Interramento ferroviario conferenza stampa
Interramento ferroviario conferenza stampa
Vita di città

Interramento ferroviario: verso la riapertura di viale Gramsci e la chiusura a step di via Milite Ignoto

Si cerca di andare spediti verso la data di fine lavori che resta fissata al 30 giugno del 2024

I lavori per l'interramento ferroviario della Bari nord nell'abitato di Andria subiranno una sostanziale accelerata nei prossimi mesi, tenuto conto che resta confermata la data del 30 giugno del prossimo anno per la conclusione dell'opera, pena la perdita del finanziamento europeo pari a 180 mln di euro. Non si riesce purtroppo ancora ad avere un fronte lavori per tutta la lunghezza del tracciato, che resta bloccato in alcuni punti a causa dei sottoservizi di Italgas e AQP.

Planimetrie alla mano, il cronoprogramma dell'avanzamento degli interventi in corso d'opera sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di città, con la presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale, del Sindaco Bruno e degli assessori Colasuonno e Loconte, dei tecnici di Ferrotramviaria, del Consorzio Integra oltre che di Italgas.

Prima di Natale riapre via Vecchia Barletta, nella seconda metà di dicembre l'istallazione in una notte del ponte di via Bisceglie. Se il 30 giugno 2024 resta confermata la data per la fine della maxi opera, per il trasferimento del mercato ortofrutticolo bisognerà attendere i primi mesi del nuovo anno per la consegna dell'opera, con gli inevitabili disagi per il traffico veicolare, la mobilità urbana e la tranquillità dei residenti di alcune delle vie, attraversate dalle complesse opere in atto.

Le primissime novità che interesseranno proprio la viabilità cittadina riguardano la prossima riapertura -sia pure provvisoria- al traffico di viale Gramsci così da consentire la chiusura di via Milite Ignoto (tratto a ridosso del Monumento ai Caduti) dal 21 novembre all'8 di dicembre. Saranno effettuati proprio gli attesi lavori ai sottoservizi, che interesseranno con Largo torneo anche due giostrine che saranno spostate.

Inoltre sempre su via Milite ignoto per poter armare le pareti dello scavo con strutture metalliche e gettate di calcestruzzo, si procederà alla riduzione parziale della carreggiata, ovvero si andrà ad una corsia. Questo sarà fatto per step a partire dal 20 novembre e fino al 9 febbraio 2024.
Interramento ferroviario conferenza stampaInterramento ferroviario conferenza stampaInterramento ferroviario conferenza stampaInterramento ferroviario conferenza stampaInterramento ferroviario conferenza stampaInterramento ferroviario conferenza stampa
  • Comune di Andria
  • Ferrovia Bari-Nord
  • monumento ai caduti andria
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria Si chiude con questa sentenza una drammatica vicenda iniziata anni fa
Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza ​L'istanza è al momento al vaglio delle forze della coalizione di governo
Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Progetto PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." (Andria Sud): evidenziate criticità e rischi per la sicurezza della comunità scolastica
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
Comune: scompare Riccardo Di Bari, istruttore amministrativo al Servizio economato Comune: scompare Riccardo Di Bari, istruttore amministrativo al Servizio economato Il cordoglio della Civica amministrazione
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.