Alessandro Delle Donne, dirigente generale Asl Bat
Alessandro Delle Donne, dirigente generale Asl Bat
Vita di città

Medici non specializzati nei pronto soccorso, Delle Donne: "Una tempesta in un bicchiere d'acqua"

Apertura al dialogo della Asl Bat, la prossima settimane tavolo con i sindacati

Da un lato la Asl Bat che assume medici laureati ma non specializzati per sopperire alle carenze di organico nei Pronto soccorso degli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie, dall'altro i sindacati -AAROI – CIMO – FESMED – CGILmedici – UIL fpl – ANAAO – CISLmedici – FASSID- che alzano la voce parlando di una situazione, quella della scarsità di camici bianchi, trascurata per troppo tempo fino ad arrivare al mese di agosto ma "comunque – sostengono - tutto ciò non può giustificare contratti senza i requisiti specifici". Per il Direttore generale dell'Azienda Sanitaria locale, Alessandro Delle Donne, si tratta di una tempesta in un bicchiere d'acqua. E dalla sede di via Fornaci è pronta la replica oltre che la notizia che a breve saranno pubblicati nuovo concorsi per la copertura di 15 posti per dirigenti medici ma nelle more che le procedure vengano esplicate e che naturalmente vadano a buon fine altre strade sono state percorse ma nessuna ha dato esito positivo.

"Tutti i tentavi possibili, come scorrimento di graduatorie altrui, mobilità e procedure per l'assunzione a tempo determinato, hanno prodotto un risultato pari allo zero. Inoltre questa azienda non è nuova al problema, anche negli anni passati ha dovuto far fronte a questa carenza cronica di personale che ci metteva in difficoltà anche con la garanzia delle turnazioni e dei riposi come prevedono i contratti. In tutto ciò naturalmente c'è la garanzia della continuità assistenziale in quello che è il reparto di emergenza, quello del pronto soccorso", chiarisce Alessandro Delle Donne.

I sindacati in cui nota inviata sollevano anche perplessità in merito al tema del tutoraggio e chiedono inoltre di chiarire quali siano le responsabilità giuridiche, civili e penali, connesse alla attività di tutoraggio. Su questo aspetto Delle Donne spiega che la delibera della Asl/Bt è chiara e chiarisce i compiti sia del delegante che dl delegato. "Abbiamo scritto che il tutor principalmente deve essere il primario o un suo delegato e il delegato lo sa se è tale. Ma attenzione, forse si sottovaluta una particolarità: l'attività di tutoraggio è insita nelle mansioni come prevede il contratto collettivo. Tutti i nuovi assunti devono essere avviati nei percorsi inseriti nei percorsi che il medico è tenuto a fare. Di cosa stiamo parlando?", si chiede il Direttore generale Delle Donne.
Detto ciò per la Asl/Bt il dialogo resta aperto tanto che la settimana prossima ci sarà un tavolo con i sindacati dei medici per trovare una soluzione condivisa al questione.
Replica del Direttore Generale della Asl/BtReplica del Direttore Generale della Asl/Bt
  • Sanità
  • Ospedali
  • asl bat
  • pronto soccorso bonomo
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Al "Bonomo" di Andria installato un sistema di radioprotezione nelle sale operatorie Al "Bonomo" di Andria installato un sistema di radioprotezione nelle sale operatorie Un progetto pensato per proteggere il personale sanitario
Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Tra i temi dell’incontro, la richiesta di rimborso inviata dal Dipartimento Salute ai medici di medicina generale alla fine del 2025
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Civita, gruppo misto: «Ad Andria un ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore» Civita, gruppo misto: «Ad Andria un ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore» «Spazio che si sarebbe, magari, potuto reperire all’interno della Casa di Comunità o dell’Ospedale di Comunità»
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Cade dal letto del pronto soccorso di Andria: muore 95enne Cade dal letto del pronto soccorso di Andria: muore 95enne La Procura ha iscritto una persona nel registro degli indagati con l'ipotesi di reato di omicidio colposo
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.