Massimo Mincuzzi
Massimo Mincuzzi
Attualità

La FIALS Puglia dichiara lo stato di agitazione dei lavoratori della Sanità pugliese 

Massimo Mincuzzi, Segretario generale regionale: "Pronti alla mobilitazione"

Lo stallo del confronto con l'Assessorato ed il Dipartimento Promozione della Salute ha spinto la FIALS anche a chiedere, circa un mese fa e più precisamente il 23/10/2023 un confronto diretto con il Presidente Michele Emiliano al fine di ottenere l'esigibilità di diritti dei lavoratori, ma anche questo richiesta è rimasta senza riscontro.

Non è più rinviabile questa situazione. E' divenuto improcrastinabile dare risposte certe - sottolinea Massimo Mincuzzi, Segretario generale regionale FIALS- in ordine a:

- stabilizzazione dei precari, pagamento della premialità covid-19 con un ritardo di oltre tre anni ai lavoratori delle SANITASERVICE ed agli autisti del 118, lo sblocco delle assunzioni delle SANITASERVICE e la copertura dei posti lasciati vuoti per pensionamento nelle Aziende Sanitarie pubbliche, l'aggiornamento del valore economico delle prestazioni aggiuntive per l'abbattimento delle liste di attesa, l'esigibilità del diritto alla libera professione da parte dei professionisti sanitari non appartenenti all'area della dirigenza, etc. etc.
Da ultimo abbiamo chiesto all'istituzione regionale di riconoscere, alla pari di quanto già fatto in molte altre regioni d'Italia come la Lombardia, il Lazio ed altre regioni del paese, l'acconto per anticipo del rinnovo del CCNL Comparto Sanita, in applicazione dell'art. 3 del D.L. 18/10/2023 n. 145, con erogazione in busta paga a DICEMBRE 2023 delle relative somme, ma anche su questo tema nessun riscontro è stato dato dalla Regione Puglia.

Per la FIALS Puglia la misura è colma e pertanto -ha proseguito Mincuzzi- chiameremo i lavoratori ad una grande manifestazione pubblica di protesta, da tenersi nei pressi della Presidenza della Giunta Regionale, per ottenere i sacrosanti diritti dei lavoratori della sanità, che giustamente sono stati appellati "EROI" durante la pandemia ma dei quali l'istituzione regionale si è forse dimenticata troppo presto. La FIALS Puglia proclama pertanto lo stato di agitazione del personale del S.S.R. e riunirà ad horas gli organismi dirigenti per stabilire data e modalità di organizzazione della manifestazione regionale", ha quindi concluso Massimo Mincuzzi.
  • Sanità
  • regione puglia
  • Fials
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
  • Massimo Mincuzzi
Altri contenuti a tema
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
1 Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" La posizione della Fed. CIMO/Fesmed della Asl Bt, parla il Segretario dott. Luciano Suriano
"Dalla Regione atti illegittimi". Non si è fatta attendere la reazione dei medici "Dalla Regione atti illegittimi". Non si è fatta attendere la reazione dei medici Dopo le decisioni prese dal presidente Antonio Decaro in materia sanitaria
De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" "Al centrodestra pugliese l'appello di far tesoro degli errori del passato"
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno "Prima necessità, il nuovo Ospedale in agro di Andria, atteso da tempo, di primo livello e di 400 posti letto"
Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" "Da Decaro scaricabarile su ASL e categoria medica”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.