Intergruppo consiliare
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Politica

Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile"

La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”

L'Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente" esprime "forte preoccupazione per la gestione del traffico cittadino, ormai fuori controllo. I cittadini sono quotidianamente esposti a livelli insostenibili di smog e stress, vittime di scelte urbanistiche calate dall'alto e prive di una visione sistemica.

Invocare genericamente "meno auto" non è una soluzione: è una scorciatoia retorica che scarica la responsabilità sui singoli, ignorando il ruolo centrale dell'Amministrazione nel pianificare una mobilità razionale. È attraverso gli strumenti del piano del traffico che si devono evitare ingorghi, concentrazioni irrazionali e flussi caotici che compromettono la salute pubblica.

Una città si amministra con competenza, ascolto e visione. Una risposta seria ai disagi causati dal traffico non può limitarsi a un invito a lasciare l'auto e andare a piedi. Serve un'amministrazione che chieda scusa per i disagi e che si impegni concretamente a trovare soluzioni che bilancino il diritto alla mobilità con la necessità di respirare un'aria più salubre.

Ogni giorno che passa senza interventi mirati è un giorno in cui l'aria diventa più irrespirabile. È tempo di agire, non di predicare.

L'intergruppo chiede:
- La revisione urgente del piano del traffico con criteri di sostenibilità e distribuzione intelligente dei flussi.
- Il coinvolgimento dei cittadini e dei territori nella definizione delle soluzioni.
- Un monitoraggio costante dell'impatto ambientale e sanitario delle scelte urbanistiche.

Chi amministra ha il privilegio e la responsabilità di risolvere i problemi, non di generarne altri".
  • Comune di Andria
  • zona traffico limitato
  • traffico veicolare
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.