Nascita di Federico II di Svevia
Nascita di Federico II di Svevia
Vita di città

Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria

Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025

In occasione dell'831° anniversario della nascita di Federico II di Svevia, uno dei più grandi imperatori in epoca medievale, si terranno i solenni festeggiamenti nella città a lui rimasta sempre fedele.

I festeggiamenti per la nascita dello "Stupor Mundi", così appellato per le sue spiccate doti intellettive, cominceranno proprio il giorno del suo compleanno: venerdì 26 Dicembre, ma come da protocollo regale che si rispetti, Andria anche questa volta gli riserverà degna accoglienza e gratitudine, omaggiandolo con una festa che durerà per ben tre giorni, dal 26 al 28 dicembre 2025.
In particolare il clou dell'evento coinciderà con il giorno di Santo Stefano: venerdì 26 dicembre, giorno della sua nascita, per rievocare ciò che avvenne in una piazza della città di Jesi, quando il 26 dicembre del 1194 Costanza D'Altavilla, Regina di Sicilia, mentre era in viaggio verso il sud Italia, dove avrebbe raggiunto suo marito Enrico VI di Hoestaufen, si ritrovò a dover partorire. L'imperatrice, essendo in quel momento di passaggio nella città marchigiana, fece allestire una tenda in pubblica piazza a Jesi, sotto la quale diede alla luce suo figlio Federico II di Svevia.

In memoria di tale avvenimento storico, dalle ore 18:30 un corteo di figuranti, con sbandieratori, tamburellisti, dame, nobili e popolani in abiti d'epoca, con mangiafuoco e falconieri, in un'atmosfera di grande gaudio e suggestione, accoglierà l'imperatore Federico davanti alla porta di Sant'Andrea, luogo simbolo del forte legame che da allora come un sigillo sancisce un'unione indissipabile tra lo svevo e gli andriesi.
Il corteo partirà da Porta Sant'Andrea e proseguirà per Via Federico II di Svevia, V. Corrado IV, P.zza La Corte, P.zza Vittorio Emanuele, C.so Cavour, V.le Crispi, V. Regina Margherita, V. De Gasperi, P.ta Castello, via Museo del Confetto, con spettacolo conclusivo in Piazza Duomo.
Lo spettacolo finale in piazza Duomo, con inizio previsto per le ore 20, vedrà la partecipazione dei figuranti delle associazioni ArtTurism e Thempus, del gruppo di tamburellisti e sbandieratori de "I Fieramosca" con mangiafuoco e sputafuoco, e l'alta falconeria del gruppo "Bergamotti" che allestiranno inoltre un'area dedicata a vari tipi di rapaci con gufi, barbagianni, poiane e falchi.
La Rievocazione Storica, voluta e curata dall'Assessorato alle Radici del Comune di Andria con la collaborazione di ArtTurism, rientra nell'ambito di un più ampio progetto dell'Assessorato Regionale al Turismo e sotto l'egida dell'Unesco. Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare.

Gli eventi in onore di Federico proseguono anche sabato 27 e domenica 28: alle ore 18,30 è in programma il Racconto Itinerante "La nascita di Federico" a cura dell'associazione ArtTurism, una narrazione itinerante in abiti d'epoca che partendo da piazza Duomo si svilupperà per tappe all'interno del centro storico andriese. I due narratori, in abiti d'epoca, saranno accompagnati da figuranti in abiti medievali e condurranno i partecipanti in un percorso narrato che farà tappa in alcuni punti di interesse storico che hanno un pertinente collegamento alla vita dell'imperatore svevo. Il percorso si concluderà con le foto di rito che ciascun partecipante potrà fare con i suoi personaggi storici preferiti presenti per l'occasione.
La partecipazione al percorso narrato è gratuita con prenotazione al numero 375/8179906
Tutte le iniziative fanno parte del cartellone "Le Radici del Natale" promosso dall'Amministrazione Comunale – Assessorato alle radici.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Federico II di Svevia
  • Natale
  • Le radici del Natale
Altri contenuti a tema
Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Nel frattempo tutta l'area è stata recintata e posta in sicurezza
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Convolte due autovetture. Sul posto con i sanitari del 118 anche personale delle Volanti della Polizia di Stato
Anche Bignami, capogruppo Fdi alla Camera, a sostegno di Sabino Napolitano Anche Bignami, capogruppo Fdi alla Camera, a sostegno di Sabino Napolitano Domani, sabato 16 maggio alle ore 18 in piazza Marconi, incontro con il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati
Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Il centro storico al centro: le problematiche e le possibili soluzioni della parte più antica di Andria
Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Prosegue ad Andria la mobilitazione dei big di Fratelli d’Italia a sostegno della candidatura a sindaco di Sabino Napolitano
Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Aveva solo 38 anni la giovane prematuramente scomparsa
L'onorevole Ettore Rosato ad Andria per la lista di Azione a sostegno di Giovanna Bruno L'onorevole Ettore Rosato ad Andria per la lista di Azione a sostegno di Giovanna Bruno Venerdì 15 maggio alle 20.30 presso "Materia Prima" in corso Cavour
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.