panorama di Andria. <span>Foto Francesco Casiero </span>
panorama di Andria. Foto Francesco Casiero
Politica

"La città che respira": convegno sulla mobilità sostenibile al Chiostro San Francesco

Il 1° Dicembre alle ore 18:30 promosso dai Giovani Democratici di Andria

I Giovani Democratici di Andria hanno scelto di mettere al centro del prossimo confronto pubblico un tema fondamentale, spesso dato per scontato ma essenziale per la qualità della vita di ognuno di noi: il diritto a respirare un'aria pulita.
«La nostra città, infatti, registra una qualità dell'aria pessima in diverse zone, dovuta in gran parte al traffico urbano. È da questa consapevolezza che nasce il nostro impegno a riflettere, insieme alla cittadinanza e alle istituzioni, su una nuova idea di mobilità sostenibile.
L'appuntamento è per lunedì 1 dicembre alle ore 18:30, presso il Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub.
Ad aprire i lavori saranno Riccardo Mosca, Vice-Segretario dei Giovani Democratici Andria, e Giovanna Bruno, Sindaca di Andria.
A seguire, verranno presentati e discussi i risultati del sondaggio cittadino sulla mobilità, introdotti da un tecnico che ne illustrerà i dati. Da qui partirà il confronto con l'Assessore comunale alla Mobilità, Pasquale Colasuonno, e con l'Assessora regionale alla Mobilità, Debora Cilento, che approfondiranno ciò che è stato fatto finora per migliorare la mobilità urbana e quali interventi sono previsti per il futuro, alla luce delle esigenze emerse dal sondaggio.
La seconda parte del convegno vedrà Gianluca Bruno parlerà dell'importanza del Trasporto Pubblico Locale come un valore aggiunto tale di un'infrastruttura essenziale per l'innovazione e la competitività di un territorio, mentre Andrea Catino offrirà un'analisi sociologica sulle trasformazioni della mobilità e la risposta della comunità durante la promozione del sondaggio.
L'incontro si concluderà con un piccolo apericena.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare: immaginare il futuro della nostra città richiede coinvolgimento, condivisione e la capacità di adattarsi ai cambiamenti».
locandina
  • Comune di Andria
  • Giovani Democratici
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per affidare a privati l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per affidare a privati l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta, per far gestire questa struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.