Emiliano e Piemontese
Emiliano e Piemontese
Politica

Nuovi ospedali in Puglia, precisazione di Emiliano e Piemontese “Risorse già stanziate”

"Risorse già programmate e assegnate alla Regione Puglia ben prima dell’insediamento dell’attuale esecutivo"

"I 360 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria e i 64 milioni per il monoblocco del Policlinico Riuniti di Foggia sono risorse già programmate e assegnate alla Regione Puglia ben prima dell'insediamento dell'attuale esecutivo. Non ci risultano nuovi stanziamenti da parte del Governo per l'edilizia sanitaria. Quanto avvenuto ieri in Conferenza Stato-Regioni è un semplice passaggio informativo previsto dall'iter procedurale dell'Accordo di Programma Integrativo, e non comporta alcun nuovo impegno finanziario da parte del Governo nazionale. Aspettiamo piuttosto la trasmissione del protocollo d'intesa e la firma dell'accordo di programma per procedere con la realizzazione dei progetti", così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l'assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, commentano quanto avvenuto ieri in Conferenza Stato Regioni e le dichiarazioni del sottosegretario alla salute, Marcello Gemmato che ha parlato di "contributo decisivo del Governo".

"L'esecutivo - dichiarano - non ha ancora rifinanziato l'articolo 20, bloccando di fatto la possibilità di attivare nuovi investimenti in edilizia sanitaria. Questo potrà costringere la Regione Puglia, per assicurare il completamento del piano di potenziamento ospedaliero, a ricorrere ad operazioni onerose, con costi che graveranno ulteriormente su un bilancio regionale già appesantito da un sottofinanziamento storico del Fondo Sanitario Regionale, penalizzando ancora una volta la Puglia rispetto ad altre Regioni".

"La Regione Puglia - concludono Emiliano e Piemontese - ha agito con responsabilità e visione strategica, programmando e utilizzando al meglio le risorse già stanziate in favore del proprio territorio".
  • Sanità
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria E' stato soccorso dal 118 e trasportato al pronto soccorso del nosocomio di Andria. Non è in pericolo di vita
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green I dati emergono da un’indagine di Coldiretti Puglia diffusa in occasione del ponte dell’Immacolata
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.