Savino Losappio
Savino Losappio
Vita di città

Lavori di manutenzione per 200mila euro per il verde pubblico

La Giunta Comunale approva il progetto esecutivo

Con delibera n. 191 del 24 ottobre scorso, la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione "Verde Pubblico". Un progetto che prevede un impegno di spesa pari a 200mila euro a cura del Settore Ambiente, Paesaggio, Mobilità e Viabilità, Decoro Urbano e Verde, Gare, Innovazione tecnologica. Il piano prevede la messa a dimora in città di 180 esemplari arborei delle diverse tipologie, valutate in base alla performance di adattamento delle piante, già verificato sul territorio, e alle dimensioni a seconda del sito e del contesto di impianto.

Gli interventi di manutenzione prevedono anche degli abbattimenti necessari per la messa in sicurezza del verde scolastico, così come emerso e rilevato dalla relazione corredata dalla proposta di miglioramento quali-quantitativo del patrimonio del verde pubblico in capo alla Multiservice. Così come sono previsti altri interventi di abbattimento di piante morte o deperenti o instabili sempre ai fini della messa in sicurezza delle aree verdi di pertinenza scolastica. Gli abbattimenti saranno seguiti da nuove piantumazioni.

«Con questo progetto interveniamo direttamente sulla gestione del verde in città – spiega l'assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio – E come avevamo annunciato, dopo aver reperito le risorse portiamo a termine un obiettivo importante che è quello di aumentare il patrimonio arboreo cittadino, e più in generale garantire spazi verdi attraverso la cura e la gestione dei parchi urbani sia attraverso la compartecipazione pubblico-privato, sia attraverso nuove piantumazioni in zone della città che ne sono completamente prive. Invitiamo come sempre i cittadini ad averne cura: basta poco per tenere in vita le piante perché esse, a loro volta, ci aiutino a migliorare l'habitat in cui viviamo».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • savino losappio
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale L'intervento mira a trasformare l'emergenza in programmazione
 “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva  “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva L’Istituto Comprensivo “Verdi–Cafaro” di Andria promuove il convegno cittadino
Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Mercoledì 8 Aprile, ore 9.30. Chiesa Santa Croce, incontro con la comunità scolastica I.C. "Imbriani – Salvemini"
”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” ”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” Al Seminario Vescovile Alessio Cordaro, figlio di Lia Pipitone, vittima di mafia
Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" A differenza di quanto dichiarato nei giorni scorsi dall'assessore alle Radici, Cesare Troia
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.