visita oculistica
visita oculistica
Vita di città

Occhio alla S-vista, nella scuola primaria Rosmini

Screening visivo preventivo per circa 200 bambini

Si è conclusa con successo la campagna di prevenzione dei disturbi visivi rivolta ai bambini delle scuola primaria di Andria 8° Circolo Didattico "Rosmini".
Nelle mattinate del 2-3-4 e 7 Novembre 2016 sono stati sottoposti a screening visivo gratuito gli alunni delle classi I, II e III della scuola primaria 8^ Circolo Rosmini (plessi Falcone e Borsellino) aderenti all'iniziativa. Lo screening ha coinvolto 201 bambini ed ha evidenziato una percentuale di non rispondenza a requisiti ottimali dell'apparato visivo pari a circa il 17%.

"Lo screening oculistico-ortottico in età pediatrica – ha affermato la promotrice dell'iniziativa dr.ssa Simona Roberto, ortottista, che ha condotto personalmente l'esame - assume notevole rilevanza in rapporto all'età dei piccoli pazienti, permettendo di evidenziare patologie altrimenti trascurate.
Un intervento precoce, nell'evidenziare possibili affezioni oculari, permette di evitare che un'eventuale patologia in atto possa provocare danni irreversibili alla funzionalità visiva del piccolo. Proprio nei primissimi anni di vita si sviluppa, infatti, la funzione visiva ed è in questo periodo che vanno individuate e, per quanto possibile, rimosse le cause che possano turbare tale sviluppo.Tra queste ambliopia e strabismo, patologie spesso causate da difetti significativi di rifrazione (miopia, astigmatismo, ipermetropia) e deficit muscolari. Da questo punto di vista il follow-up oculistico pediatrico riveste un'importanza sociale molto rilevante".

La dr.ssa Simona Roberto, organizzatrice dell'evento, ha colto l'occasione per ringraziare Il Dirigente Scolastico, il personale docente e i collaboratori scolastici per l'accoglienza ricevuta, lo staff medico-sanitario costituito dalla dr.ssa Alessandra Russo (oculista), dr. Alessandro Mari (ortottista) e la dr.ssa Loredana Camardella (ortottista) che hanno collaborato durante tutte le giornate di screening visivo preventivo.
Al termine dello screening sono stati invitati i genitori, i cui figli sono risultati positivi ai controlli, a proseguire gli accertamenti dal proprio oculista di fiducia o a prenotare una visita oculistica presso la A.S.L..

L'adesione delle famiglie alla campagna di prevenzione visiva è stata del 60% circa, tutto questo ad evidenziare una grande sensibilità delle famiglie e della scuola a questo tipo di screening.
"Il buon risultato riscosso dall'iniziativa – ha dichiarato la Dirigente dell'Istituto dr.ssa Celestina Martinelli- lascia auspicare che la collaborazione fra scuola, enti locali, famiglie ed esperti del settore sanitario possa proficuamente ripetersi negli anni a venire cosi da tenere sotto controllo la salute e la regolare crescita dei nostri bambini".


visita oculisticavisita oculistica
  • Scuola
  • scuola rosmini andria
Altri contenuti a tema
Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento L'evento è in programma a Molfetta il 12 marzo 2025 alle ore 17 nella sala teatro "De Curtis-Troisi" dell'istituto comprensivo "Battisti-Pascoli"
Iscrizioni alla scuola superiore: ottimi i numeri  per l'Itt Onofrio Jannuzzi Iscrizioni alla scuola superiore: ottimi i numeri  per l'Itt Onofrio Jannuzzi Il dirigente scolastico prof. Monopoli: "Grazie alle famiglie per la fiducia riposta in noi"
Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa
Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi «Restiamo esterrefatti quando vediamo politici strapparsi le vesti in nome della continuità scolastica»
Scorporo scuola Carella: "Bastava rettificare la volutamente equivoca delibera di giunta comunale del 2024" Scorporo scuola Carella: "Bastava rettificare la volutamente equivoca delibera di giunta comunale del 2024" Tornano alla carica i consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   Nell'edizione 2024/2025 della classifica Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli
Dimensionamento scolastico: Forza Italia e Movimento Pugliese chiedono convocazione monotematica Conferenza dei Capigruppo Dimensionamento scolastico: Forza Italia e Movimento Pugliese chiedono convocazione monotematica Conferenza dei Capigruppo La nota di Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.