Giorno del Ricordo
Giorno del Ricordo
Commento

L’importanza del Giorno del Ricordo contro giustificazionisti e riduzionisti

Nota del dott. Barchetta, referente Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

"Quest'anno il Giorno del Ricordo si carica di un particolare significato perché riferibile a due importanti anniversari".

E' il dott. Andrea Barchetta, referente di Andria dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia a spiegare il contenuto di questa ricorrenza.

"In primo luogo infatti, proprio quest'anno ricorrono i cent'anni dalla fine della Prima guerra mondiale, che per tanti irredentisti giuliani, fiumani, dalmati e nel Regno d'Italia fu, per cos' dire, una sorta di Quarta guerra d'indipendenza, la quale concluse il processo risorgimentale con l'unione in un unico Stato nazionale di tutte le terre in cui risiedevano popolazioni di lingua, cultura e tradizione italica. Questo momento storico è importante perché ci ricorda la profondità del legame fra la Venezia Giulia, il Carnaro, la Dalmazia ed il resto d'Italia, un legame radicato nei secoli, che fu violentato dalla pulizia etnica perpetrata dai soldati di Tito alla fine della Seconda guerra mondiale e che costrinse il 90% della comunità italiana alla triste via dell'esodo dopo le stragi delle foibe.

In secondo luogo, ricorrono quest'anno i 70 anni della Dichiarazione con la quale Stati Uniti, Inghilterra e Francia, alla vigilia delle prime elezioni politiche dell'Italia repubblicana del 18 aprile 1948, si adoperarono per la restituzione alla piena sovranità italiana del non ancora costituito Territorio Libero di Trieste nella sua interezza. La contrarietà sovietica e jugoslava a questa iniziativa avrebbe condizionato la prestazione elettorale del Partito comunista italiano, il quale subordinava la tutela degli interessi nazionali all'osservanza delle direttive del Cremlino. La successiva uscita di Tito dal Cominform avrebbe trasformato il dittatore jugoslavo in un interlocutore del blocco occidentale nell'ambito della Guerra fredda e la Dichiarazione rimase lettera morta, vanamente sbandierata dagli esuli nelle loro rivendicazioni.

Ricordare questi episodi -prosegue Barchetta- serve a contestualizzare la vicenda delle foibe e dell'esodo in un quadro storico più complesso, il quale permette di comprendere ancor meglio la portata della sciagura che colpì le comunità italiane dell'Adriatico orientale. Un'ampia panoramica storica serve anche a demolire le fastidiose iniziative di riduzionisti e giustificazionisti delle stragi nelle foibe e dell'esodo.
L'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia auspica che la nuova maggioranza che uscirà dalle urne il 4 marzo sappia non solo risolvere le tante problematiche degli esuli ancora aperte, a partire da quella degli indennizzi per i beni abbandonati, ma anche sostenere con efficacia e convinzione l'opera di ricerca storica e di divulgazione riguardo una corretta ricostruzione della complessa vicenda del confine orientale".
  • giorno del ricordo
  • giornata del ricordo
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Ciclovia urbana: "Nessuna proposta alternativa dall’amministrazione per accogliere esigenze di cittadini e commercianti" Ciclovia urbana: "Nessuna proposta alternativa dall’amministrazione per accogliere esigenze di cittadini e commercianti" E' quanto rimprovera Andrea Barchetta, consigliere comunale di Fratelli d’Italia
Nuove piste ciclabili: prosegue la raccolta firme promossa da Andrea Barchetta di Fratelli d'Italia Nuove piste ciclabili: prosegue la raccolta firme promossa da Andrea Barchetta di Fratelli d'Italia Prossimo appuntamento in Piazza Imbriani sabato 16 marzo dalle 17,30
Nuove piste ciclabili: continua la raccolta firme da parte del Consigliere Barchetta di Fratelli d'Italia Nuove piste ciclabili: continua la raccolta firme da parte del Consigliere Barchetta di Fratelli d'Italia Sabato 9 marzo dalle 16,30 gazebo in piazza Imbriani
Ciclovia urbana, Barchetta (FdI) propone una raccolta firme per la modifica del progetto Ciclovia urbana, Barchetta (FdI) propone una raccolta firme per la modifica del progetto Insieme ad incontri con commercianti e residenti
Gioventù Nazionale, foibe ed esodo: "No a revisionismi nelle scuole!" Gioventù Nazionale, foibe ed esodo: "No a revisionismi nelle scuole!" "Taglio riduzionista e giustificazionista della narrazione sul Giorno del Ricordo durante un convegno presso l’Ites-Les Carafa"
Nuove piste ciclabili, Barchetta: "intervento spot destinato a fallire con dispendio di risorse" Nuove piste ciclabili, Barchetta: "intervento spot destinato a fallire con dispendio di risorse" Intervento polemico del consigliere comunale Fratelli d’Italia: "Penalizzati residenti e attività commerciali. Ennesimo fallimento in termini di mobilità"
Giorno del Ricordo: evento commemorativo all’ITES LES "Ettore Carafa" Giorno del Ricordo: evento commemorativo all’ITES LES "Ettore Carafa" I relatori intervenuti hanno approfondito le diverse sfaccettature di questa pagina dolorosa della nostra storia
10 Febbraio il giorno del ricordo: Carabinieri “Vittime con gli alamari” 10 Febbraio il giorno del ricordo: Carabinieri “Vittime con gli alamari” Bandiere a mezz’asta, così l’Arma Benemerita ricorda tutte le vittime e soprattutto i militari che sacrificarono la loro vita per la Patria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.