ex cinema teatro  Astra
ex cinema teatro Astra
Politica

CATUMA 2015: "Nessun palazzo al posto di Villa Bonomo"

Per il movimento civico di centro destra "I 5 stelle andriesi producono l'ennesima fake news". L' area dell'Astra edificabile per appartamenti

In una nota, il movimento politico di centro destra CATUMA 2015, critica i 5 stelle andriesi per aver prodotto "l'ennesima fake news".

Dito puntato sulle notizie diffuse stamane circa la possibilità di veder scomparire l'antica e storica "Villa Bonomo" e al suo posto vedere sorgere dei palazzi.

La nota, a firma del movimento civico CATUMA 2015, evidenziano come "i consiglieri del Gruppo 5 Stelle abbiano appreso da un "manifesto per strada" dell'esistenza di una delibera del commissario AD ACTA che avrebbe adottato una variante al PRG per l'autorizzazione alla costruzione di edifici residenziali al posto di Villa Bonomo.
Senza verificarne anche superficialmente i contenuti, gli stessi consiglieri pentastellati creano, attraverso una lettura maldestra di un manifesto, dunque, una falsa notizia per creare ulteriore confusione e conflittualità tra i cittadini.
Potremmo pensare sia mala fede o forse più semplicemente incompetenza.
Questo, aldilà di tutto, deve innanzitutto far riflettere i cittadini sul pressapochismo e la superficialità di un gruppo di consiglieri che ambisce al ruolo di governo della nostra città e che spesso lo fa rilevare anche con una certa arroganza.
Nel merito e, soprattutto, per spiegarlo ai consiglieri pentastellati che se ne facciano portavoce dei propri elettori, é opportuno chiarire che, al termine di un complesso iter giudiziario promosso dai proprietari di Villa Bonomo, con delibera n. 7 del 17 maggio 2018, il Commissario ad Acta nominato dal TAR ha deciso di confermare per l'immobile in questione, comprensivo delle sue aree di pertinenza, la destinazione A3 - Edifici sparsi di valore storico ambientale.
Di questa delibera è stata data, come previsto dalla legge, ampia notizia con l'affissione di quel manifesto che è stato letto in maniera errata dai consiglieri pentastellati.
Senza ulteriormente soffermarci sulle polemica della fake news a firma 5 stelle apparsa sul giornale online cittadino, vogliamo invece prospettare una soluzione politica (nel senso semantico del termine, di interesse della polis della nostra città) alla questione in esame.
Appare, infatti, scontato che si tuteli un bene, come Villa Bonomo, che ha una valenza che dimostra la presenza di una cintura verde dell'abitato di Andria, costituita da una serie di ville gentilizie e orti. Appare altrettanto ovvio quanto non sia giusto che alcuni proprietari di aree possano edificare ed i vicini, sfortunati eredi di villini storici, non lo possano fare.
In tal senso esistono, e ci auguriamo vengano applicati, sistemi cosiddetti perequativi che tutelano i beni da salvaguardare e attribuiscono ai proprietari degli stessi la possibilità di edificare su aree (definite di atterraggio) individuate dall'Ente locale.
Su questo punto, quindi, siamo pronti ad intervenire durante i prossimi mesi, al fine di attivare tutte quelle procedure tese alla tutela del patrimonio storico della nostra città senza tralasciare l' obiettivo di favorire uno sviluppo economico che non penalizzi i privati".

E la nota di CATUMA 2015 chiarisce anche un altra questione ovvero quella del futuro che si adombra sul Cinema Teatro Astra.

"Tale concetto vale sì per villa Bonomo ma anche per il Teatro Astra cui, al termine della medesima procedura è stata attribuita destinazione residenziale (edificabile per appartamenti) con il mantenimento della facciata.
Questo è e sarà sempre il nostro approccio strategico a tutela dello sviluppo urbanistico della Città nella Sua accezione più ampia ed inclusiva, formalizzato e non superficiale e spesso arrogante come nei metodi usuali cui il Movimento 5 Stelle ci ha abituato", conclude la nota di CATUMA 2015.
  • Comune di Andria
  • catuma 2015
  • Teatro Astra
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
“Camerieri  per una sera”... la cena speciale curata dai ragazzi del Centro Zenith “Camerieri  per una sera”... la cena speciale curata dai ragazzi del Centro Zenith Per una sera vestiranno i panni di chef de rang e maitre di sala
Nuovo ospedale di Andria, botta e risposta tra i sindaci Bruno e Cannito Nuovo ospedale di Andria, botta e risposta tra i sindaci Bruno e Cannito Bruno attacca: "Lui contrario", Cannito risponde: "No a beceri campanilisimi, difendo Barletta"
Ritrovato Giorgio Tesse, il ragazzino di 14 anni di Andria Ritrovato Giorgio Tesse, il ragazzino di 14 anni di Andria Era fuggito lunedì 15 aprile dalla comunità educativa di Latiano, nel brindisino
A teatro nel segno della solidarietà grazie alla commedia “Nan zi kredenn a sùnn” A teatro nel segno della solidarietà grazie alla commedia “Nan zi kredenn a sùnn” Il ricavato della serata di lunedì al Calcit, Dr. Mariano: «Crescono i nostri progetti nel 40esimo anniversario»
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
Fiera d’Aprile: approvato il programma degli eventi della 587^ edizione Fiera d’Aprile: approvato il programma degli eventi della 587^ edizione Formalizzata la donazione di 46 piante di Ulivo alla città di Andria
Alla rassegna "No-Fiction Film - Cinema del reale", Andria ed i suoi protagonisti al centro di numerosi appuntamenti Alla rassegna "No-Fiction Film - Cinema del reale", Andria ed i suoi protagonisti al centro di numerosi appuntamenti A Bisceglie, con il regista e sceneggiatore Riccardo Cannone, un documentario su Andria Città europea e su Farinelli
Primo posto nazionale nella categoria BIMBOIL Junior per la Scuola "Pasquale Cafaro" di Andria Primo posto nazionale nella categoria BIMBOIL Junior per la Scuola "Pasquale Cafaro" di Andria Al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra 2023-24"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.