partecipazione Carafa al Summit Next Generation AI
partecipazione Carafa al Summit Next Generation AI
Scuola e Lavoro

L'Istituto Carafa, unico rappresentante di Andria al primo Summit Next Generation AI

Con gli studenti Laforgia, Caricati, Tota e Zagaria, accompagnati dalla dirigente scolastica, prof.ssa Pellegrini e dalla prof.ssa Chiapperino

L'Istituto "Ettore Carafa" ha avuto l'onore di essere l'unica scuola di Andria a partecipare al primo "Summit Next Generation AI" svoltosi a Milano dal 31 gennaio a 3 febbario, la prima grande iniziativa nazionale dedicata all'intelligenza artificiale nel mondo dell'istruzione. Un importante riconoscimento per l'istituto, che ha colto con lungimiranza questa opportunità aderendo al bando ministeriale.
Gli studenti Giuseppe Laforgia e Luca Caricati della classe 5^A e le studentesse Martina Tota e Ilenia Zagaria della classe 5^AL, accompagnati dalla dirigente scolastica, prof.ssa Palma Pellegrini, e dalla prof.ssa Floriana Chiapperino, hanno preso parte a un evento che ha riunito oltre 1.500 studenti, docenti e formatori per confrontarsi sull'intelligenza artificiale quale leva strategica per l'apprendimento, il lavoro, i processi decisionali e la vita quotidiana. Il summit si è concluso con un momento di grande rilievo istituzionale: la presenza del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha ascoltato e accolto le proposte dei giovani partecipanti.
L'evento ha dato ai ragazzi un ruolo centrale, con un'organizzazione strutturata in quaranta squadre, ciascuna guidata da un mentor esperto. Oltre all'arricchimento formativo e tecnologico, l'esperienza si è rivelata un'importante occasione di crescita personale: nei quattro giorni di intenso lavoro, gli studenti hanno stretto nuove amicizie e costruito relazioni con coetanei provenienti da tutta Italia.
Con questa partecipazione, l'Istituto Carafa si conferma una realtà scolastica all'avanguardia, attenta all'innovazione e orientata al futuro, capace di offrire ai propri studenti esperienze di apprendimento avanzate e di grande impatto.


partecipazione Carafa al Summit Next Generation AIpartecipazione Carafa al Summit Next Generation AIpartecipazione Carafa al Summit Next Generation AIpartecipazione Carafa al Summit Next Generation AIpartecipazione Carafa al Summit Next Generation AI
  • Comune di Andria
  • ITES Carafa
  • intelligenza artificiale
Altri contenuti a tema
Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani All'Avv. Sabino Fortunato e quella alla memoria dell'Avv. Peppino Mansi
Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il 2026/2027 si apre nel segno della continuità e del rinnovamento
Rotatoria Montegrosso: Alfa Romeo si è ribaltata dopo aver impattato il new jersey Rotatoria Montegrosso: Alfa Romeo si è ribaltata dopo aver impattato il new jersey E' accaduto sulla provinciale 2 tratto Andria Canosa di Puglia, poco dopo mezzogiorno
CISL Scuola: "Ad Andria il piano di dimensionamento funziona ma ora bisogna aiutare le scuole a funzionare meglio" CISL Scuola: "Ad Andria il piano di dimensionamento funziona ma ora bisogna aiutare le scuole a funzionare meglio" Bene la scuola “Carella” all’IC Giuseppe Verdi e si creino le condizioni alla crescita dell’utenza della Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi Montalcini” dell’IC "Cotugno"
Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni «Attendiamo rassicurazioni pubbliche come pubbliche sono state le paure e i dubbi che ci sono stati insinuati»
"La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica "La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica In occasione dei festeggiamenti per San Riccardo e la Madonna dei Miracoli. Già numerosissime le prime iscrizioni
Ad Andria oltre 20 milioni di euro per 184 alloggi popolari di ARCA Puglia Ad Andria oltre 20 milioni di euro per 184 alloggi popolari di ARCA Puglia Destinati all'efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica
Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Le esequie si terranno domani 14 settembre alle ore 10 nella chiesa dell'Immacolata
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.