortottista) che hanno collaborato durante tutte le giornate di screening visivo preventivo.
Al termine dello screening sono stati invitati i genitori, i cui figli sono risultati positivi ai controlli, a proseguire gli accertamenti dal proprio oculista di fiducia o a prenotare una visita oculistica presso la A.S.L..

L'adesione delle famiglie alla campagna di prevenzione visiva è stata del 60% circa, tutto questo ad evidenziare una grande sensibilità delle famiglie e della scuola a questo tipo di screening.
"Il buon risultato riscosso dall'iniziativa – ha dichiarato la Dirigente dell'Istituto dr.ssa Celestina Martinelli- lascia auspicare che la collaborazione fra scuola, enti locali, famiglie ed esperti del settore sanitario possa proficuamente ripetersi negli anni a venire cosi da tenere sotto controllo la salute e la regolare crescita dei nostri bambini".


visita oculisticavisita oculistica
  • Scuola
  • scuola rosmini andria
Altri contenuti a tema
Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Cerimonia di premiazione degli atleti partecipanti alle Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche e dei Giochi della Gioventù
Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Dai giovani e dalle loro opportunità, all’inquinamento, alla scarsa cura del verde pubblico, asilo e piscina comunale
Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Nella Bat il 2,88% non si avvale dell’IRC: dati in crescita secondo l’UAAR
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.