Pasqua
Pasqua
Religioni

La Pasqua: sconfiggere il male

Riflessione di Gennaro 'Gino' Piccolo, referente del centro Igino Giordani di Andria

Si legge negli occhi di tanti un velo di tristezza per le tante, troppe sofferenze che l'umanità sta attraversando. Ha ragione Papa Francesco quando afferma che tali sofferenze stanno ritornando a crocifiggere Cristo e con Lui la stessa umanità. Non è certo questo il clima che possa aiutarci a parlare di Risurrezione, di perdono, di fraternità.

Eppure qualcosa ci dice, ci obbliga – diremmo – a non disperare. "E' la certezza che Gesù è Risorto", dice il Servo di Dio Igino Giordani, ed è questo, continua a dirci, "il segreto per liberarci da ogni sfiducia, da ogni disperazione", e continuare il viaggio della vita "imparando a sconfiggere il male", e ogni volta a rinascere in unità di affetti con i fratelli. Lo stesso Giordani ci ricorda che Gesù pregò affinché «tutti siano uno», ché l'amore culmina nell'unità, e la stessa politica - come sforzo che unifica - è amore in atto, cristianesimo che si manifesta; ed è l'amore la soluzione di ogni dolore e della stessa morte. Dove ci si ama – conclude Giordani – non ci sono padroni e tiranni, ci sono fratelli che si comunicano beni del tempo e dell'eternità. Incoraggia così ad amarci e riconciliarci, rimpiazzando ogni ostilità con la ricerca del fratello, per aiutarci a vivere. Così risorgeremo.
  • pasqua
  • centro igino giordani
Altri contenuti a tema
Passeggiata in città e inaugurazione di due nuove parchi: doppio appuntamento “green” ad Andria Passeggiata in città e inaugurazione di due nuove parchi: doppio appuntamento “green” ad Andria Si comincia giovedì 1° Maggio con “Andria Cammina” per vivere la città a piedi
Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: "Siamo ciò che doniamo" Pasqua solidale per Gioventù Nazionale: "Siamo ciò che doniamo" "L’invito alla nostra generazione e alla città è quello di sostenere con più frequenza questi percorsi"
Tutto esaurito in agriturismo per la Pasquetta 2025, con passeggiate in uliveti e boschi didattici Tutto esaurito in agriturismo per la Pasquetta 2025, con passeggiate in uliveti e boschi didattici E’ quanto emerge dall'analisi  di Coldiretti Puglia
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Coldiretti: "Fai da te per 4 famiglie pugliesi su 10"
Pasqua, rinascita di legami e parole: gli auguri del Viva Network Pasqua, rinascita di legami e parole: gli auguri del Viva Network Celebrare la pace e rafforzare il senso di comunità, per coltivare la speranza
Anche Andria ricorda i 45 anni dalla morte di Igino Giordani Anche Andria ricorda i 45 anni dalla morte di Igino Giordani Sindaco Bruno: “Testimone di fraternità sociale e politica”
Chiesa del Purgatorio: visita ai simulacri dei Misteri Chiesa del Purgatorio: visita ai simulacri dei Misteri La comunità cittadina si appresta a vivere la Santa Pasqua tra fede e tradizione popolare
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.