Circolo Didattico R Cotugno JPG
Circolo Didattico R Cotugno JPG
Vita di città

Nuovo anno scolastico: l'11 settembre suona ad Andria la campanella per la primaria, il giorno dopo per la secondaria

La scuola “R. Cotugno” diventerà Istituto Comprensivo. Le novità

L'11 settembre si torna a scuola: ad Andria suonerà la campanella per tutto il ciclo della primaria; il 12 settembre inizierà il nuovo anno scolastico per il ciclo della secondaria.

In città ci sono importanti cambiamenti in atto: fra tutti, sarà operativo il rinnovato piano del dimensionamento. Il Sindaco Giovanna Bruno invita tutti a vivere con serenità la fase di accettazione e metabolizzazione, insite in un cambiamento come quello che la città si appresta a vivere, puntando sul buon senso e sulla collaborazione di tutti.

«Con gli assessori al Quotidiano (Mario Loconte) e alla Persona (Dora Conversano), con gli uffici e con la nostra municipalizzata, siamo al lavoro per diversi interventi – spiega il Sindaco - in particolare per rendere operativo il nuovo istituto "R. Cotugno", tra realizzazione di aule (completate quelle del primo piano, in corso di ultimazione quelle del secondo), spazi amministrativi, collegamenti internet, reti elettriche e arredi. Ancora pochi giorni e tutto sarà pronto per accogliere la nuova prima media. Sin d'ora ringrazio famiglie e ragazzi che hanno investito su questa scelta di campo. Così come ringrazio la dirigente assegnataria di questo nuovo comprensivo, garantendole il sostegno che merita una "nuova" struttura che parte. Sento di estendere questo ringraziamento a tutte le altre scuole in qualche modo toccate da questo assetto, augurando un sereno lavoro ai dirigenti e a tutto il personale scolastico, docente e non. Dalla serenità di noi adulti, dipende in gran parte la serenità dei nostri figli.E non vogliamo che questo: la loro tranquillità».
L'istituto "R. Cotugno" da 3° circolo didattico il 1° settembre diventerà Istituto Comprensivo "R. Cotugno", composto da: Scuola dell'infanzia "E.De Amicis", via Fucà; Scuola dell'Infanzia "Sorelle Agazzi", via Catullo; Scuola Primaria "G. Paolo II", via Fucà; Scuola Secondaria di I grado "G. Paolo II", via Fucà.
In vista di questa novità, nel pomeriggio del giorno 5 settembre il Sindaco ha convocato a Palazzo di Città la Dirigente del nuovo istituto comprensivo ed i genitori della nuova scuola media - classe prima, per un incontro informale, un saluto ed un incoraggiamento per tutti loro che hanno operato questa scelta.
E ancora, il primo giorno di scuola il suono della campanella il Sindaco lo darà proprio nel nuovo istituto comprensivo e poi a seguire altre scuole, tra cui la scuola "Rodari".
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Su 50 autorizzazioni rilasciate, 34 progetti analizzati mostrano investimenti soprattutto locali
L’I.C. Cotugno lancia l’allarme sugli spazi: tre ordini di scuola in un unico plesso L’I.C. Cotugno lancia l’allarme sugli spazi: tre ordini di scuola in un unico plesso Dopo l’incontro in Sala Consiliare del 3 settembre 2026, l’Istituto attende ora una risposta concreta dal Comune
Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Si cerca adesso, con le indagini medico legali che si stanno svolgendo in questi giorni a Bari, di identificare la seconda vittima
“Andria Città dei Mondi”, al via la fase di co-progettazione del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 “Andria Città dei Mondi”, al via la fase di co-progettazione del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 Giovedì 10 settembre, alle ore 18.30, presso la Biblioteca comunale “G. Ceci”, l’incontro tecnico rivolto agli Enti del Terzo Settore
Quartiere Trinità: dove convivono decoro e inciviltà Quartiere Trinità: dove convivono decoro e inciviltà A fronte dell'abbandono di rifiuti, vi sono cittadini benemeriti che si prendono cura dei giardinetti davanti alla chiesa
Siglato a Palazzo di Città il Protocollo d’intesa tra Comune e AIGAE Siglato a Palazzo di Città il Protocollo d’intesa tra Comune e AIGAE Per la formazione, educazione ambientale e turismo sostenibile con le Guide Ambientali Escursionistiche
Alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno il Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” Alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno il Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” Ieri la cerimonia di premiazione al Nicolaus Hotel di Bari
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.