Fiamma Olimpica a Castel del Monte
Fiamma Olimpica a Castel del Monte
Vita di città

La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte

Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat

La Fiamma Olimpica arriva in Puglia secondo un percorso che racconta una Regione viva, accogliente e profondamente legata ai valori dello sport, grazie anche alla fama e al talento internazionale dell'icona regionale Pietro Mennea, velocista originario di Barletta e Olimpionico nei 200 metri piani.
L'itinerario inizia il 29 dicembre 2025 ad Altamura, nota per il suo celebre pane DOP e la Cattedrale federiciana, e per Gioia del Colle, con il suo imponente Castello Normanno-Svevo e la tradizione casearia. Prosegue poi verso Massafra e Crispiano e fa tappa a Taranto, nell'antica città dei due mari, ricca di storia magnogreca e dal porto strategico.


Il 30 dicembre 2025, è Nardò ad accogliere l'emozione dei tedofori, mentre l'avventura prosegue a Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie e Otranto, la Porta d'Oriente e Lecce, con il suo spirito barocco.

Il 31 dicembre 2025 la fiamma arriva a Brindisi per far tappa nel suo stabilimento Eni e a Ostuni. Successivamente passa a Cisternino e attraverso i trulli iconici di Alberobello fino a giungere nel pittoresco borgo di Monopoli. Poi visita lo strapiombo incantevole di Polignano a Mare e arriva a Bari, con la vivacità del suo lungomare e la moderna energia di un capoluogo in costante evoluzione, in tempo per l'ultima notte dell'anno.

Il primo gennaio 2026 il viaggio arriva a Trani fino a toccare la bellezza di Castel del Monte, e di Barletta, fino a giungere a Foggia e terminare l'itinerario in Puglia, in un'emozione che unisce tutti i cittadini.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Ecco la prima neve a Castel del Monte Ecco la prima neve a Castel del Monte Almeno 5 cm di coltre bianca all'alba
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Nel suo viaggio verso Milano Cortina
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.