Tribunale di Trani. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Tribunale di Trani. Foto Vincenzo Cassano
Attualità

Nuovo sostituto procuratore al Tribunale di Trani: arriva la dott.ssa Scamarcio

Maria Isabella Scamarcio, originaria di Andria si insedierà il prossimo 17 dicembre in sostituzione della collega Valentina Botti

Un nuovo sostituto procuratore della Repubblica giungerà a giorni a Trani e precisamente si insedierà il prossimo 17 dicembre. E' la 55enne Maria Isabella Scamarcio, originaria di Andria, proveniente dalla Procura della Repubblica di Benevento dove si è occupata di indagini inerenti la Pubblica Amministrazione ed Ambiente. Subentra alla collega Valentina Botti, destinata ad altro incarico.

Dopo la nomina ad uditore giudiziario, nel 1992, è stata inizialmente destinata alla funzione giudicante monocratica presso la Pretura circondariale di Taranto e successivamente, dal 1996, a quelle collegiali presso il Tribunale di Bari dove è restata fino al 2010, occupandosi di procedimenti complessi e delicati in tema di criminalità organizzata e delitti contro la pubblica amministrazione.
Successivamente ha svolto, per più di un lustro, funzioni di componente c.d. "pieno regime" in Corte di Assise, anche in questo ambito per processi "fisiologicamente" rilevanti.

Nel 2008 e negli anni seguenti ha svolto funzioni di componente, nella qualità di Presidente facente funzioni del collegio del Tribunale del Riesame e di quello delle Misure di Prevenzione ed Antimafia, occupandosi di tutta la materia circa la pericolosità sociale in capo agli indiziati di appartenenza ad associazioni mafiose.

Nella stessa sede giudiziaria ha ricoperto anche funzioni promiscue di Giudice per le indagini preliminari e di Giudice per l'udienza preliminare.
Per circa due anni, fino al 2011 ha altresì espletato incarichi "fuori ruolo", inizialmente come collaboratore a tempo pieno nella Commissione Parlamentare d'inchiesta sul fenomeno mafioso e delle altre Commissioni criminali anche straniere, nonché quello di vice Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia, l'on. Nitto Palma, con particolare riguardo alle tematiche relative all'attività del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.

Dal 2013 è stata assegnata prima alla Procura capitolina con funzioni requirenti di primo grado e successivamente alla Procura di Benevento. Durante questo periodo ha svolto funzione "fuori ruolo", come vice Capo di Gabinetto del Ministro dell'Ambiente del Governo Renzi-Gentiloni, l'on. Gian Luca Galletti.
E' tra i redattori della rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione "La Giustizia Penale".

Auguri di buon lavoro quindi, alla dottoressa Maria Isabella Scamarcio da parte del circuito Viva.
  • procura della repubblica trani
  • tribunale di trani
Altri contenuti a tema
Polizia di Stato: Tribunale di Trani applica misure cautelari personali e reali nei confronti di 16 soggetti Polizia di Stato: Tribunale di Trani applica misure cautelari personali e reali nei confronti di 16 soggetti Si tratta di un sodalizio criminale di Barletta attivo in tutta la provincia
Accertamento illeciti amministrativi: protocollo d'intesa tra Procure pugliesi e Fiamme Gialle Accertamento illeciti amministrativi: protocollo d'intesa tra Procure pugliesi e Fiamme Gialle Per l'accertamento della responsabilità amministrativa degli Enti conseguente alla constatazione di fatti costituenti reato
Camera Penale di Trani: "Le ragioni del Sì al referendum sulla separazione delle carriere tra magistrati" Camera Penale di Trani: "Le ragioni del Sì al referendum sulla separazione delle carriere tra magistrati" "Solo con la vittoria del Sì, potranno esserci reali garanzie difensive per l’imputato"
Ad Andria muore operaio dopo incidente di una settimana fa Ad Andria muore operaio dopo incidente di una settimana fa Ci sono tre indagati da parte della Procura di Trani
Smalti con sostanza cancerogena: le Fiamme gialle sequestrano un laboratorio Smalti con sostanza cancerogena: le Fiamme gialle sequestrano un laboratorio Oltre 12mila flaconi e una tonnellata di materia prima pronti per la vendita posti sotto sequesto. Denunciati i titolari
Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno «Non permetteremo che questa città sia terra di nessuno»
Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Lettera aperta ai referenti istituzionali ed alla comunità locale
Morì in un incidente sul lavoro, assolto imputato andriese sotto accusa Morì in un incidente sul lavoro, assolto imputato andriese sotto accusa I fatti risalgono al 2018. La gup Altamura del Tribunale di Trani non ha non ha rilevato colpe: scagionati «perché il fatto non sussiste»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.