strada tangenziale
strada tangenziale
Politica

Michele Coratella (M5S): "Il Consiglio Comunale recuperi centralità, no alla variante per la nuova tangenziale"

Approda in consiglio comunale il progetto della nuova arteria stradale, per il suo ultimo passaggio

Il progetto sulla nuova tangenziale di Andria dovrà presto vedere un passaggio definitivo in Consiglio Comunale.

«Il Movimento 5 Stelle di Andria voterà no alla variante urbanistica necessaria per approvare il progetto complessivo. Il progetto non ci convince, la nostra è una scelta politica chiara e definitiva-dichiara in una nota Michele Coratella, capogruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle Andria.

«Gli altri partiti e liste civiche hanno già ampiamente detto come la pensano in tanti contesti. Se si riuscisse a portare l'unanimità del Consiglio Comunale su questa decisione sarebbe un passaggio politico rilevante. Sì, perché al Consiglio Comunale spetterà un compito ingrato ma giusto. Quello di definire ad Andria ciò che già in Provincia, in Regione o a Roma si poteva concludere da tempo. Ma non ci tiriamo indietro, anzi, voglio cogliere gli aspetti positivi di questo passaggio. Il Consiglio Comunale di Andria ritrova una sua centralità politica, i consiglieri comunali possono prendere una decisione che consente di mettere fine ad un dibattito che si è impennato negli ultimi due anni, anche grazie a coloro che hanno richiesto "i tempi supplementari" per trovare una soluzione al problema.
Con un elemento in più: sappiamo dalla nostra consigliera regionale Grazia Di Bari che la Regione Puglia, tramite l'assessorato ai Trasporti, ha dato incarico all'ASSET, l'Agenzia regionale che si occupa anche di sicurezza stradale e sostenibilità territoriale, di predisporre entro giugno un piano per la viabilità stradale che comprenda anche una nuova soluzione per la tangenziale di Andria. Per recuperare il tracciato esistente ed evitare che vengano definitivamente persi i finanziamenti già stanziati.

Mi auguro che la sindaca di Andria Giovanna Bruno ci convochi al più presto per risolvere il problema. Il Consiglio Comunale può e deve scrivere parole decisive sulla tangenziale di Andria. Non perdiamo questa occasione».
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.