ospedale Bonomo di Andria
ospedale Bonomo di Andria
Politica

Sanità: «Gli andriesi salveranno Andria?»

La nota dei consiglieri comunali M5S Faraone e Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Civita, sulle ultime novità in tema sanitario

«Mentre non si vede ancora nulla del nuovo ospedale di Andria, l'attuale glorioso ospedale Bonomo continua a "perdere quota"».

Lo sottolineano in una nota, i consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita.

«E siamo stufi di sentir parlare di "campanilismo", poiché nessuno di noi si è mai sognato di andare ad intaccare le prerogative degli altri ospedali della zona, ci mancherebbe, ma al "Bonomo" di Andria spettava e spetta l'emergenza urgenza per cui, anche in vista della realizzazione del nuovo ospedale in Contrada Macchia di Rose, di 2° livello e con 400 posti letto, il Bonomo doveva essere potenziato e non depotenziato.
Oggi gli andriesi devono addirittura andare "con il cappello in mano ad elemosinare" per avere il Polo Universitario e l'eliporto, cose che già spettavano ad Andria!
Perché continua ad accadere tutto questo, senza che la politica locale "che conta" muova un dito?
Per noi, lo diciamo ormai da tanto tempo, è tutto molto strano!
L'ultimissima novità "negativa" per Andria pare provenga dal nuovo "Atto Aziendale" sanitario.
La Radiologia andriese, riferimento per tutto il territorio, pare verrebbe superata da quelle di Barletta e Bisceglie, forse anche come organico. Altra cosa inspiegabile pare stia accadendo per la Cardiologia, nostro fiore all'occhiello. Approfondiremo e Vi informeremo, come sempre. Ma se man mano riavvolgiamo a ritroso il nastro del tempo troviamo altre cose inspiegabili già accadute, pensiamo ad Urologia, ad Oculistica, ad Otorino ecc. ecc.
Condividiamo, ovviamente, le nuove realizzazioni a Barletta e Bisceglie, ma da effettuare nell'ambito della loro competenza, non a spese di Andria. Addirittura rischia di partire prima la realizzazione del nuovo ospedale di Bisceglie e non il nuovo di Andria, avviato anni prima come progetto. Incredibile!
E la politica che comanda? Tace!
Ad Andria sapete cosa avremo come novità? Uffici in via Barletta, in locazione per giunta, mentre non si è voluto neanche prendere in considerazione l'apertura di un ambulatorio (di pochi ambienti) per il trattamento dei malati di tumore. Non è uno scherzo, si spende per gli uffici e non per i malati di tumore!
Insomma, andriesi calpestati su tutta la linea!
Neanche i diritti basilari dei dipendenti della sanità, come i buoni pasto, sono stati riconosciuti.
Le elezioni, regionali e comunali, si avvicinano e solo un intervento in massa degli andriesi ai seggi potrà ribaltare questo disastro, punendo politicamente i responsabili e dando una possibilità in più a figli e nipoti di rimanere nella terra natia», conclude la nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • Nuovo ospedale di andria
  • personale sanitario
  • Medicina
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Il report della tredicesima settimana di monitoraggio del piano sperimentale
L'ASL Bari ricorda la dottoressa andriese Maddalena Fortugno con una targa L'ASL Bari ricorda la dottoressa andriese Maddalena Fortugno con una targa La commemorazione si è svolta giovedì 7 maggio
Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” La conferma dal consigliere regionale di maggioranza Ruggiero Passero
Nuovo ospedale di Andria, a fine giugno la gara sul progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria, a fine giugno la gara sul progetto esecutivo Il punto oggi in Regione con Comune, Asl Bt e Comitato del nuovo ospedale
Andria protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite per la prevenzione respiratoria Andria protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite per la prevenzione respiratoria In programma mercoledì 13 maggio presso l'Ambulatorio di Pneumologia Pediatrica
La Regione Puglia stanzia 5,3 mln di euro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) nel 2026 La Regione Puglia stanzia 5,3 mln di euro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) nel 2026 Alla Bat destinati oltre 800 mila euro
Eccellenze in sanità: il professore Vincenzo Tondolo socio onorario del Rotary Club Andria Castelli Svevi Eccellenze in sanità: il professore Vincenzo Tondolo socio onorario del Rotary Club Andria Castelli Svevi E' Direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Digestiva e del Colon-Retto dell’Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola, di Roma
La Sanitaservice Asl Bt completa un triennio di crescita e solidità: bilancio positivo per la partecipata La Sanitaservice Asl Bt completa un triennio di crescita e solidità: bilancio positivo per la partecipata Ultimo atto dell’amministratrice unica Annachiara Rossiello: «Un percorso condiviso e virtuoso»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.