aula del consiglio comunale
aula del consiglio comunale
Politica

Nuovo ospedale e bretella stradale: "Opere che non devono ignorarsi. Necessario interloquire con la Provincia"

Lo chiedono i consiglieri comunali Nicola Civita (indipendente) e del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato

Nuovo ospedale e bretella stradale a ridosso dello stesso. Due opere importanti che non possono ignorarsi a vicenda, per le quali tutte le istituzioni interessate devono essere coinvolte, a cominciare dalla Provincia. Ecco la nota dei consiglieri comunali di Andria, Nicola Civita (indipendente) e di Doriana Faraone e Pietro Di Pilato del M5S.


"Abbiamo atteso pazientemente la pubblicazione del verbale dell'incontro della terza commissione regionale sanità del 16.05.2023, sulla nota questione del nuovo ospedale provinciale di II Livello da 400 posti letto, da realizzarsi in Contrada Macchia di Rose, per cercare di comprendere cosa sta avvenendo, o meglio, come mai non sta ancora avvenendo quello che sarebbe dovuto già avvenire: la sua realizzazione!
In verità, eravamo tentati di pubblicare integralmente il lungo verbale con tutti gli interventi, che resta comunque consultabile, per quei cittadini che vogliono fare un approfondimento, sul sito della Regione Puglia, alle attività commissioni regionali.
"Inspiegabile, o meglio non spiegabile", questa è stata la definizione data sull'argomento qualche giorno fa, da una associazione locale di cittadini, che noi prendiamo in prestito per commentare il contenuto di questo verbale.
In estrema sintesi, siamo di fronte ad un progetto di ospedale non ancora ben definito, con un costo non ancora ben definito, servito da una viabilità di accesso non ancora ben definita, il tutto da realizzarsi con un finanziamento non ancora ben definito.
In tutto questo il Comune di Andria, in un non ben definito futuro (ma non dipende dall'Ente comunale), potrà finalmente approvare in Consiglio comunale la variante urbanistica relativa all'area di insediamento di questo nuovo ospedale provinciale, basandosi su di un progetto… non ancora ben definito.
L'unica cosa che, di conseguenza, ci pare ben definita (ed ovvia), è il motivo per il quale si è costituito il comitato pro-ospedale, con una ampia partecipazione di personalità di varia estrazione politica.
Tutto questo però ha richiamato alla nostra mente anche un'altra opera, collegata al nuovo ospedale, cioè la tanto discussa nuova bretella stradale. Poiché essa dovrebbe passare a ridosso del nuovo ospedale, e di certo le due opere non possono ignorarsi a vicenda, non sarebbe il caso di interloquire con la Provincia, ente appaltante di quell'opera, per vagliare attentamente la questione, nel pubblico interesse e cioè nell'interesse di tutti?"
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • provinciale andria canosa
  • Consiglio comunale
  • Pietro Di Pilato
  • M5S Andria
  • Nuovo ospedale di andria
  • Consigliere comunale Nicola Civita
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Operazioni contro la criminalità organizzata: intervento Sindaca Bruno e del Presidente consiglio Vurchio Operazioni contro la criminalità organizzata: intervento Sindaca Bruno e del Presidente consiglio Vurchio "La nostra gente ha bisogno di fiducia e gli esiti di questi interventi vanno in questa direzione"
Onda d'Urto, uniti contro il cancro: incontro sul profilo della salute Onda d'Urto, uniti contro il cancro: incontro sul profilo della salute Questa sera alle ore 20, in via Romagnosi n.102
Diocesi di Andria: in Cattedrale la Messa di Requiem composta da Nino Rota Diocesi di Andria: in Cattedrale la Messa di Requiem composta da Nino Rota Il concerto sarà anche l’occasione per dare avvio alla fase di preparazione del Giubileo del 2025
Associazione culturale “PuntoIt”: “Una rosa per Norma Cossetto” Associazione culturale “PuntoIt”: “Una rosa per Norma Cossetto” Richiesta d' intitolazione di una via cittadina o di un altro luogo di interesse pubblico alla memoria della giovane martire istriana
Anche Andria tra i 144 punti di facilitazione digitale della Puglia Anche Andria tra i 144 punti di facilitazione digitale della Puglia Quattro saranno i punti fissi allestiti in città: da Palazzo di Città, a San Valentino, alla Biblioteca comunale ed all'Ufficio Tributi
Trasporto pubblico per Montegrosso: con 32 gradi di temperatura, senza aria condizionata e alcun finestrino   Trasporto pubblico per Montegrosso: con 32 gradi di temperatura, senza aria condizionata e alcun finestrino   Protestano i residenti della frazione rurale: "E questo sarebbe il Borgo della salute?"
Dimensionamento scolastico: E’ il cdx adesso a chiedere le scuse pubbliche del primo cittadino, per offese rivolte in piazza Dimensionamento scolastico: E’ il cdx adesso a chiedere le scuse pubbliche del primo cittadino, per offese rivolte in piazza “Avete fatto di questa piazza una piazza di vastase e di vaiasse” sottolineano gli esponenti consiliari del centrodestra cittadino
Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Palese conflitto di interessi dell'Assessore alla Pubblica Istruzione" Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Palese conflitto di interessi dell'Assessore alla Pubblica Istruzione" "Sindaco Bruno e la sua Giunta ritengono gli andriesi, e nella fattispecie famiglie, studenti e lavoratori degli Istituti comprensivi andriesi, incapaci di intendere e di volere"
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.