giovani e agricoltura
giovani e agricoltura
Territorio

Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile

Coldiretti: "Il motore della parità di genere nella regione"

Sono oltre 23mila le aziende agricole guidate da donne in Puglia, una forza che sta ridisegnando in chiave innovativa l'economia regionale, spinta da un protagonismo femminile che merita nuove misure di sostegno, incentivi, riconoscimenti e un rafforzamento concreto della parità di genere. È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti Puglia su dati Unioncamere, diffusa in occasione del seminario formativo "Seminando rispetto: le imprese che cambiano la cultura della parità di genere", aspettando la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. Un appuntamento che apre una riflessione profonda sul cambiamento culturale, partendo dai luoghi in cui si crea valore, lavoro e futuro, a cui hanno partecipato Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari, Apollonia Pepe, rappresentante Coldiretti nel Comitato Imprenditoria Femminile della stessa Camera di Commercio, Serenella Molendini, componente dell'Osservatorio GETA – Generi e Talenti presso il CNR di Roma, Marcella Loporchio, filosofa del lavoro e Stefania Lapedota, responsabile Ufficio Stampa del CIHEAM Bari.

"La parità di genere è fondamentale per tutte le imprenditrici agricole, che hanno dimostrato di saper coniugare sfida competitiva, tutela dell'ambiente, qualità della vita e attenzione al sociale, valorizzando prodotti tipici e biodiversità", sottolinea la responsabile di Donne Coldiretti Puglia, Rita Tamborrino. "Questo ruolo deve tradursi anche in pari diritti e in un ambiente aziendale davvero inclusivo. Il nuovo fascino della campagna per le donne nasce dalla convinzione che l'agricoltura sia un settore capace di offrire opportunità di lavoro e crescita professionale, un settore in cui la presenza femminile è destinata ad aumentare", conclude.
Le imprese agricole "in rosa" stanno portando una ventata di multifunzionalità e innovazione nelle attività di agricoltura, silvicoltura e pesca, mentre cresce anche il numero degli agriturismi guidati da donne (+3,7%), passati da 286 a 305. Un segnale chiaro della capacità delle imprenditrici di cogliere appieno le opportunità offerte dalla multifunzionalità. La presenza femminile in campagna sta cambiando il volto del lavoro agricolo dall'allevamento alle coltivazioni, dal florovivaismo all'agriturismo, fino alla trasformazione e alla vendita diretta. Ma il vero motore è spesso il sociale, con fattorie didattiche, agriasili, attività di inclusione lavorativa per donne in difficoltà, spesso vittime di violenza. La situazione migliora, anche se permane un forte gender gap.

Le imprenditrici agricole sono giovani e altamente qualificate, una su quattro è laureata, spesso in discipline lontane dall'agronomia. Molte arrivano in agricoltura dopo aver cambiato vita, tanto che quasi la metà delle domande di primo insediamento under 40 proviene da donne. Oltre il 50% svolge più di un'attività connessa alla produzione primaria — vendita diretta, agriturismo, trasformazione — e il 60% ha orientato parte dell'azienda verso il biologico o il biodinamico, puntando a filiere sostenibili, attente alla biodiversità, al paesaggio e al benessere animale. Le donne, inoltre, mantengono un legame fortissimo con il territorio, diventando presidio vivo delle aree rurali 35% laureate.

L'identikit delle nuove contadine
Il 35% è laureato
Il 50% ha attività multifunzionali (vendita diretta, agriturismo, trasformazione dei prodotti, fattoria didattica e sociale).
Il 60% pratica attività green come l'agricoltura biologica
Fonte: Elaborazione Coldiretti
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • coldiretti
  • agricoltura
  • giornata internazionale della donna
  • Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Mentre il termine è stabilito al 30 giugno 2027 per le scuole dell’infanzia ed all’8 giugno 2027 per tutte le altre scuole
Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva L'obiettivo è l'istituzione di un sistema di governance che permetta di monitorare i flussi dei pazienti verso altre regioni
Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Tra cittadini comunitari ed extracomunitari. Nella BAT sono 45
Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Discussione su viabilità e bando per i lavori, l'esito dell'incontro
Torna l'orto mania in Puglia tra giardini, balconi e soluzioni fai da te Torna l'orto mania in Puglia tra giardini, balconi e soluzioni fai da te Non sono più solo le persone anziane a dedicarsi all’orto, ma cresce l’interesse tra i giovani e tra chi non ha esperienza diretta
Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi “Incoraggiamo persone a rischio che non rientrano in fasce gratuite”
In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% Principale partner della Puglia si conferma la Germania, al secondo posto gli Stati Uniti, seguono Francia, Spagna e la Turchia
 Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo  Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo Ben 48 aperture in 37 località pugliesi per riscoprire luoghi straordinari
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.