nuovo ospedale di Andria
nuovo ospedale di Andria
Vita di città

Nuovo ospedale di Andria, Barchetta: «L’amministrazione comunale è inconsistente sui tavoli che contano»

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Assenza di volontà della Regione ad avviare l'iter»

«Tempi incerti e costi incrementati. L'unica certezza che raccogliamo dall'incontro del consiglio comunale di Andria con l'assessore regionale alla sanità Palese e il Direttore del Dipartimento Salute dott. Montanaro è questa. Ai 138 milioni di euro inizialmente previsti per la realizzazione dell'ospedale, ne servirebbero quasi altri 150. Ad oggi si è in possesso solo di un piano preliminare e di una variante al progetto. Niente di più. A un anno e mezzo dalla presentazione in pompa magna ai piedi di Castel del Monte.

Dalla Regione assicurano che "i soldi ci sono o ci vuole poco per trovarli"; bisognerebbe solo aspettare che vengano scontate (ben) 28 procedure burocratiche. Vogliamo fidarci. Ma i dubbi e i punti ancora oscuri restano tanti. Anzitutto, non è stato affermato a che punto di questo iter burocratico ci si trova. E, dunque, quando potrà partire almeno il bando di gara per l'assegnazione dei lavori. Non è ancora chiaro, inoltre, se a questo territorio verrà effettivamente affidato un polo d'eccellenza di secondo livello. Controversa anche la dotazione di un polo universitario, rispetto all'annuncio iniziale. Attendiamo ancora la revisione del piano industriale sanitario da parte di ASSET (la Regione certo non aiuta nel ridurre i tempi della burocrazia), che fornirà (chissà quando) la redazione del quadro economico definitivo. Inaccettabili le risposte scarne e poco esaustive: si naviga a vista, in un mare di incertezze.

Questo territorio, già negli ultimi dieci anni, ha subito un radicale depotenziamento del proprio servizio sanitario pubblico, ad opera delle ultime due amministrazioni di centrosinistra, con la chiusura di troppi presidi ospedalieri (ben 4: Canosa, Trani, Spinazzola e Minervino). Le strutture restanti (vedasi il "Bonomo" e il suo Pronto Soccorso) sono sotto stress, come denunciato dal sottoscritto nelle ultime settimane. È chiaro ormai che si "gioca" tra l'assenza di volonta' ad avviare l'iter da parte della Regione e l'Amministrazione comunale Bruno sempre piu' inconsistente sui tavoli che contano.

I cittadini di questa Provincia non possono aspettare a lungo. Esigono quantomeno delle certezze che puntualmente dalla maggioranza PD in Regione e ad Andria non arrivano». La nota è a firma di Andrea Barchetta, consigliere comunale di Fratelli d'Italia.
  • andrea barchetta
  • Nuovo ospedale di andria
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
Il nuovo ospedale di Andria, Vurchio: Una opportunità persa??  Andria chiede Rispetto!  Il nuovo ospedale di Andria, Vurchio: Una opportunità persa??  Andria chiede Rispetto!  L'appello del Presidente del consiglio comunale, Giovanni Vurchio
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
Consiglio comunale su nuovo ospedale di Andria: giunto il nuovo piano clinico gestionale Consiglio comunale su nuovo ospedale di Andria: giunto il nuovo piano clinico gestionale Gianluca Sanguedolce nuovo capogruppo Pd ed Emanuele Sgarra aderisce al Partito Democratico
Consiglio monotematico su nuovo ospedale di Andria, Cdx: "Mancheranno Palese e Montanaro" Consiglio monotematico su nuovo ospedale di Andria, Cdx: "Mancheranno Palese e Montanaro" "La Regione dia risposte certe su soldi e tempistiche", sottolineano in una nota gli esponenti di partiti e movimenti del centrodestra di Andria
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
Massimiliano Stellato (Italia Viva) interviene sul nuovo ospedale Andria Massimiliano Stellato (Italia Viva) interviene sul nuovo ospedale Andria Stellato: "Deve restare di secondo livello, vigileremo su iter e risorse per garantire gli impegni assunti"
Nuovo ospedale Andria, Stellato: "Deve restare di 2° livello. Vigileremo su iter e risorse per garantire gli impegni assunti" Nuovo ospedale Andria, Stellato: "Deve restare di 2° livello. Vigileremo su iter e risorse per garantire gli impegni assunti" L'esponente di Italia viva, raccoglie e rilancia le preoccupazioni e le istanze di cittadini e istituzioni del territorio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.