corsia ospedaliera
corsia ospedaliera
Politica

Liste d'attesa, Amati (Pd): "Ho diffidato i direttori generali alla pubblicazione dei dati di monitoraggio maggio-giugno"

"L'opacità è complice del disagio", sottolinea il consigliere regionale

"Violata la legge sulla pubblicazione dei dati sui tempi d'attesa in sanità e sui bilanci dell'attività a pagamento. Come al solito, le omissioni servono a sostenere e a coprire un sistema resistente alle leggi e opaco, che forse non si vuol cambiare per avallare l'interesse di pochi e a dispetto del disagio di tanti. Ho scritto ai Direttori generali per diffidarli all'osservanza della legge e lo farò ogni settimana sino a quando non adempiranno". Lo dichiara il presidente della commissione regionale Bilancio, Fabiano Amati, comunicando l'invio di apposita diffida ai direttori generali delle Asl pugliesi per inosservanza degli articoli 1, commi 2 e 3, e 3 della Legge regionale n. 13 del 2019, in materia di pubblicazione bimestrale dei dati di monitoraggio sui tempi d'attesa in sanità e della contabilità analitica dell'attività a pagamento.

"Quel poco rimasto della nostra originaria proposta per combattere le liste d'attesa - prosegue Amati - non viene rispettato, impedendoci di sapere come vanno le cose e quindi di combattere con maggiore efficacia la battaglia al disservizio. La norma non applicata è quella che prescrive la pubblicazione ogni due mesi, sul sito delle Asl, dei dati sull'attesa nell'erogazione di tutte le prestazioni sanitarie, sia istituzionali che a pagamento. Lo scopo di tale pubblicazione è rendere evidente in tempo reale le eventuali violazioni delle regole sull'attesa in sanità, in modo da individuare con prontezza le unità operative più problematiche e ricorrere ai rimedi; tutto ciò nella consapevolezza che il monitoraggio continuo serve a correggere e non a punire e che, dietro un'analisi statistica, c'è una persona che soffre, e non solo un blocco di diapositive per un convegno tra addetti ai lavori".
"La stessa norma prescrive, inoltre, la pubblicazione - sottolinea l'esponente Pd - della contabilità analitica delle prestazioni a pagamento, con indicazione dunque del mancato introito del ticket e dei costi diretti e indiretti. Ciò al fine di verificare se l'attività a pagamento venga svolta senza perdite economiche per l'azienda, e quindi nel rispetto delle leggi".
"Faccio presente - aggiunge ancora Amati - che la pubblicazione dei dati del bimestre maggio-giugno 2019 doveva avvenire entro e non oltre il 5 luglio 2019. Mi è chiaro da almeno due anni che molta parte del problema delle liste d'attesa è aggravato da una collaudata tecnica elusiva delle norme vigenti che si alimenta proprio per la carenza di un sistema di monitoraggio continuo da cui dedurre, senza equivoci, l'esistenza dei problemi e la possibilità d'intervenire. Senza i monitoraggi il problema delle liste d'attesa si può comodamente trascinare in dialettica confusionaria, perché ogni teoria è valida e soprattutto ogni difesa d'ufficio diventa plausibile e quindi sostenibile".

"L'esistenza dei dati, invece, numeri testardi e non soggetti al 'ben-altro-è-il-problema', è il più formidabile sistema - sottolinea - per abbattere ogni scusa giustificazionista non fondata sulle leggi e sulla statistica, così da provare finalmente a porre rimedio. E se il prezzo di tutto ciò fosse mettersi in contrasto con abitudini o redditi consolidati, faccio osservare che le decisioni più efficaci - conclude il consigliere regionale - sono quelle che costano la perdita di qualche simpatia e non quelle che rendono qualche voto interessato".
  • Sanità
  • fabiano amati
  • regione puglia
  • Pd
Altri contenuti a tema
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Civita, gruppo misto: «Ad Andria un ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore» Civita, gruppo misto: «Ad Andria un ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore» «Spazio che si sarebbe, magari, potuto reperire all’interno della Casa di Comunità o dell’Ospedale di Comunità»
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.