Massimo Mincuzzi
Massimo Mincuzzi
Attualità

La FIALS Puglia dichiara lo stato di agitazione dei lavoratori della Sanità pugliese 

Massimo Mincuzzi, Segretario generale regionale: "Pronti alla mobilitazione"

Lo stallo del confronto con l'Assessorato ed il Dipartimento Promozione della Salute ha spinto la FIALS anche a chiedere, circa un mese fa e più precisamente il 23/10/2023 un confronto diretto con il Presidente Michele Emiliano al fine di ottenere l'esigibilità di diritti dei lavoratori, ma anche questo richiesta è rimasta senza riscontro.

Non è più rinviabile questa situazione. E' divenuto improcrastinabile dare risposte certe - sottolinea Massimo Mincuzzi, Segretario generale regionale FIALS- in ordine a:

- stabilizzazione dei precari, pagamento della premialità covid-19 con un ritardo di oltre tre anni ai lavoratori delle SANITASERVICE ed agli autisti del 118, lo sblocco delle assunzioni delle SANITASERVICE e la copertura dei posti lasciati vuoti per pensionamento nelle Aziende Sanitarie pubbliche, l'aggiornamento del valore economico delle prestazioni aggiuntive per l'abbattimento delle liste di attesa, l'esigibilità del diritto alla libera professione da parte dei professionisti sanitari non appartenenti all'area della dirigenza, etc. etc.
Da ultimo abbiamo chiesto all'istituzione regionale di riconoscere, alla pari di quanto già fatto in molte altre regioni d'Italia come la Lombardia, il Lazio ed altre regioni del paese, l'acconto per anticipo del rinnovo del CCNL Comparto Sanita, in applicazione dell'art. 3 del D.L. 18/10/2023 n. 145, con erogazione in busta paga a DICEMBRE 2023 delle relative somme, ma anche su questo tema nessun riscontro è stato dato dalla Regione Puglia.

Per la FIALS Puglia la misura è colma e pertanto -ha proseguito Mincuzzi- chiameremo i lavoratori ad una grande manifestazione pubblica di protesta, da tenersi nei pressi della Presidenza della Giunta Regionale, per ottenere i sacrosanti diritti dei lavoratori della sanità, che giustamente sono stati appellati "EROI" durante la pandemia ma dei quali l'istituzione regionale si è forse dimenticata troppo presto. La FIALS Puglia proclama pertanto lo stato di agitazione del personale del S.S.R. e riunirà ad horas gli organismi dirigenti per stabilire data e modalità di organizzazione della manifestazione regionale", ha quindi concluso Massimo Mincuzzi.
  • Sanità
  • regione puglia
  • Fials
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
  • Massimo Mincuzzi
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Suriano (Cimo/Fesmed):​ «Per un Servizio Sanitario Pugliese che premi il merito e l’eccellenza» Suriano (Cimo/Fesmed):​ «Per un Servizio Sanitario Pugliese che premi il merito e l’eccellenza» No alla “clinicizzazione”, sì alla valorizzazione dei professionisti ospedalieri
Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Presentate dagli studenti di scuola secondaria di II grado (insieme all’istanza libri di testo) e dagli studenti universitari (con l’istanza borse di studio universitarie)
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.