on. Giuseppe D'Ambrosio
on. Giuseppe D'Ambrosio
Politica

Legge elettorale, D'Ambrosio (M5S): "Sintonia fra Renzi e Berlusconi è sempre viva"

"Pronti a varare l'ennesima legge elettorale incostituzionale dopo il Porcellum e l'Italicum"

I lavori della Camera sono ripresi a pieno ritmo dopo una lunga pausa estiva. La priorità è la definizione di una nuova legge elettorale ma sembra che a dispetto delle dichiarazioni l'asse fra PD e centrodestra sia più forte che mai. Lo conferma il deputato andriese del Movimento 5 Stelle Giuseppe D'Ambrosio, membro della commissione affari costituzionali di Montecitorio:

"Renzi ed il Pd sono pronti a varare l'ennesima legge elettorale incostituzionale dopo il Porcellum e l'Italicum, solo per ostacolare il MoVimento 5 Stelle". Secondo il Presidente della Giunta delle Elezioni della Camera dei Deputati, il PD non ha imparato nulla dai suoi ultimi insuccessi. "La Consulta gli ha bocciato tutte le riforme, gli italiani hanno respinto anche la schiforma costituzionale, non sono capaci di scrivere una legge costituzionale, e pretendono di approvare una legge elettorale contro e senza il primo movimento del Paese. Questo è il senso della democrazia in casa Pd, che non lavora alla luce del sole, in Parlamento, per la migliore legge possibile per i cittadini, ma al buio degli scantinati della politica, per mantenere il potere. Basti vedere quello che stanno facendo con i vitalizi, approvati alla Camera solo grazie a noi, e affossati al Senato per mantenere la pensione privilegiata. E dicono a noi che siamo inaffidabili: i Dem non conoscono vergogna".

E cominciamo ad esserci i primi segnali di una nuova strategia politica intimidatoria del PD nei confronti del Movimento 5 Stelle. "A parole dicono di voler aprire a tutti, ma in commissione la discussione è ripresa escludendo il Movimento 5 Stelle come interlocutore politico della legge. Mi sembra chiarissima la perfetta sintonia fra Renzi e Berlusconi" ha concluso D'Ambrosio (M5S).
  • Pd
  • giuseppe d'ambrosio
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
De Toma (GD): "Il PD sia casa di tutti, non campo di scontro" De Toma (GD): "Il PD sia casa di tutti, non campo di scontro" "Vogliamo ringraziare Lorenzo Marchio e tutta la segreteria da lui guidata"
Lorenzo Marchio Rossi si dimette da Segretario provinciale del Pd Lorenzo Marchio Rossi si dimette da Segretario provinciale del Pd La comunicazione formale è stata trasmessa all'on.le Elly Schlein e a Domenico De Santis
CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" "Nell'indifferenza generale stavolta è l'ex capogruppo del Partito Democratico"
Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Appuntamento alle ore 18.30 presso la sede del PD Andria in via Enrico Dandolo 90
Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» La dirigenza Pd della Bat: «Si tratta di salvare una comunità politica, il suo onore e il suo futuro»
Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» La nota della moglie del consigliere regionale Filippo Caracciolo
I circoli Pd della Bat rispondono al nazionale sulla vicenda della moglie di Caracciolo I circoli Pd della Bat rispondono al nazionale sulla vicenda della moglie di Caracciolo Documento firmato dai segretari cittadini
Vicenda moglie Caracciolo, una nota del Pd nazionale Vicenda moglie Caracciolo, una nota del Pd nazionale La nota firmata dal responsabile nazionale organizzazione dei dem, Igor Taruffi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.