visita oculistica
visita oculistica
Vita di città

Occhio alla S-vista, nella scuola primaria Rosmini

Screening visivo preventivo per circa 200 bambini

Si è conclusa con successo la campagna di prevenzione dei disturbi visivi rivolta ai bambini delle scuola primaria di Andria 8° Circolo Didattico "Rosmini".
Nelle mattinate del 2-3-4 e 7 Novembre 2016 sono stati sottoposti a screening visivo gratuito gli alunni delle classi I, II e III della scuola primaria 8^ Circolo Rosmini (plessi Falcone e Borsellino) aderenti all'iniziativa. Lo screening ha coinvolto 201 bambini ed ha evidenziato una percentuale di non rispondenza a requisiti ottimali dell'apparato visivo pari a circa il 17%.

"Lo screening oculistico-ortottico in età pediatrica – ha affermato la promotrice dell'iniziativa dr.ssa Simona Roberto, ortottista, che ha condotto personalmente l'esame - assume notevole rilevanza in rapporto all'età dei piccoli pazienti, permettendo di evidenziare patologie altrimenti trascurate.
Un intervento precoce, nell'evidenziare possibili affezioni oculari, permette di evitare che un'eventuale patologia in atto possa provocare danni irreversibili alla funzionalità visiva del piccolo. Proprio nei primissimi anni di vita si sviluppa, infatti, la funzione visiva ed è in questo periodo che vanno individuate e, per quanto possibile, rimosse le cause che possano turbare tale sviluppo.Tra queste ambliopia e strabismo, patologie spesso causate da difetti significativi di rifrazione (miopia, astigmatismo, ipermetropia) e deficit muscolari. Da questo punto di vista il follow-up oculistico pediatrico riveste un'importanza sociale molto rilevante".

La dr.ssa Simona Roberto, organizzatrice dell'evento, ha colto l'occasione per ringraziare Il Dirigente Scolastico, il personale docente e i collaboratori scolastici per l'accoglienza ricevuta, lo staff medico-sanitario costituito dalla dr.ssa Alessandra Russo (oculista), dr. Alessandro Mari (ortottista) e la dr.ssa Loredana Camardella (ortottista) che hanno collaborato durante tutte le giornate di screening visivo preventivo.
Al termine dello screening sono stati invitati i genitori, i cui figli sono risultati positivi ai controlli, a proseguire gli accertamenti dal proprio oculista di fiducia o a prenotare una visita oculistica presso la A.S.L..

L'adesione delle famiglie alla campagna di prevenzione visiva è stata del 60% circa, tutto questo ad evidenziare una grande sensibilità delle famiglie e della scuola a questo tipo di screening.
"Il buon risultato riscosso dall'iniziativa – ha dichiarato la Dirigente dell'Istituto dr.ssa Celestina Martinelli- lascia auspicare che la collaborazione fra scuola, enti locali, famiglie ed esperti del settore sanitario possa proficuamente ripetersi negli anni a venire cosi da tenere sotto controllo la salute e la regolare crescita dei nostri bambini".


visita oculisticavisita oculistica
  • Scuola
  • scuola rosmini andria
Altri contenuti a tema
“Io non mi rifiuto”: l’Istituto Comprensivo Jannuzzi - Mons. Di Donna vince il 1°premio “Io non mi rifiuto”: l’Istituto Comprensivo Jannuzzi - Mons. Di Donna vince il 1°premio Con il cortometraggio "Viaggio Distruzione", diretto e montato dal regista ruvese Michele Pinto e la partecipazione del noto attore Mingo De Pasquale
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone per il 6° anno consecutivo il bando “Ritorniamo a scuola 2025 - 2026” Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone per il 6° anno consecutivo il bando “Ritorniamo a scuola 2025 - 2026” In palio ci sono 10 borse di studio, del valore di € 200,00 (in libri scolastici)
Festa di fine anno scolastico alla Scuola “Don Tonino Bello” di Andria Festa di fine anno scolastico alla Scuola “Don Tonino Bello” di Andria Saranno ufficialmente consegnati gli ambienti scolastici della scuola, al fine di avviare le attività dell’Oratorio estivo
Progetto Scuola Attiva Kids: festa dello sport all’Istituto Comprensivo Oberdan Vittorio Emanuele III Progetto Scuola Attiva Kids: festa dello sport all’Istituto Comprensivo Oberdan Vittorio Emanuele III Protagonisti dell’evento sono stati gli alunni delle classi seconde, terze e quarte del plesso Oberdan
Concorso “Mi impegno per la legalità - Edizione giovani" premio per l'I.C. “A. Rosmini – D. Alighieri” di Andria Concorso “Mi impegno per la legalità - Edizione giovani" premio per l'I.C. “A. Rosmini – D. Alighieri” di Andria Sono state selezionate le scuole vincitrici: solo due per la Bat
Superheroes, giornata finale del progetto sull’inclusione scolastica     Superheroes, giornata finale del progetto sull’inclusione scolastica     Il lavoro prodotto dai ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico sarà ospitato pure all’interno del Festival della Legalità
Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.