Nuovi nati
Nuovi nati
Attualità

Nuovi nati: una lettera e semi di ulivo per celebrare il presente ed il futuro

All’atto di registrazione della nascita del proprio figliolo

Una sorpresa attende i neo genitori all'Ufficio Anagrafe del Comune di Andria all'atto di registrazione della nascita del proprio figliolo: una lettera di "benvenuto al mondo" da parte del Sindaco Giovanna Bruno con una foto artistica della città stampata su cartolina, e semi di ulivo pronti per essere piantati. Un modo per accogliere i nuovi nati celebrando il presente guardando al futuro rimarcando le proprie radici.

«Ogni nuova vita nella nostra Città, è un regalo per tutti – ricorda il sindaco - Un evento bello per cui gioire. Un motivo in più per prenderci maggiormente cura di questa terra natale, che si arricchisce di una nuova creatura. Auguri ai nuovi nati di questo 2025 e a quelli che arriveranno, sperando che siano tanti. All'atto della registrazione di nascita presso l'Ufficio anagrafe, unitamente ad una cartolina d'auguri, sarà consegnata ai genitori una bustina con dei semi d'ulivo: simbolo della nostra terra, delle nostre radici. Per non dimenticarle, per averne sempre rispetto, per rafforzare con esse il legame nel tempo, crescendo. Chiediamo ai genitori di piantarli e farli crescere: sarà come rafforzare, nel tempo, il legame della creatura neonata alla sua terra natale».
Sulla scorta di una legge nazionale, la n.10/2013, che ha introdotto nel nostro Paese l'obbligo per i Comuni di piantare un albero per ogni neonato, Andria chiede, attraverso la partecipazione attiva delle famiglie, un impegno a lungo termine: piantare e prendersi cura di un albero, affinché pazientemente dia buoni frutti, così come faranno crescere i propri figli.

La foto artistica è della fotografa andriese Mirella Caldarone, attenta osservatrice della Città, che ha voluto immortalarla attraverso numerosi scatti fotografici.
  • Comune di Andria
  • mirella caldarone
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.