Ingresso ufficio tributi Via Bari, Andria
Ingresso ufficio tributi Via Bari, Andria
Attualità

Mancata approvazione bilancio comunale: contratti non rinnovati e slitta l'orario estivo

Situazione sempre più pesante per i dipendenti comunali, falcidiati da una serie di problematiche amministrative

Anche per i dipendenti comunali la situazione lavorativa non è delle migliori a seguito del ritardo dell' approvazione del bilancio di previsione 2019-2021 della Città di Andria.

Il sempre più esiguo numero di lavoratori comunali dovrà fare i conti, da lunedì 1° luglio, sull'interruzione del rapporto di lavoro di 4 geometri con contratti a tempo determinato, in servizio da ben 9 anni. A causa dell'impossibilità a rinnovare il proprio contratto lavorativo, proprio a causa della mancata approvazione del bilancio previsionale, i tecnici comunale vedono così interrompersi una attività lavorativa presso gli uffici tecnici di piazza Trieste e Trento, nello specifico Edilizia privata, Lavori Pubblici, Patrimonio e Manutenzioni. Per ironia della sorte, queste unità tecniche avevano già raggiunto i requisiti per una stabilizzazione definitiva (c.d. legge Madia) del loro rapporto di lavoro, che sarebbe potuto avvenire a decorrere dal prossimo 1° gennaio 2020.

Ma per dare forse l'esatta dimensione di quello che sta accadendo da qualche tempo a questa parte al Comune di Andria, va aggiunto che sempre a causa di questa situazione e per il carico di lavoro che è in atto negli uffici comunali, dal 1° luglio sarebbe dovuto iniziare l'orario di lavoro estivo: in sostanza nella settimana i rientri non sarebbero stati più due -martedì e giovedì- ma solo uno ed in più si sarebbe allungato l'orario di lavoro mattutino, così da compensare le ore del mancato rientro.

Ebbene, anche qui a sorpresa, l'orario estivo è saltato ed almeno per la prima settimana di luglio rimarrà ancora in vigore l'orario invernale. Da tener presente che con un solo rientro alla settimana, il Comune andava a risparmiare sul costo di un buono pasto, ovvero di € 5,60 cadauno.

Una situazione, quindi molto ma molto delicata ed oltre modo incresciosa, in quanto adesso, la mancata presenza dei quattro tecnici comunali a tempo determinato, comporterà sicuramente un ulteriore rallentamento nella quotidiana attività che viene svolta nei settori tecnici comunali.
orario estivo
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.