ospedale Lorenzo Bonomo
ospedale Lorenzo Bonomo
Vita di città

L'ultimo atto di amore nei confronti della vita

Al "Bonomo" donati organi di una donna colpita da emorragia cerebrale

Tutto in poco tempo: apprendere della morte della propria mamma o moglie e decidere di affrontare il dolore compiendo un atto di amore nei confronti della vita. La storia è quella del coraggio e dell'altruismo del marito e del figlio di una signora di 59 anni di Andria. La donna, dama dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ed appartenente alla locale sezione sin dalla sua costituzione, non è sopravvissuta ad un'emorragia cerebrale, i due ieri sera hanno dato il loro consenso alla donazione dei suoi organi.

Durante la notte, sono state prelevate le cornee, il fegato ed i reni dalla signora. Dell'intervento sugli occhi si è occupato l'equipe dell'oftalmologia dell'ospedale.

Il fegato della donna è entrato immediatamente nella rete nazionale dell'urgenza, è arrivato ad Andria un gruppo di sanitari da Bergamo ma il paziente al quale era destinato l'organo è deceduto prima che potesse ricevere il dono, a Palermo una vita è stata invece salvata.

I reni sono stati già impiantanti al Policlinico di Bari, la cui equipe della nefrologia si è occupata del prelievo ad Andria.

Tutte le operazioni sono state coordinate dal gruppo di lavoro dell'anestesia e rianimazione diretto dal dott. Nicola Di Venosa e coordinate dal dott. Giuseppe Vitobello.

Dal "Lorenzo Bonomo" di Andria ringraziano la famiglia, particolarmente conosciuta in città e quanti in situazioni simili scelgono la donazione come atto d'amore per la vita.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Risultato raggiunto dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa varato dalla Regione Puglia il 2 febbraio scorso
La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La testimonianza di Anna Maria Barresi dopo la diagnosi di sindrome di Guillain-Barré
Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria "Da notizie sempre più insistenti, a causa del maxi buco in sanità di oltre 400 milioni"
Festa delle Donna: al "Bonomo" di Andria esami di mammografia dalle 8 alle 14 presso la Radiologia Festa delle Donna: al "Bonomo" di Andria esami di mammografia dalle 8 alle 14 presso la Radiologia Nell'ambito delle attività straordinarie già programmate per l'abbattimento delle liste di attesa
Scienza, intuito e resilienza: il volto profondamente femminile della medicina all’ospedale “Bonomo” di Andria Scienza, intuito e resilienza: il volto profondamente femminile della medicina all’ospedale “Bonomo” di Andria Rossana Nenna, Samanta Papagni, Michela Capuano e Claudia Rutigliano si raccontano tra innovazione scientifica, ricerca quotidiana e vita vissuta
Sanità, abbattimento delle liste d’attesa: domenica mattina mammografie alla Radiologia dell’ospedale di Andria Sanità, abbattimento delle liste d’attesa: domenica mattina mammografie alla Radiologia dell’ospedale di Andria I dati del primo mese e le iniziative su tutto il territorio regionale per l’8 marzo
Giornata del Rene: "Porte aperte in nefrologia" con screening gratuiti al Bonomo di Andria Giornata del Rene: "Porte aperte in nefrologia" con screening gratuiti al Bonomo di Andria In programma giovedì 12 marzo
Sanità Bat, Lanotte (FI): "Preoccupato per tempi e costi dell’Ospedale di Andria. Buone notizie per piastra oncoematologica di Barletta" Sanità Bat, Lanotte (FI): "Preoccupato per tempi e costi dell’Ospedale di Andria. Buone notizie per piastra oncoematologica di Barletta" Intervento del consigliere regionale di Forza Italia, Marcello Lanotte 
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.