Polizia Locale Andria. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Polizia Locale Andria. Foto Vincenzo Cassano
Attualità

Nuovo progetto di videosorveglianza ad Andria: arriva il via libera del Comitato tecnico della Prefettura

Dopo i rilievi forniti dal Comando della Polizia Locale. Presto 300 mila euro per 46 telecamere tra centro storico e villa comunale

Il nuovo progetto del sistema di videosorveglianza per la Città di Andria, inserito nel più articolato schema del Patto della Sicurezza urbana del Ministero dell'Interno, ha ricevuto stamane il via libera da parte del Comitato tecnico della Prefettura Barletta Andria Trani, dopo i rilievi forniti dal locale Comando della Polizia Locale.

Tali approfondimenti, erano stati richiesti nel corso dell'incontro svoltosi nei giorni scorsi presso l'Ufficio territoriale del Governo, tra i vertici prefettizi e delle Forze di Polizia del territorio, per l'esame dei progetti di video sorveglianza di alcuni Comuni della Bat, tra cui appunto Andria.

La documentazione, fornita dal Comune di Andria, prima del termine ultimo del 31 agosto p.v., ha permesso così alla Prefettura Barletta di poter trasmettere al Ministero dell'Interno la relazione e la scheda di sintesi finale per l'ammissione a finanziamento dei progetti comunali di videosorveglianza utilmente collocati in graduatoria.

"Per Andria -sottolinea l'assessore alla Polizia Locale ed alla Sicurezza, avv. Pierpaolo Matera, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione- si tratta di un finanziamento di circa 300 mila euro. Le 46 nuove telecamere, ad alta definizione, saranno posizionate tra il centro storico e la villa comunale, aumentando così la possibilità di monitorare costantemente questa parte della città da parte delle varie Forze di Polizia". Dette telecamere potranno essere visionate non solo dalla sala operativa della Polizia Locale di piazza Trieste e Trento, ma saranno altresì dislocati dei sistemi di trasmissione presso il locale Commissariato di P.S. e la Caserma dei Carabinieri di viale Gramsci. Anche queste telecamere saranno quindi visionabili, insieme alle altre dislocate dal Ministero dell'Interno anche sulle strade di collegamento con le città vicinori, in una apposita centrale radio-video della nuova Questura di via dell'Indipendenza.

E intanto, da questa mattina hanno cominciato a percorrere le strade del territorio comunale le nuove 5 Alfa Romeo Giulietta, in dotazione al Comando della Polizia Locale. Si tratta di versatili autoveicoli che svecchiano il parco macchine della nostra Polizia Locale. Hanno la livrea stabilita dalla legge regionale sul nuovo ordinamento per le Polizia Locali, che insieme alla dicitura Polizia Locale, Comune di Andria, portano inciso sulle portiere il logo della Regione Puglia. Le autovetture, di 1.600 c.c. multi jet, con targa speciale dedicata, sono state acquistate grazie ai proventi delle contravvenzioni al Codice della Strada ed assegnate alle Squadre Viabilità ed al Nucleo di Pronto Intervento.
le nuove autovetture con livrea della Polizia Locale di Andriale nuove autovetture con livrea della Polizia Locale di Andriale nuove autovetture con livrea della Polizia Locale di Andria
  • polizia municipale andria
  • pierpaolo matera
  • Questura Andria
Altri contenuti a tema
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Sicurezza, on. Matera (FdI): “Complimenti a procura di Trani e questura Bat per operazione Omnes” Sicurezza, on. Matera (FdI): “Complimenti a procura di Trani e questura Bat per operazione Omnes” "Questa operazione dimostra che lo Stato c'è"
Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” La città è stata toccata in tutti i suoi luoghi: dal Centro Storico al  Quartiere San Valentino, 5 le piazze di spaccio colpite
Spaccio di sostanze stupefacenti ad Andria: il Tribunale di Trani dispone 40 custodie cautelari Spaccio di sostanze stupefacenti ad Andria: il Tribunale di Trani dispone 40 custodie cautelari Operazione della Polizia di Stato, ed in particolare della Sezione Antidroga della Squadra Mobile della Questura
Incidente stradale in viale Orazio ad Andria: grave un centauro 17enne Incidente stradale in viale Orazio ad Andria: grave un centauro 17enne Sulla dinamica del sinistro indaga la Polizia Locale. Strada parzialmente chiusa
Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato Operativo, in tutta Italia, sempre a partire da oggi, il sistema di denunce online per la segnalazione di smarrimento di beni personali
Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Le indicazioni fornite dal Comando della Polizia locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.