Prefettura Bat
Prefettura Bat
Cronaca

Misure antidegrado e contro le illegalità esaminate dal Comitato provinciale Forze di Polizia

L'incontro si è svolto ieri presso la Prefettura di Barletta

Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, ieri pomeriggio in Prefettura a Barletta, presieduta dal Prefetto di Barletta Andria Trani, Emilio Dario Sensi, alla presenza del Questore di Bari e dei Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza di Bari.
Nell'occasione, su richiesta del Sindaco di Bisceglie (che ha preso parte ai lavori) è stata esaminata la situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica sul territorio con particolare riferimento al grave episodio verificatosi nei giorni scorsi a Bisceglie, dove un 22enne già noto alle Forze dell'Ordine ha esploso colpi d'arma da fuoco nei confronti dei militari della locale Tenenza dei Carabinieri. A tal riguardo, il Prefetto Sensi ha voluto esprimere solidarietà e vicinanza ai militari coinvolti, mentre è stato evidenziato il rapporto di fiducia tra le Forze dell'Ordine e la comunità locale, grazie alla cui segnalazione è stato possibile garantire l'immediato intervento dei Carabinieri per assicurare alla giustizia il soggetto coinvolto. Il tavolo ha inoltre garantito l'ulteriore intensificazione di straordinarie misure di controllo del territorio cittadino, pur evidenziando la già efficace attività svolta dagli operatori dell'Arma presenti.

Nel corso della riunione, poi, sono stati analizzati gli indirizzi operativi contenuti nella Circolare del Ministro dell'Interno relativamente alle misure antidegrado e contro le illegalità, che prevedono l'eventuale ricorso a provvedimenti del Prefetto per vietare lo stazionamento di persone dedite ad attività illegali, disponendone l'allontanamento, nelle aree urbane caratterizzate da elevata densità abitativa e sensibili flussi turistici, dalla presenza di istituti scolastici, monumenti, aree verdi ed esercizi ricettivi e commerciali.

Altri indirizzi operativi del Ministero dell'Interno e discussi nel corso della Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia hanno riguardato la sicurezza, il terrorismo, l'estremismo islamico e l'immigrazione, anche alla luce dei recenti attentati che hanno colpito, nel giorno di Pasqua, lo Sri Lanka. A tal proposito, sarà fondamentale il costante raccordo tra Forze di Polizia ed Amministrazioni locali per analizzare al meglio i diversi contesti territoriali nell'ottica della prevenzione di fenomeni di estremismo violento che possano mettere a repentaglio la sicurezza pubblica.
  • prefettura barletta andria trani
  • Comitato sicurezza
  • Emilio Dario Sensi
Altri contenuti a tema
Interdittiva antimafia a un'azienza di piante da foraggio a Andria Interdittiva antimafia a un'azienza di piante da foraggio a Andria Il provvedimento della Prefettura di Barletta Andria Trani per prevenire le infiltrazioni della criminalità
Servizio raccolta rifiuti ad Andria: convocato incontro in Prefettura Servizio raccolta rifiuti ad Andria: convocato incontro in Prefettura All'ordine del giorno la salute e la pubblica incolumità dei lavoratori
Papa Francesco, in Prefettura un registro per lasciare un pensiero al Santo Padre Papa Francesco, in Prefettura un registro per lasciare un pensiero al Santo Padre Così pure la manifestazione diretta del proprio cordoglio
Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Sottoscritto dal Prefetto Silvana D'Agostino e la Dg Asl Bat, Tiziana Dimatteo
Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano D'Agostino: "Approfondire le criticità emerse sullo stato di realizzazione di alcuni progetti che riguardano il nostro territorio"
Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Emanata dal prefetto della Bat
Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Questa sera, alle ore 18:00 presso l’Istituto, in Viale Comuni di Puglia, 4 (quartiere San Valentino, plesso “Salvemini”)
Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone In collaborazione con la Prefettura Bat, sul palco del "Curci" lo spettacolo “Io sono Franco– Storia di Franco Marcone, un uomo normale”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.