partecipazione Carafa al Summit Next Generation AI
partecipazione Carafa al Summit Next Generation AI
Scuola e Lavoro

L'Istituto Carafa, unico rappresentante di Andria al primo Summit Next Generation AI

Con gli studenti Laforgia, Caricati, Tota e Zagaria, accompagnati dalla dirigente scolastica, prof.ssa Pellegrini e dalla prof.ssa Chiapperino

L'Istituto "Ettore Carafa" ha avuto l'onore di essere l'unica scuola di Andria a partecipare al primo "Summit Next Generation AI" svoltosi a Milano dal 31 gennaio a 3 febbario, la prima grande iniziativa nazionale dedicata all'intelligenza artificiale nel mondo dell'istruzione. Un importante riconoscimento per l'istituto, che ha colto con lungimiranza questa opportunità aderendo al bando ministeriale.
Gli studenti Giuseppe Laforgia e Luca Caricati della classe 5^A e le studentesse Martina Tota e Ilenia Zagaria della classe 5^AL, accompagnati dalla dirigente scolastica, prof.ssa Palma Pellegrini, e dalla prof.ssa Floriana Chiapperino, hanno preso parte a un evento che ha riunito oltre 1.500 studenti, docenti e formatori per confrontarsi sull'intelligenza artificiale quale leva strategica per l'apprendimento, il lavoro, i processi decisionali e la vita quotidiana. Il summit si è concluso con un momento di grande rilievo istituzionale: la presenza del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha ascoltato e accolto le proposte dei giovani partecipanti.
L'evento ha dato ai ragazzi un ruolo centrale, con un'organizzazione strutturata in quaranta squadre, ciascuna guidata da un mentor esperto. Oltre all'arricchimento formativo e tecnologico, l'esperienza si è rivelata un'importante occasione di crescita personale: nei quattro giorni di intenso lavoro, gli studenti hanno stretto nuove amicizie e costruito relazioni con coetanei provenienti da tutta Italia.
Con questa partecipazione, l'Istituto Carafa si conferma una realtà scolastica all'avanguardia, attenta all'innovazione e orientata al futuro, capace di offrire ai propri studenti esperienze di apprendimento avanzate e di grande impatto.


partecipazione Carafa al Summit Next Generation AIpartecipazione Carafa al Summit Next Generation AIpartecipazione Carafa al Summit Next Generation AIpartecipazione Carafa al Summit Next Generation AIpartecipazione Carafa al Summit Next Generation AI
  • Comune di Andria
  • ITES Carafa
  • intelligenza artificiale
Altri contenuti a tema
Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Grazie al lavoro degli enti del terzo settore Comunità Oasi 2, Capital Sud Aps, I Care Ets e Fondazione Giovanni Paolo II
Tentativo di furto in un appartamento in via Puccini: i ladri riescono a fuggire Tentativo di furto in un appartamento in via Puccini: i ladri riescono a fuggire L'episodio sarebbe avvenuto ieri sera, intorno alle ore 23. Con le forze dell'ordine sul posto anche i Vigili del fuoco
Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Appuntamento per lunedì 27 luglio, alle 21.00, presso il Chiostro San Francesco. L'ingresso è libero
Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Lettera aperta di un cittadino andriese in carrozzina
Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile La Uil Scuola BAT solleva dubbi sulla vicinanza del nuovo hub per auto e bus alle aule. La pausa estiva per un confronto costruttivo sugli spazi
Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Alle ore 16:00, in seduta pubblica ed in adunanza ordinaria
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.