Liceo Scientifico Nuzzi Andria
Liceo Scientifico Nuzzi Andria
Scuola e Lavoro

Liceo Scientifico, si sperimenta la didattica per ambienti di apprendimento

Al via ad inizio anno scolastico, Filannino: «Scuola più silenziosa di prima»

Didattica per ambienti di apprendimento è quella che si sta sperimentando all'interno del Liceo Scientifico "R. Nuzzi" di Andria. Una sperimentazione che arriva in un contesto scolastico sempre piuttosto attivo e nato anche per esigenze dovute alla cronica mancanza di aule per via dei noti lavori di ampliamento ancora non conclusi. Una sperimentazione che, tuttavia, ribadisce un concetto importante per la città di Andria: il Liceo Scientifico guarda verso il futuro e sceglie questa via per cercare nuove forme di didattica: «Alcuni docenti, tra cui la Fiorella e la Papa hanno partecipato lo scorso anno scolastico ad un seminario formativo a Bologna proprio su questo tema - ha detto Michelangelo Filannino, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico andriese - così abbiamo cominciato a pensare alla "Didattica per ambienti di apprendimento" che tra le altre cose è un sistema utilizzato in quasi tutti i paesi europei».

In sostanza si tratta di non indicare più un'aula di esclusiva competenza di una singola classe ma si passa ad un'aula di esclusiva competenza di una singola materia: «I ragazzi ruotano a seconda delle materie che devono seguire - ha detto Filannino - ogni docente ha più o meno una sua aula preferenziale così la stessa stanza può essere personalizzata e resa viva proprio per quella materia specifica. Abbiamo seguito un po' anche la sperimentazione del Liceo Kennedy di Roma che è stato il primo in Italia a pensare a questa didattica». Le paure iniziali di grande confusione sono state paradossalmente subito eliminate proprio grazie alla collaborazione di tutti: «Avevamo abbastanza paura di una grande confusione - ha detto ancora Filannino - invece sono contento e sorpreso di come la scuola sia diventata più silenziosa di prima. I ragazzi sono molto incuriositi e sembra una sorta di caccia al tesoro che per ora va bene. La sperimentazione naturalmente prosegue visto che siamo in aula da circa un mese e quindi bisogna guardarla nel suo complesso sino almeno a metà anno scolastico».

Due i vantaggi già riscontrati dallo stesso Filannino che ribadisce l'idea di poter provare questa sperimentazione anche in altri contesti ed istituti: «In quasi tutta Europa si fa così da sempre - ha ricordato Filannino - un vantaggio sicuro è che si può lavorare con meno spazi, per esempio i docenti di educazione fisica restano sempre in palestra e non più in aula. Con meno aule si possono gestire più classi. In più un secondo vantaggio - ha concluso Filannino - è la salvaguardia delle aule stesse. Spesso quando le aule sono affidate alle classi diventano terra di nessuno. Se l'aula è affidata al docente c'è maggior controllo sugli spazi e maggiore attenzione verso le suppellettili e gli spazi».
Carico il lettore video...
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" Realizzato dai docenti Fiorella, Leone, Livrieri, Mazzilli, Orciuolo e Pistillo, da una idea del compianto prof. Michele Palumbo
Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Titolo dello spettacolo interattivo è stato "Più Shakespeare per tutti"
Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Una serata indimenticabile per i ragazzi del Nuzzi e per le loro professoresse, un appuntamento con l'opera che verrà sicuramente ripetuto
Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Punto essenziale dell'evento è stato il confronto/dibattito sullo scottante tema
Eccellenza del territorio: il Liceo Scientifico “Nuzzi” al 1° posto regionale per Eduscopio nell’indirizzo “scienze applicate” Eccellenza del territorio: il Liceo Scientifico “Nuzzi” al 1° posto regionale per Eduscopio nell’indirizzo “scienze applicate” La scuola andriese è nel range dei migliori istituti del territorio per affrontare l'università, in qualsiasi indirizzo
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.