Michele Emiliano
Michele Emiliano
Attualità

Regione: l'Inail certifica la rispondenza delle tute di protezione giunte dalla Cina per il personale sanitario

Nei giorni scorsi l'Ordine degli infermieri di Bari aveva lanciato l'allarme: "Non sono state verificate"

Giunge il parere favorevole dell'Inail circa la rispondenza delle tute di protezione acquistate dalla Regione Puglia in Cina, che avevano sollevato nei giorni scorsi rimostranze dal parte dell'Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Bari: "La Protezione civile della Puglia autorizza la distribuzione delle tute acquistate dalla Cina prima di ottenere la risposta dell'Inail sulla loro sicurezza di utilizzo. Così facendo si scommette sulla vita del personale sanitario", aveva dichiarato il presidente presidente dell'Ordine professionale, Saverio Andreula.

"Le tute DPI acquistate dalla Regione Puglia dalla Cina possono essere utilizzate dal personale sanitario. È arrivata oggi la validazione dei dispositivi di protezione individuale da parte dell'Inail. Ringrazio Inal per la rapidità e la puntualità del riscontro". Lo ha comunica questa mattina il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Materiale sanitario che ricordiamo, è stato distribuito in tutta la Puglia e quindi anche per la nostra Asl Bt.

Il Direttore Centrale dell'Inail, dott. Edoardo Gambacciani, a seguito della valutazione compiuta dalla struttura tecnico scientifica dell'Istituto, ha attestato che il DPI modello IWODE Protection Cod. FH 370001-3 presenta requisiti tecnici corrispondenti a quelli previsti dalla norma EN 14126/2003. Pertanto il Direttore dell'Inail ha dichiarato la rispondenza alle norme vigenti del dispositivo di protezione per il corpo prodotto da Guangzhou Chaisen Custom Clotingh Supply China Management Co. Ltd.

Tale dichiarazione rientra nell'ambito dell'attuazione dell'art.15 comma 3 decreto-legge 17 marzo 2020, n.18 "Validazione straordinaria dei dispositivi di protezione individuale", fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020.

"La struttura di supporto del soggetto attuatore – dichiara il dirigente di sezione Protezione civile Mario Lerario - nel prendere atto della pronta risposta dell'Inail, conferma la correttezza dell'iniziativa assunta per garantire la sicurezza degli operatori sanitari".

Si conclude quindi positivamente questa vicenda, che rimette il sereno tra gli operatori sanitari, anche in considerazione che a breve dovranno giungere altri quantitativi di materiale di protezione sanitaria dalla Cina, acquistati dalla Regione Puglia.
  • regione puglia
  • michele emiliano
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green I dati emergono da un’indagine di Coldiretti Puglia diffusa in occasione del ponte dell’Immacolata
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.