ospedale Lorenzo Bonomo
ospedale Lorenzo Bonomo
Vita di città

L'ultimo atto di amore nei confronti della vita

Al "Bonomo" donati organi di una donna colpita da emorragia cerebrale

Tutto in poco tempo: apprendere della morte della propria mamma o moglie e decidere di affrontare il dolore compiendo un atto di amore nei confronti della vita. La storia è quella del coraggio e dell'altruismo del marito e del figlio di una signora di 59 anni di Andria. La donna, dama dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ed appartenente alla locale sezione sin dalla sua costituzione, non è sopravvissuta ad un'emorragia cerebrale, i due ieri sera hanno dato il loro consenso alla donazione dei suoi organi.

Durante la notte, sono state prelevate le cornee, il fegato ed i reni dalla signora. Dell'intervento sugli occhi si è occupato l'equipe dell'oftalmologia dell'ospedale.

Il fegato della donna è entrato immediatamente nella rete nazionale dell'urgenza, è arrivato ad Andria un gruppo di sanitari da Bergamo ma il paziente al quale era destinato l'organo è deceduto prima che potesse ricevere il dono, a Palermo una vita è stata invece salvata.

I reni sono stati già impiantanti al Policlinico di Bari, la cui equipe della nefrologia si è occupata del prelievo ad Andria.

Tutte le operazioni sono state coordinate dal gruppo di lavoro dell'anestesia e rianimazione diretto dal dott. Nicola Di Venosa e coordinate dal dott. Giuseppe Vitobello.

Dal "Lorenzo Bonomo" di Andria ringraziano la famiglia, particolarmente conosciuta in città e quanti in situazioni simili scelgono la donazione come atto d'amore per la vita.
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
UO Emodinamica del Bonomo di Andria, denervazione renale per l'ipertenzione arteriosa resistente UO Emodinamica del Bonomo di Andria, denervazione renale per l'ipertenzione arteriosa resistente Avviato l'innovativo programma per il trattamento dei pazienti con ipertensione non più controllata dalla sola terapia pluri-farmacologica
Sabato 10 maggio donazione di sangue da parte degli ingegneri della Bat Sabato 10 maggio donazione di sangue da parte degli ingegneri della Bat Appuntamento dalle ore 8 alle 11.30 nei centri trasfusionali di Andria, Barletta e Trani
Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Giornata mondiale dell'asma, ad Andria iniziative per i bambini Giornata mondiale dell'asma, ad Andria iniziative per i bambini Il 21 maggio al Bonomo valutazioni spirometriche pediatriche
Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria
Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo: "Si procede nel rispetto del cronoprogramma" Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo: "Si procede nel rispetto del cronoprogramma" L'aggiornamento dopo la seduta della I commissione regionale
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Notizia importante rispetto del cronoprogramma” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Notizia importante rispetto del cronoprogramma” La consigliera del M5S è intervenuta oggi nel corso dell’audizione in I Commissione sui lavori per il nuovo ospedale di Andria
Nuovo Ospedale di Andria, audizione in Commissione Bilancio Nuovo Ospedale di Andria, audizione in Commissione Bilancio Rispettato cronoprogramma e annunciata la provvista economica di 360 mln di euro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.