Savino Losappio
Savino Losappio
Vita di città

Lavori di manutenzione per 200mila euro per il verde pubblico

La Giunta Comunale approva il progetto esecutivo

Con delibera n. 191 del 24 ottobre scorso, la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione "Verde Pubblico". Un progetto che prevede un impegno di spesa pari a 200mila euro a cura del Settore Ambiente, Paesaggio, Mobilità e Viabilità, Decoro Urbano e Verde, Gare, Innovazione tecnologica. Il piano prevede la messa a dimora in città di 180 esemplari arborei delle diverse tipologie, valutate in base alla performance di adattamento delle piante, già verificato sul territorio, e alle dimensioni a seconda del sito e del contesto di impianto.

Gli interventi di manutenzione prevedono anche degli abbattimenti necessari per la messa in sicurezza del verde scolastico, così come emerso e rilevato dalla relazione corredata dalla proposta di miglioramento quali-quantitativo del patrimonio del verde pubblico in capo alla Multiservice. Così come sono previsti altri interventi di abbattimento di piante morte o deperenti o instabili sempre ai fini della messa in sicurezza delle aree verdi di pertinenza scolastica. Gli abbattimenti saranno seguiti da nuove piantumazioni.

«Con questo progetto interveniamo direttamente sulla gestione del verde in città – spiega l'assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio – E come avevamo annunciato, dopo aver reperito le risorse portiamo a termine un obiettivo importante che è quello di aumentare il patrimonio arboreo cittadino, e più in generale garantire spazi verdi attraverso la cura e la gestione dei parchi urbani sia attraverso la compartecipazione pubblico-privato, sia attraverso nuove piantumazioni in zone della città che ne sono completamente prive. Invitiamo come sempre i cittadini ad averne cura: basta poco per tenere in vita le piante perché esse, a loro volta, ci aiutino a migliorare l'habitat in cui viviamo».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • savino losappio
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici L’assemblea semestrale per fare il punto della situazione passato e futuro, Mariano: «Un grande lavoro per la comunità»
Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine E' prevista l'ultima fase dei lavori del cantiere presente su questa arteria stradale, che consisterà nella bitumazione del tratto messo in sicurezza
Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 "Sono giorni che ascoltiamo e vediamo da parte del centro destra solo interventi pretestuosi e mai realmente propositivi"
ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale Affiancherà Michele Vinella, Sindaco di Putignano, quale nuovo Coordinatore regionale della Consulta ANCI Giovani Puglia
Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Evidenziate le varie fattispecie che consentono a cittadini ed imprese di regolarizzare i propri debiti risparmiando sanzioni e interessi
Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Per i giovani tra 18 e 28 anni: domande entro le ore 14.00 dell’8 aprile 2026  
San Valentino, Vurchio: "Periferie spesso accomunate da fragilità sociali, economiche e urbane" San Valentino, Vurchio: "Periferie spesso accomunate da fragilità sociali, economiche e urbane" Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio ha incontrato la comunità del quartiere San Valentino
Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Ad Andria, sul set del film "Reel", diretto da Gianni Quinto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.