lavoro occupazione
lavoro occupazione
Bandi e Concorsi

Lavoro: report "Workup", più di 2400 posti disponibili nelle province Bat, Bari e Foggia

Tra gli eventi, il Corner lavoro e inclusione #mareasinistra nell’ambito del Job Day Ateneo +inclusion di UNIBA in programma martedì 2 dicembre

Continua l'analisi dei dati occupazionali, svolta sulle pagine di WORKUP, il report bisettimanale redatto dai Centri per l'impiego Bari, BAT e Foggia di ARPAL Puglia, dedicato alle opportunità di lavoro, avvisi, concorsi e selezioni.

In particolare, nell'ultimo monitoraggio, aggiornato al 19 novembre, si evidenzia la richiesta di 2489 risorse da parte delle imprese del territorio.

Dall'analisi dei flussi, emergono i settori "Servizi ludico-ricreativi, intrattenimento, arte, sport" e "Servizi turistici, culturali e ristorazione" che, da soli, coprono la metà delle posizioni ricercate.

Degni di nota sono i numeri in crescita, rispetto alle precedenti rilevazioni di WORKUP, sul terziario avanzato, specificatamente nell'ambito "ICT, servizi digitali e comunicazione", un segnale dell'efficacia dello scouting svolto dal servizio IDO (incontro domanda e offerta di lavoro) per rispondere ai fabbisogni occupazionali delle aziende.
Di seguito i dati occupazionali della nuova edizione di WORKUP:
  • Servizi ludico-ricreativi, d'intrattenimento, artistici e sportivi: 629.
  • Servizi turistici, culturali e ristorazione: 566.
  • ICT, Servizi digitali, Comunicazione: 331.
  • Costruzioni, Impianti, Immobiliare 291:
  • Artigianato, Commercio, Vendite e Noleggio: 193.
  • Servizi socio-sanitari ed educativi: 145.
  • Industria, Produzione, Metalmeccanico:114.
  • Servizi amministrativi, contabili, servizi professionali: 74.
  • Logistica, Trasporti, Magazzini: 52.
  • Agricoltura, agroalimentare, ambiente: 41.
  • Servizi alla persona, pulizie e manutenzione: 34.
  • Servizi finanziari/credito e assicurativi: 17.
  • Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero: 2.

Su WORKUP sono presenti anche le proposte #mareasinistra, dedicate alla strategia della Regione Puglia per l'attrazione, la valorizzazione e il ritorno dei talenti sul territorio.

Nella sezione eventi di WORKUP, si segnala il Corner lavoro e inclusione #mareasinistra, progettato per l'evento UNIBA Job Day Ateneo + inclusion previsto martedì 2 dicembre, dalle 8:30 alle 16:00, nella sede dell'Ateneo barese (Palazzo Del Prete, Piazza Cesare Battisti).

Nell'ambito del Corner lavoro e inclusione, dedicato alle professioni umanistiche e giuridiche, gli operatori di ARPAL Puglia promuoveranno:
  • il JOB Box #mareAsinistra, short-list dedicate alla raccolta delle storie lavorative di talenti che vogliono lavorare in Puglia;
  • Recruiting JOB Ability, rivolto alle persone con disabilità e alle altre categorie protette iscritte al Collocamento mirato o con i requisiti per l'iscrizione.
Tra le iniziative presenti su WORKUP ci sono anche le nuove tappe del Camper per il Lavoro nei territori della Daunia e del Gargano.
Le offerte di lavoro pubblicate su WORKUP possono essere consultate integralmente su Lavoro per te Puglia, disponibile anche su Google Play e App Store.


Gli annunci di lavoro EURES, pubblicati sul report, sono presenti sul portale dedicato.


WORKUP è consultabile al seguente link: https://www.calameo.com/accounts/7407171


I team IDO presenti nei Centri per l'impiego sono a disposizione con servizi dedicati per l'utenza e le aziende che cercano personale.

  • regione puglia
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Presentata proposta di legge regionale dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia
Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti A evidenziarlo è Coldiretti Puglia,  sulla base dell’ultimo report “Cantina Italia”
Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Richiamato quasi un terzo del target previsto
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Ma per quello di Andria si andrà oltre il 2026 Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Ma per quello di Andria si andrà oltre il 2026 Decaro in visita ad alcuni impianti idrici “Stiamo superando la crisi"
Carabinieri: al via il 16° concorso per il reclutamento di 898 Allievi Marescialli   Carabinieri: al via il 16° concorso per il reclutamento di 898 Allievi Marescialli   Gli aspiranti potranno presentare la domanda online fino al 19 marzo
Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico La pioggia può salvare la Puglia dalla siccità, ma i fenomeni estremi impattano sull’89% dei comuni
Con l'Esercito, orientamento e opportunità di carriera in uniforme Con l'Esercito, orientamento e opportunità di carriera in uniforme Per i giovani tra i 18 e i 24 anni partecipare al concorso per 3.000 Volontari in Ferma Iniziale (VFI)
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.