Teatro Astra
Teatro Astra
Vita di città

Nasce l'associazione degli "Amici del teatro Astra"

Referente sarà il prof. Riccardo Suriano

Una iniziativa arriva ad illuminare il futuro di quello che fu il glorioso Cine Teatro Astra di Andria, sito sulla centralissima corso Cavour. Il CO.ADO. (Comitato cittadino Adozione del 1° Vicolo San Bartolomeo - La via di Andria più piccola del mondo) sito in piazza Duomo, 13, presso l'Associazione della Comunità dei braccianti "sez. don Riccardo Zingaro", annuncia ufficialmente la nascita dell' associazione degli "Amici del Teatro Astra", prevista sabato 24 Dicembre 2016. Il referente è il prof. Riccardo Suriano, già docente di lettere, esperto di storia locale e coordinatore socio-culturale della Comunità dei braccianti.

Come dicevamo una notizia che getta una luce di speranza per un immobile ormai da troppo tempo abbandonato, di proprietà privata, che avrebbe potuto avere una nuova vita se fosse andato in porto il progetto di acquisto da parte del Comune. Ma purtroppo come si sa, i matrimoni per farli bisogna essere in due.

«È un'Associazione spontanea di volontariato -si legge nella scheda di presentazione-, senza scopi di lucro, che intende promuovere in primis la riapertura, il recupero e l'acquisizione eventuale dello storico Teatro Astra.
È scandaloso, assurdo, inconcepibile, insopportabile che la nostra città di oltre centomila abitanti, capoluogo di provincia, ricca di un vastissimo patrimonio storico, civile e sociale, a cominciare dal "Colosso del medioevo", cioè di Castel del Monte, patrimonio dell'umanità, non abbia più un dignitoso teatro pubblico.
È anche assurdo e disdicevole lo stato di completo abbandono, di massimo degrado in cui versa l'ex Teatro Astra, nel centralissimo Corso Cavour, di fronte alla sede dell'Oratorio Salesiano "Don Bosco".

Sta di fatto che da Venerdì 24 Dicembre 2016, il CO.ADO. raccoglie le firme di tutti i cittadini benpensanti, residenti e non, che intendono premere per la rinascita del glorioso Teatro Astra.
Le firme, che non impegnano né in denaro né in altro, si raccolgono presso la sede dell'Associazione della Comunità dei braccianti nella centralissima Piazza Duomo, 13.
Il secondo punto di raccolta firme è in via De Gasperi, 13 presso il Gran Bar Caffetteria "La stella".
I firmatari rilasceranno il proprio nome e cognome, la via di residenza, la città di residenza, la professione svolta, il numero telefonico ed eventualmente l'indirizzo e-mail.
L'invito è esteso a tutti coloro che hanno a cuore non solo il Teatro Astra ma anche la crescita civile, sociale e culturale della nostra beneamata città. Unitevi tutti a noi del CO.ADO., ne saremo grati per sempre!"
  • Teatro Astra
Altri contenuti a tema
Ex teatro Astra, Mirko Malcangi: "Nessun finanziamento regionale perso. I proprietari non ha mai risposto alle richieste del Comune" Ex teatro Astra, Mirko Malcangi: "Nessun finanziamento regionale perso. I proprietari non ha mai risposto alle richieste del Comune" Ricostruisce la vicenda, anche con alcuni documenti pubblici (in allegato)
Coming soon, al posto del teatro il residence Astra Coming soon, al posto del teatro il residence Astra La notizia in poche ore ha fatto il giro dei social
Un polo teatrale in via Barletta, dov'è attualmente il mercato generale ortofrutticolo. IMMAGINI e VIDEO Un polo teatrale in via Barletta, dov'è attualmente il mercato generale ortofrutticolo. IMMAGINI e VIDEO Bellissimo progetto del Politecnico di Bari, realizzato su invito dell'Amministrazione comunale
Associazione Compagni di viaggio: Doppia "tirata d'orecchi" a Regione e Comune per il "teatro negato" Associazione Compagni di viaggio: Doppia "tirata d'orecchi" a Regione e Comune per il "teatro negato" Con il teatro Astra chiuso da anni, la città non ha un contenitore culturale di tale importanza
Cinema Teatro Astra: la Gestione Commissariale pensa ad un acquisto pubblico Cinema Teatro Astra: la Gestione Commissariale pensa ad un acquisto pubblico La dott.ssa Rachele Grandolfo ha avviato l'iter per accedere ad un finanziamento regionale
Di Bari (M5S): "Andria con i due teatri chiusi, non avrà nessuna stagione teatrale" Di Bari (M5S): "Andria con i due teatri chiusi, non avrà nessuna stagione teatrale" Il nuovo Teatro comunale presso l'ex Macello, "inaugurato per metà e che rimane vuoto all'interno"
CATUMA 2015: "Nessun palazzo al posto di Villa Bonomo" CATUMA 2015: "Nessun palazzo al posto di Villa Bonomo" Per il movimento civico di centro destra "I 5 stelle andriesi producono l'ennesima fake news". L' area dell'Astra edificabile per appartamenti
Salva villa Bonomo. Teatro Astra in pericolo: possibile l'abbattimento Salva villa Bonomo. Teatro Astra in pericolo: possibile l'abbattimento Lo ha stabilito la delibera della Giunta regionale del 2 maggio 2018
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.