Nuovi nati
Nuovi nati
Attualità

Nuovi nati: una lettera e semi di ulivo per celebrare il presente ed il futuro

All’atto di registrazione della nascita del proprio figliolo

Una sorpresa attende i neo genitori all'Ufficio Anagrafe del Comune di Andria all'atto di registrazione della nascita del proprio figliolo: una lettera di "benvenuto al mondo" da parte del Sindaco Giovanna Bruno con una foto artistica della città stampata su cartolina, e semi di ulivo pronti per essere piantati. Un modo per accogliere i nuovi nati celebrando il presente guardando al futuro rimarcando le proprie radici.

«Ogni nuova vita nella nostra Città, è un regalo per tutti – ricorda il sindaco - Un evento bello per cui gioire. Un motivo in più per prenderci maggiormente cura di questa terra natale, che si arricchisce di una nuova creatura. Auguri ai nuovi nati di questo 2025 e a quelli che arriveranno, sperando che siano tanti. All'atto della registrazione di nascita presso l'Ufficio anagrafe, unitamente ad una cartolina d'auguri, sarà consegnata ai genitori una bustina con dei semi d'ulivo: simbolo della nostra terra, delle nostre radici. Per non dimenticarle, per averne sempre rispetto, per rafforzare con esse il legame nel tempo, crescendo. Chiediamo ai genitori di piantarli e farli crescere: sarà come rafforzare, nel tempo, il legame della creatura neonata alla sua terra natale».
Sulla scorta di una legge nazionale, la n.10/2013, che ha introdotto nel nostro Paese l'obbligo per i Comuni di piantare un albero per ogni neonato, Andria chiede, attraverso la partecipazione attiva delle famiglie, un impegno a lungo termine: piantare e prendersi cura di un albero, affinché pazientemente dia buoni frutti, così come faranno crescere i propri figli.

La foto artistica è della fotografa andriese Mirella Caldarone, attenta osservatrice della Città, che ha voluto immortalarla attraverso numerosi scatti fotografici.
  • Comune di Andria
  • mirella caldarone
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.