La candidata al Consiglio comunale Luigia Fortunato
La candidata al Consiglio comunale Luigia Fortunato
Politica

Luigia Fortunato: «Gli scambi giovanili un'opportunità anche a livello comunale»

Una proposta della candidata al Consiglio comunale nella lista del Partito Democratico a sostegno di Giovanna Bruno

Nuove esperienze al di fuori dei propri confini sono molto importanti per allargare lo sguardo sul mondo e intessere nuove relazioni, utili non solo per sè ma anche per un'intera comunità. Parte da questo presupposto la proposta di Luigia Fortunato, candidata al Consiglio comunale nella lista del Partito Democratico a sostegno della candidata sindaca Giovanna Bruno. Impegnata da diversi anni negli scambi giovanili con la più grande associazione del mondo, i Lions Club, Fortunato ritiene che questo scambio culturale possa essere attuato anche a livello comunale: studiando una rete su cui basarsi per costruire una "catena" globale, si parte con tante squadre di giovani per fare tanti gemellaggi con i comuni esteri.

«Questo progetto - spiega la candidata - è fatto di interscambi culturali che i Lions organizzano dal 1961 con lo scopo di promuovere uno spirito di comprensione, fratellanza e pace tra i popoli del mondo. Avere amici in tutto il mondo fa sì che le generazioni, crescendo, ripudino le discriminazioni e il razzismo. E' un'esperienza che apre gli orizzonti e la mente. I ragazzi si recano all'estero, non solo in Europa ma in tanti Paesi del mondo, e sono ospiti nelle famiglie: non sono semplici turisti ma veri e propri viaggiatori, perchè devono calarsi nella società di cui sono ospiti scoprendo usi, costumi e abitudini. Si ritorna a casa con un bagaglio di conoscenze tali da aprire la visione del mondo: ragazzi che fanno queste esperienze si aprono diversamente alla società e a tutto ciò che comprende, lo scopo è creare appunto una cittadinanza globale».
  • partito democratico andria
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
2 Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Parla il Segretario cittadino del Pd: "La questione è dunque da ritenersi chiusa, dovendo prendere atto di un provvedimento chiaro"
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
Post elezioni: "Un ringraziamento ad Andria e una richiesta di chiarezza al Segretario Regionale PD" Post elezioni: "Un ringraziamento ad Andria e una richiesta di chiarezza al Segretario Regionale PD" Lo chiede il Comitato Elettorale "Lasciare un segno" di Giovanni Vurchio
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.