Procedono i lavori su via Giannotti
Procedono i lavori su via Giannotti
Politica

Lavori in via Giannotti: «Ignorano la complessità e la delicatezza degli interventi»

AndriaLab 3 e Giovanna Bruno Sindaco rispondono a Fratelli d'Italia

Tocca ad AndriaLab 3 ed alla lista sorella Giovanna Bruno Sindaco rispondere a Fratelli d'Italia -al consigliere comunale Andrea Barchetta ed al Commissario cittadino Sabino Napolitano- che avevano criticato la situazione in cui versano gli interventi, a cui sono sottoposti da alcune settimane, le zone di via Giannotti con Piazza Melillo e Largo Toniolo.

«Pare che due dei fratelli d'Italia fra cui il capogruppo di sé stesso, non abbiano alcuna contezza di cosa vuol dire un lavoro di riqualificazione, ancor più se è un lavoro effettuato da una Pubblica Amministrazione e non da un privato, in un contesto urbano e viepiù in una zona sottoposta a vincoli quale è il centro storico. E' pur vero che non lo sanno perché nel decennio che ha preceduto l'Amministrazione Bruno e nel quale hanno detenuto un potere lungo e incontrastato, rari sono stati gli interventi di riqualificazione urbana e di rigenerazione. A parte la ricerca di briciole di visibilità, non può esservi altra motivazione se non quella di dimostrarsi di essere ignoranti (cioè ignorare) riguardo la complessità e la delicatezza degli interventi a cui sono sottoposti Via Giannotti con Piazza Melillo e Largo Toniolo.
Deliberatamente minimizzando, definiscono i lavori in corso come un facile "rifacimento del manto stradale e di un semplice marciapiedi" lì dove gli interventi previsti hanno invece determinato la necessità di rifare completamente le reti fognarie e quelle relative ai sottoservizi. Se si considera poi che l'accessibilità alla zona era limitata dalla presenza di un fabbricato semidiroccato che con le sue puntellazioni impediva la possibilità di utilizzare mezzi d'opera adeguati, si può comprendere come i lavori li si sia dovuti effettuare con la necessaria cautela. Certo i cittadini hanno sopportato e saranno certamente in grado di sopportare i disagi che un cantiere comporta nelle vicinanze delle proprie abitazioni, ma questo è un sacrificio che verrà abbondantemente ripagato mediante un intero quartiere rigenerato con nuova pavimentazione stradale e marciapiedi in basole di pietra, con panche e sedute per la socializzazione, con la piantumazione di nuove alberature e con un nuovo sistema di illuminazione che renderà piacevole la sosta. Altro che rifacimento del manto stradale come indicano i due fratelli. Riguardo ai presunti lavori che procedono a singhiozzo, i fratelli di cui sopra ignorano anche che operare nel centro antico, significa operare con delicatezza per salvaguardare eventuali reperti dovessero essere rinvenuti, come nel caso di piazza Toniolo.
Riguardo poi alla visione complessiva dei disagi che in questo momento storico la città sta vivendo, abbiamo la netta percezione che i cittadini siano molto meglio disposti rispetto a quanto parte della minoranza va blaterando. Essi sanno bene che, così come si è verificato con il miglioramento della percorribilità stradale, anche la complessità e vastità degli interventi che l'Amministrazione guidata dal Sindaco Giovanna Bruno ha messo e metterà a breve in cantiere, comporteranno un cambiamento epocale nell'aspetto e nella vivibilità complessiva della città. Noi andiamo avanti!», conclude la risposta che AndriaLab 3 e la lista Giovanna Bruno Sindaco hanno rivolo a Fratelli d'Italia.
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • centro storico andria
Altri contenuti a tema
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.