on. Giuseppe D'Ambrosio
on. Giuseppe D'Ambrosio
Politica

Legge elettorale, D'Ambrosio (M5S): "Sintonia fra Renzi e Berlusconi è sempre viva"

"Pronti a varare l'ennesima legge elettorale incostituzionale dopo il Porcellum e l'Italicum"

I lavori della Camera sono ripresi a pieno ritmo dopo una lunga pausa estiva. La priorità è la definizione di una nuova legge elettorale ma sembra che a dispetto delle dichiarazioni l'asse fra PD e centrodestra sia più forte che mai. Lo conferma il deputato andriese del Movimento 5 Stelle Giuseppe D'Ambrosio, membro della commissione affari costituzionali di Montecitorio:

"Renzi ed il Pd sono pronti a varare l'ennesima legge elettorale incostituzionale dopo il Porcellum e l'Italicum, solo per ostacolare il MoVimento 5 Stelle". Secondo il Presidente della Giunta delle Elezioni della Camera dei Deputati, il PD non ha imparato nulla dai suoi ultimi insuccessi. "La Consulta gli ha bocciato tutte le riforme, gli italiani hanno respinto anche la schiforma costituzionale, non sono capaci di scrivere una legge costituzionale, e pretendono di approvare una legge elettorale contro e senza il primo movimento del Paese. Questo è il senso della democrazia in casa Pd, che non lavora alla luce del sole, in Parlamento, per la migliore legge possibile per i cittadini, ma al buio degli scantinati della politica, per mantenere il potere. Basti vedere quello che stanno facendo con i vitalizi, approvati alla Camera solo grazie a noi, e affossati al Senato per mantenere la pensione privilegiata. E dicono a noi che siamo inaffidabili: i Dem non conoscono vergogna".

E cominciamo ad esserci i primi segnali di una nuova strategia politica intimidatoria del PD nei confronti del Movimento 5 Stelle. "A parole dicono di voler aprire a tutti, ma in commissione la discussione è ripresa escludendo il Movimento 5 Stelle come interlocutore politico della legge. Mi sembra chiarissima la perfetta sintonia fra Renzi e Berlusconi" ha concluso D'Ambrosio (M5S).
  • Pd
  • giuseppe d'ambrosio
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
2 Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Di questo si è parlato in un coordinamento del partito
Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.