Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo”

“Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”

Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari

"Nell'ultimo incontro in commissione lo scorso 31 luglio - dichiara Di Bari - ci era stato fornito il cronoprogramma con scadenze precise per tutte le attività. I tempi stimati erano di 6- 8 mesi per arrivare alla validazione finale del RUP, mentre per la progettazione esecutiva la tempistica era di circa 4 mesi. Oggi abbiamo avuto un aggiornamento sui diversi passaggi: tra la fine di dicembre e gli inizi di gennaio verrà consegnato il progetto. Per il passaggio dal progetto definitivo a quello esecutivo il tempo stimato è di circa quattro mesi e, una volta validato dal RUP il progetto esecutivo, si potrà andare a gara, nella peggiore delle ipotesi a settembre 2025. La prossima settimana la Asl Bt trasmetterà alla Regione il 'dimensionamento' della nuova struttura con il quadro economico completo che, considerati anche arredi e attrezzature, è di circa 360 milioni di euro. Con il 'dimensionamento' sarà possibile l'aggiornamento della MexA. Discorso a parte per quello che riguarda la viabilità, indispensabile per rendere raggiungibile l'ospedale. Le opere viarie, per cui non è possibile usare i fondi con cui è finanziato l'ospedale, saranno realizzate con le risorse FSC. Non possiamo permettere che una struttura così tanto attesa sia una cattedrale nel deserto e bisogna garantire vie adeguate. Continueremo a monitorare il cronoprogramma per accertarci che le scadenze vengano rispettate. Nel frattempo torno a ribadire l'urgenza di potenziare il Bonomo, perché i cittadini hanno diritto ad avere un ospedale pienamente operativo".
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • grazia di bari
  • Riordino Ospedaliero Puglia
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Vurchio: "Il clima cambia. Ora devono cambiare anche le nostre città" Vurchio: "Il clima cambia. Ora devono cambiare anche le nostre città" “Non basta piantare alberi. Servono una strategia territoriale e risorse per rendere Andria e la BAT più resilienti”
Agricoltura: con il caldo intenso e le temperature elevate aumenta le presenza di organismi nocivi Agricoltura: con il caldo intenso e le temperature elevate aumenta le presenza di organismi nocivi Rischi per le produzioni agricole e costi crescenti per le imprese chiamate a monitorare e difendere le colture
Andria si stringe attorno alla sua Patrona, ecco il programma della processione notturna della Madonna dei Miracoli Andria si stringe attorno alla sua Patrona, ecco il programma della processione notturna della Madonna dei Miracoli Sabato 29 agosto a partire dalle ore 3 per dare avvio alle iniziative verso la festa patronale
Salvato da annegamento grazie ad una cardiologa del "Bonomo" presente in spiaggia Salvato da annegamento grazie ad una cardiologa del "Bonomo" presente in spiaggia E' accaduto nella tarda mattina di oggi, al lido "Matinelle" tra Trani e Bisceglie
Emergenza lupi: “Ai Pronto Soccorso siano date precise indicazioni operative per i casi di persone aggredite dai lupi” Emergenza lupi: “Ai Pronto Soccorso siano date precise indicazioni operative per i casi di persone aggredite dai lupi” Lo chiede il consigliere regionale di FdI Tommaso Scatigna: "Chiesto attraverso specifica richiesta ai Direttori Generali delle Asl pugliesi"
Castel dei Mondi compie 30 anni, dal 30 agosto al 15 settembre "Squilibri e misteri" ad Andria Castel dei Mondi compie 30 anni, dal 30 agosto al 15 settembre "Squilibri e misteri" ad Andria Martedì 25 agosto in via Flavio Giugno la conferenza stampa della kermesse
Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Al via la piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze per i Buoni Educativi da parte della Regione Puglia
Alimentazione: pasta più buona perchè fatta con grano italiano o straniero? Scoppia la polemica Alimentazione: pasta più buona perchè fatta con grano italiano o straniero? Scoppia la polemica Coldiretti Puglia all'attacco dopo le ultime esternazioni. Salute ed identità nazionale dietro quest'ultima "guerra mediatica"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.