Liceo scientifico
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
Scuola e Lavoro

Il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria è Ambasciatore della terra

Ha presentato due importanti progetti: il depuratore d'acqua e la turbina eolica

Un importante riconoscimento per il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, che ha ricevuto l'attestato di "Ambasciatore della terra" nell'ambito del Contest #IoCiTengo, Earth Day Italia 2024.

Il contest, legato al Festival dell'Educazione alla Sostenibilità, si è svolto in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile, e ha visto la partecipazione di molte scuole con progetti sostenibili, realizzati dagli studenti, per migliorare il nostro pianeta. È un format diviso in quattro giornate, ideato da Earth day Italia e dal Movimento dei focolari di Roma allo scopo di sensibilizzare sul tema ambientale con un focus particolare sull'agenda 2030.
Il Liceo Nuzzi ha colto l'occasione per mettersi in gioco e valorizzare le menti di cui pullula. Ha presentato due importanti progetti: il depuratore d'acqua e la turbina eolica. Entrambi i progetti sono stati selezionati tra quelli più innovativi e l'istituto ha ricevuto l'ambito l'attestato di "Scuola ambasciatrice della terra".
Questo è stato possibile alle idee e al lavoro del brillante professore, Franco Rana, ma di certo non sarebbe stato lo stesso senza l'aiuto dei suoi studenti che hanno partecipato; è doveroso citare non solo le classi che hanno aderito al contest, ma tutte quelle che in questi anni si sono avvicendate nella realizzazione dei due lavori. È stato ultimato il depuratore di acqua che sfrutta l'energia solare e la turbina eolica che converte l'energia del vento in elettrica, già iniziati nei precedenti anni scolastici; sono stati girati dei video dei lavori realizzati e inviati alla redazione del contest.
Gli studenti si sono impegnati durante le ore extra scolastiche, seguiti dal professore, sentendosi parte di un grande piano d'azione per le persone, il pianeta e un futuro florido e sostenibile per tutte/i.
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile La Uil Scuola BAT solleva dubbi sulla vicinanza del nuovo hub per auto e bus alle aule. La pausa estiva per un confronto costruttivo sugli spazi
Liceo Nuzzi: la Uil Scuola Bat chiede la sospensione immediata dei lavori del cantiere comunale PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." Liceo Nuzzi: la Uil Scuola Bat chiede la sospensione immediata dei lavori del cantiere comunale PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." ​​"La sottrazione di queste aree priva l'istituto dei requisiti dimensionali minimi e degli standard tecnici previsti"
Fermare i cantieri e riaprire il confronto: il Liceo "Nuzzi" di Andria fa muro contro il piano PINQUA Fermare i cantieri e riaprire il confronto: il Liceo "Nuzzi" di Andria fa muro contro il piano PINQUA Sotto accusa il progetto PINQUA nei pressi della stazione Sud. Le famiglie chiedono lo stop ai cantieri
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
In scena al liceo Scientifico di Andria "Il Club del Comico", l'opera del prof. Michele Palumbo In scena al liceo Scientifico di Andria "Il Club del Comico", l'opera del prof. Michele Palumbo A cura di un gruppo di studenti delle classi 3C, 4CSA, 4C, 4B e 5C
Alternanza scuola–lavoro: Liceo “Riccardo Nuzzi” sigla convenzione con il Comune Alternanza scuola–lavoro: Liceo “Riccardo Nuzzi” sigla convenzione con il Comune Vedrà impegnata l'Avvocatura comunale e come tutor il suo responsabile, l'Avv. Giuseppe De Candia
Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese La riflessione di Vincenzo Troia, uno studente del Liceo Nuzzi di Andria sulla situazione agricola nel nostro territorio
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.