Nicola Di Chio e Miriam Selima Fieno
Nicola Di Chio e Miriam Selima Fieno
Eventi e cultura

Nicola Di Chio, attore andriese, coautore e regista dello spettacolo “From Syria: is this a child?”

Un racconto, a tutte le generazioni, sul significato della guerra, che ha già raccolto importanti riconoscimenti

Nicola Di Chio, attore andriese, è considerato uno delle più interessanti giovani presenze della drammaturgia contemporanea italiana, che ha curato, insieme a Miriam Selima Fieno, il concept e regia dello spettacolo coprodotto da Tieffe Teatro Menotti e Bottega degli Apocrifi.

Nicola Di Chio, insieme a Miriam Selima Fieno, sarà presente sabato 18 marzo 2023 dopo lo spettacolo "From Syria: is this a child?" che andrà in scena alle 21:00, al Teatro Comunale "Lucio Dalla" di Manfredonia, al prossimo appuntamento con "Artisti di Stagione" - la rassegna degli incontri con i protagonisti della Stagione di Prosa 2022-2023 ideata da Comune di Manfredonia, Compagnia Bottega degli Apocrifi e Teatro Pubblico Pugliese

"From Syria: is this a child?" è lo spettacolo di teatro documentario che racconta a tutte le generazioni cosa significa la guerra oggi. Ha vinto il Premio Young&Kids 2022 al FIT Festival Lugano, il bando Alte Marche Creative 2021 e ha ricevuto la menzione al Premio Scenario Infanzia 2020.

Nicola Di Chio e Miriam Selima Fieno sono gli autori e registi dello spettacolo "From Syria: is this a child? Uno spettacolo di teatro documentario. È uno spettacolo dove il linguaggio teatrale si intreccia attraverso un linguaggio multimediale al linguaggio del cinema del reale.

"From Syria: is this a child?", racconta il tema della guerra attraverso le storie reali di Giorgia Possekel, 14 anni italiana e Abdo Al Naseef Alnoeme, 22 anni siriano.

«Da un po' di anni io e Nicola stiamo cercando di disegnare la nostra strada nell'ambito del teatro documentario, realizzando opere che parlano di presente che cercano di andare oltre il confine nazionale. Siamo sempre più convinti che il teatro debba parlare di contemporaneità da un altro punto di vista» dichiara Miriam Selima Fieno «Per questo ci piace realizzare spettacoli che vanno oltre lo spettacolo, opere di consapevolezza»

Attraverso un dialogo multimediale tra teatro, documento e cinema, "From Syria: is this a child?" non racconta solo di una guerra specifica, ma affronta il problema dell'effetto delle guerre sulle persone e lascia in sospeso, per tutti, una domanda: "che adulto vuoi diventare?".

In scena c'è Giorgia una ragazzina Italiana di 14 anni, che racconta la sua vita quotidiana di europea in un florido tempo di pace, nella quale giace tuttavia il dolore di una guerra familiare; e c'è Abdo un giovane rifugiato siriano che, attraverso un'amicizia inaspettata, avvicina Giorgia alla conoscenza di un'altra guerra: quella fatta di bombe, missili ed esplosioni sotto cui vivono da undici anni migliaia di suoi coetanei in Siria.

«Lo spettacolo va alla ricerca di un equilibrio tra storia personale e storia epocale, in un intenso affresco emotivo dove la tecnologia dilata come una lente di ingrandimento il nostro presente e apre squarci su mondi non poi così distanti. Mostra i volti della guerra, entra dentro le case e ne fa vedere i frammenti, i ricordi, i futuri possibili», spiegano Nicola di Chio e Miriam Selima Fieno, che ne hanno curato concept e regia.

In scena Abdo Al Naseef Alnoeme e Giorgia Possekel, drammaturgia Miriam Selima Fieno, scenografia virtuale e light design Maria Elena Fusacchia, videomaking Nicola Di Chio, Miriam Selima Fieno, Abdo Al Naseef Alnoeme, Giorgia Possekel, video di archivio Hazem Alhamwy, realizzazione miniature Ilenia Lella Fieno, spazio sonoro Antonello Ruzzini, con il sostegno di CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG/Dialoghi – Residenze delle Arti Performative a Villa Manin, Qui e Ora Residenza Teatrale, Teatro Giovani Teatro Pirata / AMAT, L' Arboreto Teatro Dimora di Mondaino, Zona k . In collaborazione con Mishwar Ong.

La Stagione di Prosa 2022-2023 è ideata e voluta dall'Amministrazione Comunale, dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi e dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, con il sostegno di Regione Puglia e Ministero della Cultura
Nicola Di Chio, attore andriese, coautore e registaNicola Di Chio, attore andriese, coautore e registaNicola Di Chio, attore andriese, coautore e regista
  • regione puglia
  • Teatro
  • Teatro Pubblico Pugliese
  • Nicola Di Chio
Altri contenuti a tema
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.