Cani a San Valentino
Cani a San Valentino
Politica

Regione, M5S e legge sul randagismo

“Prevedere requisiti preferenziali per la gestione delle associazioni animaliste

"Non ha fallito la legge per la prevenzione del randagismo ma le Amministrazioni Comunali che in sette anni non l'hanno mai fatta applicare".

Lo dichiarano i consiglieri M5S Gianluca Bozzetti, Rosa Barone, Marco Galante, Grazia Di Bari e Antonella Laricchia al termine delle audizioni in III Commissione Consiliare delle associazioni di protezione animale e di Assocanili sulle proposte di legge presentate per integrare e modificare la legge regionale n.12/95 "Interventi per la tutela degli animali d'affezione e per la prevenzione del randagismo".

"Le audizioni di oggi confermano quanto già emerso la scorsa settimana la Regione ha già un'ottima legge per la prevenzione del randagismo, basterebbe solo farla applicare. Si modifichi il comma ritenuto illegittimo dalla Corte Costituzionale sulla gestione dei privati, prevedendo a questo punto nei bandi dei requisiti preferenziali per le associazioni animaliste, legati magari a indici di premialitá. Bisogna procedere alla stesura di un regolamento attuativo e all'introduzione di sanzioni per i Comuni e le Asl inadempienti. L'obiettivo della norma in ogni caso, anche a livello nazionale, è quello di annullare il fenomeno e, una volta raggiunto questo obiettivo, non ci sarà più l'esigenza di strutture per ospitare animali domestici randagi. Fondamentale per questo è lavorare sulla prevenzione, fino ad ora sottovalutata, come dimostrano i numeri che non evidenziano alcuna diminuzione del numero di cani randagi dal 2010 ad oggi. Dalle audizioni - concludono i cinquestelle - è emerso che se si applicassero le norme su microchippatura e sterilizzazione dei cani, il fenomeno del randagismo scomparirebbe nel giro di 3- 4 anni".
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
Nominata una Referente provinciale per la BAT del M5S Nominata una Referente provinciale per la BAT del M5S Letizia Morra: "Cercherò di far bene per il territorio, il nostro territorio"
Michele Coratella (M5S): "Consiglio Comunale e assenze nella maggioranza" Michele Coratella (M5S): "Consiglio Comunale e assenze nella maggioranza" "Non è questo il modo migliore di amministrare la nostra città, Andria merita sicuramente più attenzioni"
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Mancata presenza della dottoressa Di Matteo, direttrice della Asl BT
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” "Continueremo a seguire la situazione e a chiedere potenziamento del Bonomo”, dichiara la consigliera del M5S e delegata alle Politiche Culturali
Scamarcio (Generazione Catuma): "Dopo inchieste giornalistiche, chiarimento politico dalla consigliera Di Bari ed ai 5 stelle" Scamarcio (Generazione Catuma): "Dopo inchieste giornalistiche, chiarimento politico dalla consigliera Di Bari ed ai 5 stelle" Nel mirino i compensi percepiti dal marito e le spese per viaggi istituzionali
Michele e Vincenzo Coratella (M5S): "Il RdC ha svolto un ruolo sociale notevole, oltre a combattere la piaga della microcriminalità" Michele e Vincenzo Coratella (M5S): "Il RdC ha svolto un ruolo sociale notevole, oltre a combattere la piaga della microcriminalità" "Stucchevole la presa di posizione dei partiti di maggioranza andriesi, con in testa il Sindaco, PD e Andria Bene in Comune"
Nuovo ospedale e bretella stradale: "Opere che non devono ignorarsi. Necessario interloquire con la Provincia" Nuovo ospedale e bretella stradale: "Opere che non devono ignorarsi. Necessario interloquire con la Provincia" Lo chiedono i consiglieri comunali Nicola Civita (indipendente) e del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.