panorama di Andria. <span>Foto Francesco Casiero </span>
panorama di Andria. Foto Francesco Casiero
Politica

"La città che respira": convegno sulla mobilità sostenibile al Chiostro San Francesco

Il 1° Dicembre alle ore 18:30 promosso dai Giovani Democratici di Andria

I Giovani Democratici di Andria hanno scelto di mettere al centro del prossimo confronto pubblico un tema fondamentale, spesso dato per scontato ma essenziale per la qualità della vita di ognuno di noi: il diritto a respirare un'aria pulita.
«La nostra città, infatti, registra una qualità dell'aria pessima in diverse zone, dovuta in gran parte al traffico urbano. È da questa consapevolezza che nasce il nostro impegno a riflettere, insieme alla cittadinanza e alle istituzioni, su una nuova idea di mobilità sostenibile.
L'appuntamento è per lunedì 1 dicembre alle ore 18:30, presso il Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub.
Ad aprire i lavori saranno Riccardo Mosca, Vice-Segretario dei Giovani Democratici Andria, e Giovanna Bruno, Sindaca di Andria.
A seguire, verranno presentati e discussi i risultati del sondaggio cittadino sulla mobilità, introdotti da un tecnico che ne illustrerà i dati. Da qui partirà il confronto con l'Assessore comunale alla Mobilità, Pasquale Colasuonno, e con l'Assessora regionale alla Mobilità, Debora Cilento, che approfondiranno ciò che è stato fatto finora per migliorare la mobilità urbana e quali interventi sono previsti per il futuro, alla luce delle esigenze emerse dal sondaggio.
La seconda parte del convegno vedrà Gianluca Bruno parlerà dell'importanza del Trasporto Pubblico Locale come un valore aggiunto tale di un'infrastruttura essenziale per l'innovazione e la competitività di un territorio, mentre Andrea Catino offrirà un'analisi sociologica sulle trasformazioni della mobilità e la risposta della comunità durante la promozione del sondaggio.
L'incontro si concluderà con un piccolo apericena.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare: immaginare il futuro della nostra città richiede coinvolgimento, condivisione e la capacità di adattarsi ai cambiamenti».
locandina
  • Comune di Andria
  • Giovani Democratici
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Oggi, alle ore 17.30 presso la chiesa di San Domenico ad Andria
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
“Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale “Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale Un altro restauro importante, reso possibile grazie ai finanziamenti Gal
Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Fidelis Andria - Virtus Francavilla,  14a Giornata Campionato Serie D Girone H Fidelis Andria - Virtus Francavilla, 14a Giornata Campionato Serie D Girone H Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.