Italia&Friends
Italia&Friends
Associazioni

Italia&Friends in prima linea per rilanciare l’eccellenze del territorio

Per l’associazione, "visibilità” è la parola d'ordine del 3° millennio

Valorizzare e promuovere tutte le peculiarità culturali che caratterizzano ed identificano il nostro paese, rappresentano i punti cardini della programmazione di "Italia&Friends".

Vivere il territorio e conoscerlo a fondo è una "condizio sine qua non" per una sua valorizzazione che riesca a trasmettere emozioni autentiche ai visitatori. Così come è altrettanto importante "fare rete o sistema" che secondo l'ambasciatore di "Italia&Friends" Antonio Pistillo, dovrebbe segnare il primo passo per promuovere concretamente il turismo sul territorio proprio mediante progetti comuni elaborati da operatori o enti turistici - ad esempio percorsi esperenziali - con il fine di renderli appettibili agli occhi dei visitatori.

Uno strumento, dunque, che si rivelerebbe efficace per potenziare non solo le conoscenze dei siti presenti sul nostro territorio ma anche le loro rispettive contestualizzazione, come i territori, la ricettività, la cultura, l'arte, l'artigianato, il folclore, senza escludere il suo conseguente impatto sull'economia locale.

Ma la conoscenza delle nostre tradizioni passa anche attraverso il cibo, il vero simbolo del "Made in Italy", quel rito che celebra la vita, satura di antichi sapori, l'arte pura di valorizzare ciò che può regalare la terra.

Ma come mettere in evidenza prodotti culinari tipici del nostro territorio? E qual è il modo migliore per raccontarla?

Il Presidente di "Italia&Friends", il dottor Riccardo Rescio, individua il mondo digitale e in particolare nella sua specifica declinazione del Food Marketing, lo strumento vincente per dare visibilità ai prodotti agroalimentari del territorio. Dunque per i piccoli e grandi produttori, il web dovrebbe rappresentare la giusta vetrina per trasmettere agli utenti informazioni utili per una conoscenza appropriata delle peculiarità enogastronomiche del territorio e promuoversi bene nel contesto globale.

Nello specifico, comunicazione e visibilità viaggiano di pari passo poiché consentono ad un prodotto di emergere e di ricevere una valenza emotiva mediante il racconto e l'immagine. Infatti attraverso un storytelling si trasmettono ai consumatori il modus operandi di un produttore: da come e dove viene fatto un prodotto, a come nasce, quali sono i suoi ingredienti e perché fino alla tradizione e all'arte della sua cottura o confezionamento.

Insomma, il cibo insieme al turismo e alla cultura rappresentano le leve strategiche determinanti per puntare sui valori dell'identità territoriale proprio attraverso il web e la comunicazione: un binomio vincente per far comprendere e conoscere le nostre eccellenze culinarie agli italiani e al mondo intero.
  • “Saperi e Sapori Italia&Friends”
  • Antonio Pistillo
  • Riccardo Rescio
Altri contenuti a tema
«Uniamoci, come tessere del puzzle Italia»: riflessione dell’endorsement di “Italia&Friends” Antonio Pistillo «Uniamoci, come tessere del puzzle Italia»: riflessione dell’endorsement di “Italia&Friends” Antonio Pistillo «Non dobbiamo mescolarci alla rinfusa, ma cercare di combinarci tra noi», sottolinea l’ambasciatore andriese
“Italia&Friends” promuove una cultura dell’innovazione per valorizzare il Paese “Italia&Friends” promuove una cultura dell’innovazione per valorizzare il Paese Il Presidente dell’associazione, il dottor Rescio: ”Il fine è quello di dare forza comunicativa globale a tutte le valenze del territorio”
“La partita della Vita ai tempi del Coronavirus”: riflessione dell’endorsement di “Italia&Friends” Antonio Pistillo “La partita della Vita ai tempi del Coronavirus”: riflessione dell’endorsement di “Italia&Friends” Antonio Pistillo “Una partita giocata contro un nemico invisibile”, sottolinea l’ambasciatore andriese
L' “Italia&Friends” risponde all’emergenza Coronavirus celebrando le eccellenze del Paese L' “Italia&Friends” risponde all’emergenza Coronavirus celebrando le eccellenze del Paese L’ambasciatore andriese Antonio Pistillo: ”Tocca a noi avere buon senso e amare la nostra Italia”
Scontro tra Barletta e Trani per la nomina di capitale della cultura 2021 Scontro tra Barletta e Trani per la nomina di capitale della cultura 2021 Interviene l’ambasciatore di “Italia&Friends” Antonio Pistillo: ”occorre fare squadra"
“Bombolo Biscotti” conquista l’America. La storia dello chef andriese Francesco Mucci “Bombolo Biscotti” conquista l’America. La storia dello chef andriese Francesco Mucci Anche questa volta l’endersoment di Italia&Friends porta alla ribalta i prodotti made in Puglia
Mida 2020, per “Italia&Friends” Antonio Pistillo: ”Opportunità per promuovere la nostra cultura” Mida 2020, per “Italia&Friends” Antonio Pistillo: ”Opportunità per promuovere la nostra cultura” Di seguito una riflessione dell’ambasciatore andriese
10° edizione di “Autunno in Cappella”: Andria presente con Antonio Pistillo per “Saperi e Sapori Italia&Friends” 10° edizione di “Autunno in Cappella”: Andria presente con Antonio Pistillo per “Saperi e Sapori Italia&Friends” Il tradizionale evento culturale si è svolto sabato 16 novembre a Napoli
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.