Scuola Mariano
Scuola Mariano
Scuola e Lavoro

L’ I.C. “Mariano Fermi” di Andria si posiziona al primo posto alle gare regionali di robotica

Premiazione avvenuta venerdì 8 marzo. Grande soddisfazione per i giovani studenti dell'istituto

L'otto marzo 2019 sarà ricordato come un giorno importante per i giovani studenti dell'IC. "MarianoFermi" di Andria che, pieni di coraggio e con grandi aspettative, hanno preso parte alla terza edizione delle gare regionali di robotica, organizzate dall' Istituto "Japigia 1 Verga" di Bari, scuola capofila della rete regionale "Robocup jr Academy".

I ragazzi dell'Istituto andriese si erano già distinti nelle passate edizioni, riuscendo a partecipare alle gare nazionali 2018 tenutesi a Trento la scorsa primavera. Anche quest'anno i risultati sono stati all'altezza delle aspettative. Due squadre di scuola primaria hanno gareggiato nella categoria On Stage, guidate dalle docenti Grazia Loiodice e Antonella Marolla, e tre squadre di scuola secondaria di primo grado hanno sfidato gli avversari nella categoria Rescue Line U14, guidate dai docenti Teresa Lops, Nicola Maggio e Felice Mansi. Tutte le squadre hanno superato le selezioni aggiudicandosi il passaggio alle gare nazionali.

Doppia soddisfazione, peraltro, dato che la squadra "FERMENTI" nella sezione Rescue Line U14 si è aggiudicata il primo posto a livello regionale.
"Un grande orgoglio per la nostra Scuola - ha affermato il dirigente scolastico Mariagrazia Campione - che già da tre anni ha investito tanto nel progetto di robotica educativa credendo nel suo valore formativo. La robotica aiuta gli studenti ad affermarsi, permettendo loro di costruire abilità e competenze e le gare offrono agli allievi un grande momento di crescita, permettendo loro di ridefinire il concetto di errore.

"In un crescendo di emozioni i ragazzi imparano facendo e costruiscono le proprie competenze", afferma la prof.ssa Lops, animatore digitale dell'Istituto Comprensivo, "valorizzando il momento di Debugging, cioè riconoscendo gli errori e trovando delle soluzioni ai problemi".
  • ISTITUTO COMMERCIALE MARIANO FERMI
Altri contenuti a tema
Torna ad Andria il Carnevale di quartiere Torna ad Andria il Carnevale di quartiere Si rinnova l’esperienza del progetto Scuole Aperte Partecipate in rete promosso dal Movi Andria
La Sindaca di Andria "torna" a scuola con lezione al contrario La Sindaca di Andria "torna" a scuola con lezione al contrario Gli studenti delle scuole Giuseppe Verdi ed Enrico Fermi di Andria accolti a Palazzo di città
3place dona piante all'istituto comprensivo "Mariano Fermi"di Andria 3place dona piante all'istituto comprensivo "Mariano Fermi"di Andria Appuntamento domani mattina ore 10:00 nel giardino della scuola primaria
Proseguono gli incontri del Presidio Libera di Andria nelle scuole cittadine Proseguono gli incontri del Presidio Libera di Andria nelle scuole cittadine Il 20 febbraio 2023 all’Istituto tecnico commerciale “Ettore Carafa” ed il 9 marzo presso la scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”, di via Malpighi
Innovazione didattica e nuove pratiche al comprensivo Mariano-Fermi Innovazione didattica e nuove pratiche al comprensivo Mariano-Fermi Appuntamento domani mattina. Prevista anche l'esibizione del coro della scuola
Ultimo giorno di scuola, alla "Mariano Fermi" disposizione antigavettoni "Stop a bottigliette d'acqua" Ultimo giorno di scuola, alla "Mariano Fermi" disposizione antigavettoni "Stop a bottigliette d'acqua" I post dei genitori: "Alla fine ai bambini sarà vietato anche esultare"
Concluso al plesso scolastico “Mariano - Fermi” il progetto “Scuola Attiva Junior” Concluso al plesso scolastico “Mariano - Fermi” il progetto “Scuola Attiva Junior” Hanno collaborato i tecnici federali Maria Rosaria Adduasio e Annalisa Pietrangelo
Associazione compagni di viaggio: "Il Comune provveda al più presto al recupero della palestra della scuola Fermi" Associazione compagni di viaggio: "Il Comune provveda al più presto al recupero della palestra della scuola Fermi" "Nel pavimento è stata appurata la presenza di fibre di amianto, dannose alla salute se respirate, dunque la struttura è inagibile"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.