vaccinazione
vaccinazione
Attualità

Obblighi vaccinali per gli operatori sanitari, il parere favorevole della Commissione sanità al regolamento

La protezione degli OS dal rischio biologico è un vantaggio per la qualità dell’assistenza e della sicurezza dei pazienti

A maggioranza con il voto contrario di Fratelli d'Italia (Zullo e Manza) e l'astensione di Galante (M5S) e Conca, giovedì 30 aprile la terza Commissione presieduta da Pino Romano ha espresso il parere favorevole al regolamento relativo alle norme per l'obbligo vaccinale degli operatori sanitari.

La legge, come è noto, ha ottenuto anche il nulla osta della Corte Costituzionale, è ispirata dalla necessità di tutelare sia gli operatori sanitari che i pazienti .
In particolare, gli OS sono quelli maggiormente esposti alla patologie infettive che possono trasmettere sia ad altri colleghi che ai pazienti, con conseguenze dannose per la salute dei soggetti più fragili. La protezione degli OS dal rischio biologico è quindi un vantaggio per la qualità dell'assistenza e della sicurezza dei pazienti.

I piani vaccinali prevedono epatite, morbillo, parotite, rosolia, varicella, difterite tetano, pertosse, tubercolosi e influenza e l'evenienza di rifiuto immotivato dalla vaccinazione da parte del lavoratore rappresenta un fattore che pregiudica il giudizio di idoneità attiva.

Quest'ultima condizione ha indotto il voto contrario del Gruppo FDI, in quanto ha detto Zullo "è impensabile condizionare l'idoneità professionale al vaccino".
Per Marmo, che con Francesca Franzoso, è stato il proponente della legge del 2018 relativa all'obbligo vaccinale, "la non idoneità può sembrare pesante, ma il sistema sanitario deve garantire la salute e fra l'altro la legge ha avuto anche il nulla osta della Corte Costituzionale.
  • Sanità
  • regione puglia
  • Infermieri e assistenti sanitari
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Ci sarà chi manterrà la spesa tra i 60 e gli 80 euro, ma anche chi supererà i 350 euro
Senza personale rischiano di veder sospeso il turno notturno, le postazioni mediche di emergenza di Trani e Canosa Senza personale rischiano di veder sospeso il turno notturno, le postazioni mediche di emergenza di Trani e Canosa Probabilmente già da febbraio. Persi nella Asl Bt ben 7 medici del servizio 118
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» Sit-in organizzato per giovedì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede Asl Bat di via De Gasperi n. 32 ad Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.