Info point dei Carabinieri a Castel del Monte. <span>Foto Ida Vinella</span>
Info point dei Carabinieri a Castel del Monte. Foto Ida Vinella
Territorio

L'estate a Castel del Monte è più sicura: presentato l'info point dei Carabinieri

Una collaborazione attiva e sinergica con la direzione del maniero e la Polizia locale di Andria

Per un'accoglienza più sicura in uno dei luoghi simbolo del nostro territorio, e non solo, parte un'iniziativa che vede come protagonisti i Carabinieri del comando provinciale Barletta-Andria-Trani, in sinergia con la direzione dei Musei Nazionali Puglia e la Polizia locale di Andria. È stato presentato questa mattina a Castel del Monte il nuovo info point dei Carabinieri: un presidio versatile e dinamico, pensato per rendere più sicura la permanenza di visitatori, turisti e personale in uno dei monumenti di maggiore attrattività in Puglia.

«Cominciamo con il servizio di prossimità per i cittadini per chi si approcciano a questo bellissimo monumento» ha spiegato il colonnello Massimiliano Galasso, comandante provinciale BAT dei Carabinieri, che ha illustrato il servizio nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta questa mattina, insieme all'architetto Francesco Longobardi, Direttore Regionale Musei Nazionali Puglia, collegato in streaming per raccontare il progetto.

Grande sinergia tra l'Arma e la Polizia locale di Andria. A tal proposito Galasso ha aggiunto: «Stiamo collaborando con loro per rendere quanto più sicuro accessibile un luogo che deve essere un biglietto da visita della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Italia e non solo».

«Siamo davvero orgogliosi e onorati della presenza dei Carabinieri - ha riferito Donatella Campanile, direttrice di Castel del Monte - L'attività è già iniziata nei periodi di massima affluenza e ha raccolto subito entusiasmo da parte dei visitatori che vedono nell'arma dei Carabinieri un punto di riferimento, non solo simbolico ma anche concreto».

Sono state illustrate finalità e modalità operative del presidio informativo, pensato per rafforzare la sinergia tra tutela del patrimonio culturale e accoglienza turistica. L'info point offrirà infatti supporto ai visitatori e promuoverà la conoscenza del ruolo dei Carabinieri nella salvaguardia dei beni culturali.

Al fianco dei Carabinieri, non mancherà il supporto della Polizia locale, come ribadito dal comandante Francesco Capogna: «Si tratta di un'attività che in realtà non è nuova per la polizia locale, perché storicamente ha sempre svolto questo ruolo di supporto specie in quelle che sono le giornate in cui maniero diventa più attrattivo».
8 fotoPresentato l'info point dei Carabinieri a Castel del Monte
Presentato l'info point dei Carabinieri a Castel del MontePresentato l'info point dei Carabinieri a Castel del MontePresentato l'info point dei Carabinieri a Castel del MontePresentato l'info point dei Carabinieri a Castel del MontePresentato l'info point dei Carabinieri a Castel del MontePresentato l'info point dei Carabinieri a Castel del MontePresentato l'info point dei Carabinieri a Castel del MontePresentato l'info point dei Carabinieri a Castel del Monte
  • Carabinieri
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Furti e cannibalizzazione d'auto, il Comandante Galasso dopo l'operazione: "Colpita la filiera" Furti e cannibalizzazione d'auto, il Comandante Galasso dopo l'operazione: "Colpita la filiera" Il Comandante Provinciale dei Carabinieri BAT: "Fenomeno che esiste perché c'è un compratore"
Auto rubate e cannibalizzate: sequestrati veicoli e migliaia di pezzi destinati al mercato illecito Auto rubate e cannibalizzate: sequestrati veicoli e migliaia di pezzi destinati al mercato illecito Perquisizioni in sei siti tra la provincia di Barletta-Andria-Trani e Cerignola
Carabiniere libero dal servizio salva un uomo che vuole togliersi la vita   Carabiniere libero dal servizio salva un uomo che vuole togliersi la vita   L'intervento è accaduto all’altezza del Ponte Lama Torre della Guardia, che divide Bisceglie da Trani
Notte Europea dei Musei: apertura straordinaria di Castel del Monte Notte Europea dei Musei: apertura straordinaria di Castel del Monte Il programma completo di sabato 17 maggio
Appuntamenti con “Power Yoga” e “Pilates In Azione” ad Andria, Trani e Castel del Monte Appuntamenti con “Power Yoga” e “Pilates In Azione” ad Andria, Trani e Castel del Monte Iniziativa dell'associazione "IdeAzione"
Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Si terrà il 24 e il 25 maggio p.v. – dalle ore 10:00 alle 17:00 di ciascun giorno – presso la struttura sportiva dello "Sport Academy Village"
Assalto a tir carico di salumi, 4 andriesi coinvolti nel blitz dei Carabinieri Assalto a tir carico di salumi, 4 andriesi coinvolti nel blitz dei Carabinieri L'operazione ha portato all'arresto di sei persone, base operativa della banda un autoparco sulla 231 in territorio andriese
Operazione dei Carabinieri: sgominato sodalizio criminale Operazione dei Carabinieri: sgominato sodalizio criminale Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.