scuola ed insegnamento
scuola ed insegnamento
Vita di città

Mancata assunzione docenti di ruolo vincitori di concorso, Nino Marmo interroga la Giunta regionale

La nota del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia

"È davvero sorprendente che soltanto nella Regione Puglia sia negata ai docenti vincitori di concorso degli anni 2016 e 2018 l'immissione in ruolo e ciò, sembra, per una differente interpretazione fornita dall'Ufficio Scolastico regionale sul punto A12 dell'allegato A delle Istruzioni Operative ministeriali. La notizia apparsa sugli organi di stampa ha del paradossale. La ragione di tale diniego è da attribuire al mancato rispetto del vincolo di permanenza di 5 anni, che secondo l'Ufficio Scolastico Regionale sarebbe previsto per i docenti di ruolo su sostegno mentre per i Sindacati il limite è applicabile solo per l'istituto della mobilità e non per il reclutamento. Nelle more che il Ministero fornisca all'Ufficio Scolastico regionale e alle Organizzazioni Sindacali un'interpretazione univoca e conclusiva, potrebbe verificarsi una situazione di stallo proprio all'inizio dell'anno scolastico con il rischio di causare non pochi problemi organizzativi e didattici sia agli Istituti scolastici pugliesi sia agli studenti. Intanto, molti docenti hanno preannunciato di ricorrere all'Autorità Giurisdizionale competente per dirimere la questione e ciò potrebbe seriamente pregiudicare il regolare inizio delle lezioni. Abbiamo quindi chiesto al Governo regionale se abbia attivato o meno un'interlocuzione con il Ministero e con l'Ufficio Scolastico Regionale per chiarire e risolvere la vicenda prima dell'inizio dell'anno scolastico. Con l'Autonomia differenziata, tanto cara alle regioni del Nord e per fortuna non ancora realizzata, problemi di questo tipo potrebbero essere costantemente all'ordine del giorno. Saremo vigili affinché le nostre regioni non subiscano il rovinoso depauperamento in risorse finanziarie e umane che originerebbe una drammatica spaccatura nel Paese".
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" "Ma per i numeri, la maggioranza torna a chiedere aiuto agli ex della lista Futura"
Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale "Inopportune e proprie di chi non conosce gli atti le dichiarazioni della Sindaca"
Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Nota di Donatella Fracchiolla e Marcello Fisfola (Forza Italia) e di Luigi Del Giudice e Nino Marmo (Movimento Pugliese)
Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti La raccolta firme è organizzata per domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la scuola “Vaccina”
Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Dura reprimenda dei consiglieri comunali Nicola Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" "Di certo noi non ci rassegniamo e chiamiamo a raccolta tutti, indistintamente", sottolinea l'esponente politico, ex consigliere regionale
Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Marmo, Del Giudice e Fisfola: "Sopprimere e disapplicare parte riguardante l'uso di apparecchiature per la diffusione sonora e visiva dai dehors degli esercizi pubblici"
Il Movimento pugliese replica alle accuse di "stampella della Bruno": «Registriamo il vuoto pneumatico della opposizione farsa di centro destra» Il Movimento pugliese replica alle accuse di "stampella della Bruno": «Registriamo il vuoto pneumatico della opposizione farsa di centro destra» Attraverso un post di Nino Marmo, le ragioni che hanno portato alle decisioni dell'ultimo consiglio comunale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.