Nuovi nati
Nuovi nati
Attualità

Nuovi nati: una lettera e semi di ulivo per celebrare il presente ed il futuro

All’atto di registrazione della nascita del proprio figliolo

Una sorpresa attende i neo genitori all'Ufficio Anagrafe del Comune di Andria all'atto di registrazione della nascita del proprio figliolo: una lettera di "benvenuto al mondo" da parte del Sindaco Giovanna Bruno con una foto artistica della città stampata su cartolina, e semi di ulivo pronti per essere piantati. Un modo per accogliere i nuovi nati celebrando il presente guardando al futuro rimarcando le proprie radici.

«Ogni nuova vita nella nostra Città, è un regalo per tutti – ricorda il sindaco - Un evento bello per cui gioire. Un motivo in più per prenderci maggiormente cura di questa terra natale, che si arricchisce di una nuova creatura. Auguri ai nuovi nati di questo 2025 e a quelli che arriveranno, sperando che siano tanti. All'atto della registrazione di nascita presso l'Ufficio anagrafe, unitamente ad una cartolina d'auguri, sarà consegnata ai genitori una bustina con dei semi d'ulivo: simbolo della nostra terra, delle nostre radici. Per non dimenticarle, per averne sempre rispetto, per rafforzare con esse il legame nel tempo, crescendo. Chiediamo ai genitori di piantarli e farli crescere: sarà come rafforzare, nel tempo, il legame della creatura neonata alla sua terra natale».
Sulla scorta di una legge nazionale, la n.10/2013, che ha introdotto nel nostro Paese l'obbligo per i Comuni di piantare un albero per ogni neonato, Andria chiede, attraverso la partecipazione attiva delle famiglie, un impegno a lungo termine: piantare e prendersi cura di un albero, affinché pazientemente dia buoni frutti, così come faranno crescere i propri figli.

La foto artistica è della fotografa andriese Mirella Caldarone, attenta osservatrice della Città, che ha voluto immortalarla attraverso numerosi scatti fotografici.
  • Comune di Andria
  • mirella caldarone
Altri contenuti a tema
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno «Va via una bella persona; resta il ricordo vivo di un piccolo tratto di strada vissuto insieme»
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Nunzia Saccotelli svela la sua "Città Alleata": scuole aperte, nidi accessibili e patto sociale per Andria Nunzia Saccotelli svela la sua "Città Alleata": scuole aperte, nidi accessibili e patto sociale per Andria I progetti a 5 anni della neo-assessora: lotta alla dispersione scolastica, welfare di prossimità e zero burocrazia
Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Dal 24 al 28 giugno il festival diffuso dedicato all’infanzia e alle comunità educanti, con serata conclusiva a Castel del Monte
Campo 7 del Cimitero Comunale di Andria: lavori effettuati oltre una settimana fa Campo 7 del Cimitero Comunale di Andria: lavori effettuati oltre una settimana fa Nessuna problematica ma una semplice turnazione sui lavori da eseguirsi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.