Servizio pedibus Andria
Servizio pedibus Andria
Attualità

Progetto Mo.S.A Mobilità Sostenibile Andria, riparte il progetto PEDIBUS

Per i bambini delle scuole primarie della  Città per l’anno scolastico 2025/2026

Per tutti gli alunni delle scuole primarie della città per l'anno scolastico 2025/2026 riparte il Progetto MoSA "Pedibus", finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (azione B08).
Il Pedibus si qualifica come alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni, strutturata come un vero e proprio servizio di trasporto pubblico, ma "a piedi".

E' una sorta di "autobus umano" formato da un gruppo di alunni "passeggeri" e da almeno due adulti accompagnatori (un "autista" davanti e un "controllore" in coda). Come un autobus di linea, il Pedibus segue percorsi stabiliti, raccoglie i passeggeri a fermate specifiche contrassegnate da segnaletica e rispetta orari prefissati. Ogni linea accompagna un massimo di 25 minori ed è sorvegliata da due adulti qualificati. Gli alunni dovranno mantenere la fila, afferrare una fune di sicurezza durante il tragitto e indossare una pettorina di riconoscimento; il gruppo accompagnerà i bambini fino all'atrio scolastico prima del suono della campanella, sorvegliandoli fino all'arrivo degli insegnanti. L'iniziativa sarà operata dai giovani Volontari del Servizio Civile impegnati nel progetto.
L'obiettivo principale è individuare modelli di mobilità alternativi all'uso caotico dell'auto privata per gli spostamenti casa-scuola, riducendo l'inquinamento e il carico veicolare, senza dimenticare che il Pedibus può Favorire l'autonomia dei bambini e la loro conoscenza del territorio urbano, permettere la socializzazione e naturalmente sviluppare una maggiore sensibilità ecologica.
Affinché il servizio possa essere attivato ed efficace, è richiesta la preziosa collaborazione dell'Istituto Scolastico su alcuni punti fondamentali: l'inserimento del progetto PEDIBUS nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) della scuola per l'anno scolastico di riferimento; la sensibilizzazione sul peso degli zaini e la copertura assicurativa.

La partecipazione al progetto è interamente gratuita per le famiglie.
Le famiglie interessate potranno iscrivere i propri figli compilando l'apposito modulo online sul sito www.mosaandria.it a partire dal giorno 26/02/2026.
Le domande saranno accettate in ordine cronologico fino a esaurimento dei posti disponibili per linea.
  • Comune di Andria
  • pedibus
Altri contenuti a tema
Festa patronale 2026: Alex Britti in concerto questa sera in piazza Catuma Festa patronale 2026: Alex Britti in concerto questa sera in piazza Catuma Momento culminante della tre giorni dedicata a San Riccardo ed alla Madonna dei Miracoli
Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Saranno assicurati i servizi essenziali
Andria merita di meglio: una città senza artisti muore Andria merita di meglio: una città senza artisti muore Il Collettivo KA-POW! - APS, fin dalla sua nascita, ha al proprio interno un forte nucleo di artisti andriesi
San Riccardo e Maria Santissima dei Miracoli: il messaggio della Sindaca Bruno per la Festa Patronale San Riccardo e Maria Santissima dei Miracoli: il messaggio della Sindaca Bruno per la Festa Patronale "Una Festa patronale è un continuo esercizio di relazioni, di scelte e di equilibrio"
Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità: ad Andria monta la polemica Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità: ad Andria monta la polemica La replica dell’Assessore comunale all’istruzione, prof.ssa Nunzia Saccotelli
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.