Intergruppo consiliare
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Politica

Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile"

La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”

L'Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente" esprime "forte preoccupazione per la gestione del traffico cittadino, ormai fuori controllo. I cittadini sono quotidianamente esposti a livelli insostenibili di smog e stress, vittime di scelte urbanistiche calate dall'alto e prive di una visione sistemica.

Invocare genericamente "meno auto" non è una soluzione: è una scorciatoia retorica che scarica la responsabilità sui singoli, ignorando il ruolo centrale dell'Amministrazione nel pianificare una mobilità razionale. È attraverso gli strumenti del piano del traffico che si devono evitare ingorghi, concentrazioni irrazionali e flussi caotici che compromettono la salute pubblica.

Una città si amministra con competenza, ascolto e visione. Una risposta seria ai disagi causati dal traffico non può limitarsi a un invito a lasciare l'auto e andare a piedi. Serve un'amministrazione che chieda scusa per i disagi e che si impegni concretamente a trovare soluzioni che bilancino il diritto alla mobilità con la necessità di respirare un'aria più salubre.

Ogni giorno che passa senza interventi mirati è un giorno in cui l'aria diventa più irrespirabile. È tempo di agire, non di predicare.

L'intergruppo chiede:
- La revisione urgente del piano del traffico con criteri di sostenibilità e distribuzione intelligente dei flussi.
- Il coinvolgimento dei cittadini e dei territori nella definizione delle soluzioni.
- Un monitoraggio costante dell'impatto ambientale e sanitario delle scelte urbanistiche.

Chi amministra ha il privilegio e la responsabilità di risolvere i problemi, non di generarne altri".
  • Comune di Andria
  • zona traffico limitato
  • traffico veicolare
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere provinciale e comunale chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Saranno consegnati gli attestati di benemerenza ai dipendenti posti in quiescenza nel corso dell'anno
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Succede all'Assessora Dora Conversano dimessasi per motivi famigliari
Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona La nota delle forze politiche di maggioranza PD – ABC – ANDRIALAB – FUTURA RETE CIVICA – ITALIA VIVA
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.